Isola 2000 in estate

Isola 2000

Isola 2000, situata nell’omonimo comune francese, è una delle stazioni sciistiche più importanti a sud delle Alpi, che si trova a pochi chilometri dal confine italiano. Fa parte della Val di Ciastiglione, a quindici chilometri di distanza dal comune francese di Isola, nel dipartimento delle Alpi Marittime.

La Val di Ciastiglione ha fatto parte del territorio italiano fino al Trattato di Parigi del 1947: questa località infatti si trova a soli 63 chilometri da Cuneo. Fino ad allora era la zona di caccia preferita dai Savoia.

La costruzione di Isola 2000 è iniziata nel 1971. La sua estensione supera i duemila ettari e comprende quindici cime che partono da un’altitudine minima di 2450 metri ad una massima di 2974 metri; l’aggiunta del numero “2000” accanto alla denominazione sta a significare proprio l’altitudine sulla quale si colloca questa località.
La sua collocazione geografica è ottima: consente di godere della neve in inverno, ma soprattutto del sole in estate!

Soggiornare in questa località in estate consente di goderne appieno dei bellissimi e rilassanti paesaggi. Le cime si ergono maestose e dominano la valle verde e rigogliosa.

Per gli amanti dello sport vi sono moltissimi itinerari da percorrere, in mountain bike o a piedi, che permettono di raggiungere luoghi meravigliosi. Gli amanti dell’escursionismo e delle passeggiate in montagna avranno l’imbarazzo della scelta in merito ai percorsi da intraprendere. Per chi invece voglia rilassarsi, oltre ad essere molto facilitato dall’ambiente ameno, potrà recarsi nelle numerose strutture recettive, molte delle quali comprendono, al loro interno, le terme.

Cosa fare e cosa vedere

La vacanza ad Isola 2000 offre a tutti i suoi visitatori: dai più esperti escursionisti , alle famiglie che vogliano godersi la montagna in estate, di visitare luoghi meravigliosi.
Le Alpi Marittime, a confine tra l’Italia e la Francia, offrono scenari unici per gli amanti della vacanza in montagna d’estate.
In questo luogo immerso nelle Alpi Marittime si possono intraprendere ben diciotto percorsi escursionistici, di varie lunghezze e di ogni difficoltà, ognuno dei quali permette di scovare angoli imperdibili, naturalisticamente parlando.

E’ possibile fare escursioni con qualsiasi tipo di difficoltà: dalle passeggiate in compagnia di tutta la famiglia, compresi i bambini, ai percorsi più lunghi per l’agevole percorrenza dei quali occorre una preparazione sportiva. I percorsi dedicati agli sportivi sono in particolar modo quelli che terminano sulle vette delle alture.

Escursioni e posti da visitare

Il territorio di Isola 2000 è compreso nel Parco Nazionale del Mercantour. Il Parco si estende dalle Alpi Marittime alle Alpi dell’Alta Provenza, è stato istituito nel 1979 e nel 1993 è stato insignito del diploma europeo delle aree protette.

Il Parco vanta una ricchissima vegetazione ed una variegata flora: nelle passeggiate, partendo da Isola 2000, si potranno facilmente incontrare cervi, caprioli, stambecchi, marmotte, camosci, mufloni, cinghiali ed altre specie di animali che popolano le zone montuose.

Sono inoltre ospiti graditi del Parco i componenti di un branco di lupi, giunti naturalmente dall’Abruzzo. Guardando verso il cielo si potrà osservare il volo di rare specie di uccelli, quali il gipeto, l’aquila reale, il fagiano di monte, la pernice. Salendo di quota faranno capolino, inoltre, il gracchio alpino ed il gracchio corallino.

Partendo dalla stazione di Isola 2000 si potranno andare a visitare i Laghi di Vens: luogo molto amato da esperti dai botanici e dai fotografi!

La varietà di piante che si incontrano durante il tragitto sono davvero numerose e molte di essere possono essere osservate solo in questi territori, infatti solo quì trovano le condizioni ideali per vivere nel modo più rigoglioso. Tra queste si ricordano alcune specie di bellissime orchidee e piante sassifragacee.

Nei pressi dei laghi di Vens si trovano dei rifugi in cui ci si può rifocillare: si possono assaggiare i gustosi dolci locali da gustare vista lago.
Quella ai Laghi di Vens è una passeggiata adatta a tutta la famiglia!

Per i più sportivi, una meta molto interessante è il Lago di Rabuons, nella regione dell’Alto Tinée. Per raggiungerlo bisognerà prepararsi per una vera e propria escursione che porterà a raggiungere l’altitudine di ben 2500 metri sul livello del mare. Sarà molto intrigante osservare le varietà minerali che caratterizzato la zona.

