Mayrhofen in estate

Mayrhofen

Escursioni, arrampicate alpine, mountain bike, volo a vela in aliante, parapendio e relax, sono molte le proposte offerte da Mayrhofen in Austria durante la stagione estiva. La cittadina tirolese situato ad un’altitudine di 630 metri sul livello del mare occupa una superficie di 178,9 km² ed è il terzo comune più esteso del Tirolo. Mayrhofen è abbracciato da molte montagne che superano i 3 mila metri di altezza, tra queste vi sono il Grosser Löffler che raggiunge i 3.380 mt e stabilisce il confine con la Valle Aurina in Alto Adige. Il nome del comune tirolese ha origine da una antica casa vescovile del 1200.

Le verdi vallate guidano lo sguardo che vola verso l’alto sulla cima dei monti scorrendo le pareti scoscese fino a raggiungere i ghiacciai delle Alpi della Sillertal e le Prealpi del Tux. Nella regione alpina a cui appartiene Mayrhofen vi sono le funivie che consentono di raggiungere le cime dei monti e la natura incontaminata, mentre per chi ama camminare facendo trekking, nordic walking o jogging vi sono molti sentieri da seguire oltre al Run & Walk Park appositamente creato per passeggiate a diverso livello di difficoltà. L’Harakiri Hill è un sentiero dedicato invece ai più allenati ‘per la sua forte pendenza che raggiunge il 78%, uno dei più difficili percorsi della zona del Tirolo. Dopo una bella sudata camminando su per i monti non resta che un tuffo nella fantastica piscina avventura di Mayrhofen.

Per vedere la Valle Zillertal senza stancarsi anche in compagnia di bambini è consigliata una gita a bordo del trenino Dampfbummelzug, un viaggio fantastico e ricco di emozioni lasciandosi alle spalle lo stress della vita quotidiana. Il trenino si può anche collegare alla coincidenza a Jensbach con la normale ferrovia che porta a Innsbruck, Bregenz, Vienna oppure Salisburgo. Il Tirolo, e in particolare Mayrhofen è il luogo ideale per le vacanze estive grazie alle su infinite sfaccettature. Oltre alle molte attività sportive ci si potrà arricchire grazie ai musei d’arte e cultura, gli eventi di diverso genere, la musica e lo stile di vita tirolese.

Cosa fare e cosa vedere a Mayrhofen

Mayrhofen offre un’ampia scelta di cose da fare nella stagione estiva. Svegliarsi al mattino e fare colazione in terrazza circondati dalla natura incontaminata con le Alpi a fare da sfondo, solo l’inizio di una giornata che si preannuncia affascinante e coinvolgente nell’atmosfera tirolese.
La regione di Mayrhofen Hippach nell’alta Zillertal comprende i due comuni da cui prende il nome oltre a Brandberg, Finkenberg, hainzenberg, Ramsau im Sillertal e Schwendau. In questa vasta area si aprono molti sentieri che consentono di passare giornate indimenticabili tra i monti e le vallate. Un’idea è raggiungere il Parco Naturale delle Alpi della Sillertal in cui sono a disposizione oltre 200 km di percorsi mantenuti perfettamente e suddivisi per livelli in modo che ognuno possa scegliere quello più adatto alla propria forma fisica ed età. Qui si possono effettuare passeggiate rilassanti o percorsi trekking più impegnative fino ad affrontare vere e proprie ascensioni in vetta per le persone più allenate. Da non perdere è l’Alta Via di Berlino e le 4 tappe percorse dal sentiero dell’aquila.

Il Run & Walk Park inoltre, comprende vari percorsi tra cui l’Harakiri Hill con un’ascesa vertiginosa dedicata solo ai più esperti come anche le 5 vie ferrate di Mayrhofen per vere e proprie arrampicate con differenti gradi di difficoltà tra A ed E. La Zillertal offre inoltre una serie di itinerari per mountain bike che si estendono per oltre 850 km e tra cui vi si può scegliere i preferiti secondo il livello di preparazione fisica o il gusto di ogni ciclista. Sul Penken vi sono percorsi di cross country tra cui i leggendari Himmelfahrt che significa letteralmente salita al cielo, il nome dice già tutto.