Anche le Cascate di Villars-sur-Var si trovano a pochi chilometri da Isola 2000 e possono essere raggiunte attraverso una piacevole camminata, priva di difficoltà, adatta a tutta la famiglia. Partendo dal paesino di Villar-sur-Var, seguendo il corso del fiume, in un paesaggio magnifico, si raggiungeranno le cascate. Per i più coraggiosi sarà possibile anche attraversare il fiume.

Un’ulteriore camminata molto soddisfacente, da vivere con tutta la famiglia, è quella che porta dal paesino di Saint Martin d’Entraunes all’altopiano di Saint Barnabè. Si tratta di una passeggiata che permette di vivere l’esperienza di immergersi con tutti i cinque sensi in uno dei boschi più belli della zona.

Un’escursione molto interessante, di difficoltà medie, per affrontare la quale non serve essere sportivi professionisti, ma sarà sufficiente essere un minimo allenati a camminare in alta montagna, è quella che permette di fare il giro dei laghi.

Questa passeggiata culmina con la vista sul lago Alios, uno dei più belli della zona. In questa escursione sarà molto probabile che ci sia la possibilità di incontrare marmotte e camosci.

Strutture recettive ed attrattive

Oltre ai numerosissimi percorsi naturali che offre un luogo come Isola 2000, immerso nelle Alpi Marittime, vi sono numerose attrazioni create dall’uomo, in questi luoghi, che sfruttano al meglio le caratteristiche naturali del posto.

Ai bambini viene data la possibilità di immergersi nella natura attraverso percorsi approntati specificatamente per loro, in tutta sicurezza, assistiti da esperti accompagnatori.

Arrampicandosi con le corde, sugli alberi o sui pendii, i bambini potranno provare l’emozione di praticare sport stando a costante contatto con la natura.

Sono presenti inoltre molti gruppi organizzati ai quali ci si può rivolgere per fare escursioni in mountain bike. La mountain bike permetterà di visitare molti posti stupendi in minor tempo.

Hotel

Nei pressi di Isola 2000 sono presenti numerosi hotel in grado di soddisfare ogni esigenza dei visitatori. Moltissimi di questi vantano al loro interno delle strutture benessere all’avanguardia, che sfruttano i fanghi provenienti dalla terra, per offrire ai loro clienti dei trattamenti di grande qualità.

Sono presenti, tuttavia, anche hotel e Bed and Breakfast adatti a tutte le tasche.

Rifugi

Le strutture recettive che si trovano lungo i percorsi escursionistici, sia per sportivi che adatti alle famiglie, sono molto accoglienti. L’esperienza degli abitanti delle Alpi si fa sentire con tutto il suo calore. In ogni rifugio potrete trovare bevande calde, pasti caldi, dolci e saporite pietanze salate, adatte a tutti i gusti!

I rifugi, soprattutto quelli che si trovano ad alta quota, offrono inoltre la possibilità di un caldo posto letto o di ampi spazi in cui riposarsi per la notte utilizzando le proprie attrezzature per dormire.

In ogni luogo di maggior interesse turistico ci sono ristorantini caratteristici e di buon livello. In ogni paesino, compreso quello di Isola, sono presenti tutti i servizi di cui un visitatore possa avere bisogno nel periodo estivo: dalla guardia medica, al soccorso alpino, dai negozi, fornitissimi di attrezzature per la vita in montagna, a punti di ristoro e di aggregazione.

Vacanze estate Isola 2000

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Isola 2000 qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.


Mappa Sentieri ed Escursioni Isola 2000

Qui sotto trovate una selezione di mappe dei sentieri di Isola 2000 per le escursioni in estate.
L'acquisto di una cartina escursionista è super consigliato se avete in programma di vistare la zona in Isola 2000.

Vi consente di avere info dettagliate e precise sui percorsi per il trekking a piedi o itinerari in mountain bike, inoltre offre info su dislivelli e tracciati così da individuare precisamente il percorso in Isola 2000 ed affrontare con maggior sicurezza le escursioni.


Foto Isola 2000

Una selezione delle foto Isola 2000 più viste e delle ultime foto pubblicate su instagram.

Dati e recensione Isola 2000 in estate

Regione: Francia
Opinioni Isola 2000: 0 recensioni su Isola 2000

Voto Isola 2000 in estate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Voto: 3.39 su 5 - 419 votanti

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Isola 2000

Ci sono 0 Recensioni su Isola 2000 in estate