L’estate a Mayrhofen è sorprendentemente varia e accontenta anche chi ama sciare, è infatti possibile indossare gli sci anche d’estate. Sul ghiacciaio Hintertux le piste sono aperte 365 giorni l’anno quindi anche nei mesi estivi. Se lo sci non è ciò che si sta cercando ma si ama volare, allora si può fare un “salto nel vuoto” con il paracadute o il parapendio per librarsi in volo come le aquile che distendono le loro ali nei cieli che sovrastano il Tirolo. Il parco ad alta fune di Mayrhofen Hippach una delle aree più elevate della zona che lascia senza fiato per la bellezza paesaggistica mentre per i più piccoli, i bambini dai 6 ai 12 anni, è stato creato un programma particolarmente vario e divertente presso l’Actionclub Zillertal.
Le giornate estive si animano inoltre con spettacoli di teatro, festival dedicati alla gastronomia locale e tanta musica con i concerti live delle bande locali e gruppi di diverso genere e stile musicale. Mayrhofen offre davvero una vasta scelta di attività sportive, ricreative e di relax che non finisce mai di stupire.

Vacanze a Mayrhofen

Le vacanze in montagna sono una vera e propria boccata di ossigeno, in Tirolo non si può che respirare a pieni polmoni l’aria fresca dei monti e vivere a pieno la natura che è protagonista di questi luoghi meravigliosi. Ma quest’atmosfera non sarebbe completa se non ci fossero le tipiche baite di montagna, i rifugi e gli chalet in cui escursionisti, alpinisti, sciatori o semplici amanti della montagna trovano un adeguato e accogliente riparo. Una vacanza a Mayrhofen può essere rappresentata da una singola giornata, da un weekend oppure da un periodo più lungo grazie alla diversità di attività che si possono svolgere in questi luoghi.

Lo stile rustico delle abitazioni in legno, gli chalet delle malghe tirolesi e dei pendii di montagna sono talmente vari e diversi tra loro nei dettagli anche se simili. Solo a vederli riempiono il cuore e l’anima e viene spontaneo respirare a pieni polmoni introducendo l’aria sana del posto ed espellendo lo stress accumulato in città e a lavoro. La varietà delle abitazioni rispecchiano la diversità dei loro ospiti con una sola costante: l’attaccamento alla regione che si esprime anche nell’utilizzo di legname del posto per creare le strutture e l’arredamento con un design tipico. Anche i tessuti che arredano gli interni rappresentano la storia, le tradizioni e l’amore per la propria terra. Pernottare presso uno dei rifugi presenti nella regione significa addentrarsi nella vita locale vivendo un’esperienza unica e indimenticabile della vacanza in Tirolo.

Nelle malghe gli chalet sono arricchiti di aree verdi attrezzate con i giochi dove i bambini possono divertirsi e arrampicarsi in piena libertà e sicurezza mentre gli adulti prendono il sole o gustano una bevanda sulle sdraio o al tavolo poste sul prato tra i mille fiori che crescono spontanei in Tirolo. Le baite sono una coniugazione perfetta tra la tradizione locale e la modernità soprattutto per quanto riguarda le comodità e i comfort proposti ai propri ospiti come la vasca idromassaggio, gli spazi comuni e le ampie camere attrezzate con tutte le comodità necessarie a rendere il soggiorno piacevole senza rinunciare a niente.

Ristoranti e locali sono forniti di menù con specialità tipiche del Tirolo oltre a molte varietà alimentari per accontentare i gusti di grandi e piccini. Mayrhofen, in Austria, è pronta a stupirvi con una varietà gastronomica non ancora ben conosciuta dai visitatori italiani. I tirolesi sono dei buongustai e amano il buon cibo, questo dettaglio è già una garanzia di trovare una cucina ber curata e accompagnata dall’acqua di fonte montana una delle risorse più preziose del Tirolo. La cucina tirolese è apprezzata da molti secoli anche da personaggi appartenenti alla dinastia degli Asburgo. Tra i nomi storici noti troviamo l’affascinante Philippe Welser, consorte dell’Arciduca Ferdinando II che dedicò un libro alla cucina del Tirolo. Appunti preziosi per chi ama le vacanze gastronomiche e il buon cibo.

Vacanze estate Mayrhofen

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Mayrhofen qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.


Mappa Sentieri ed Escursioni Mayrhofen

Qui sotto trovate una selezione di mappe dei sentieri di Mayrhofen per le escursioni in estate.
L'acquisto di una cartina escursionista è super consigliato se avete in programma di vistare la zona in Mayrhofen.

Vi consente di avere info dettagliate e precise sui percorsi per il trekking a piedi o itinerari in mountain bike, inoltre offre info su dislivelli e tracciati così da individuare precisamente il percorso in Mayrhofen ed affrontare con maggior sicurezza le escursioni.


Foto Mayrhofen

Una selezione delle foto Mayrhofen più viste e delle ultime foto pubblicate su instagram.

Dati e recensione Mayrhofen in estate

Regione: Austria
Opinioni Mayrhofen: 0 recensioni su Mayrhofen

Voto Mayrhofen in estate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Voto: 3.48 su 5 - 712 votanti

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Mayrhofen

Ci sono 0 Recensioni su Mayrhofen in estate