Grand Massif in estate

Grand Massif

A metà strada tra Ginevra e Chamonix, c’è il Grand Massif costituito da quattro villaggi tradizionali altamente scenografici situati nella valle di Giffre. Nello specifico si tratta di Samoens, Sixt Fer à Cheval, Morillon e Les Carroz.

Descrizione del Grand Massif

Insieme queste località offrono una miriade di tesori da scoprire dai giardini botanici di La Jaysinia a Samoëns con 8000 piante di montagna provenienti da tutto il mondo, al Gouffre Jean-Bernard che con i suoi 1600 chilometri circa è una delle voragini più profonde del pianeta. Tante sono tuttavia le cose da fare e da vedere per chi sceglie una vacanza estiva sul Grand Massif. Il territorio in tal senso offre una miriade di opportunità sia per trascorrere dei week-end che alcune settimane, ed il tutto coadiuvato da strutture ricettive che vanno dagli hotel ai Bed & Breakfast fino alle case vacanza. Numerose sono tra l’altro le possibilità di fare escursioni, praticare sport di vario genere o esplorare le cime a bordo di una mountain bike, visto che la stagione estiva lo permette per l’assenza di ghiacci e neve su strade e percorsi sterrati. L’area del Grand Massif è nata ufficialmente nell’anno 1980 a seguito della creazione di skypass che hanno consentito di raggiungere le località Samoens, Sixt Fer à Cheval, Morillon e Les Carroz a numerosi vacanzieri non solo amanti dello sci e degli sport invernali, ma anche a quelli che prediligono la montagna come alternativa al mare in estate. L’intera area in tal senso offre una straordinaria varietà di piste ma soprattutto paesaggi mozzafiato e cime a svariate altezze. La Tete des Saix (2120 m) è un’ascesa che conduce fino al villaggio di Morillon che si trova a quota 700 m e che culmina sui 2480 metro della cima di Flaine. Nel corso di una vacanza estiva sul Grand Massif c’è dunque l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le località; infatti, tra le migliori in assoluto vale la pena citare quelle di Samoens e di Morillon di cui nei passi successivi è possibile trovare delle utili e dettagliate informazioni per pianificare al meglio una rilassante e divertente vacanza estiva sul Grand Massif.

Cosa fare e cosa vedere a Samoens e Morillon

Un grazioso ed incontaminato villaggio rurale immerso nella foresta e di facile accesso nella vasta regione alpina del Grand Massif è quello di Samoëns. Si tratta infatti dell’unica stazione di sport invernali ed estivi in Francia ad essere classificata come “monumento storico”. Tra l’altro proprio per le vacanze estive è una meta ideale per chi ama camminare, andare in mountain bike o praticare altri tipi di sport alternativi a quelli invernali. Anche nelle stagioni più calde Samoens è ugualmente popolare tra i visitatori che cercano il fascino di un villaggio in cui si respira la tipica atmosfera delle valli alpine. Samoens infatti un tempo era un fiorente centro abitato con case in pietra di tipico stampo medievale, tanto è vero che il suo borgo conserva ancora un’antica chiesa, delle fontane e una varietà di pittoreschi edifici. Nonostante la recente crescita geografica e demografica nella periferia di Samoens, ci sono numerosi bar e ristoranti in stile tradizionale e strade acciottolate che regalano ancora un tocco di Francia rurale. Morillon ovvero la seconda località consigliata per una vacanza estiva sul Gran Massif è situata nella splendida Valle del Giffre ed è un villaggio tradizionale con una chiesa del 16° secolo e con un’atmosfera molto rilassante. L’ufficio turistico infatti anche nella stagione estiva è molto attivo e organizza tanti eventi per intrattenere i visitatori con degustazioni di vini, concerti, spettacoli e gare. I bambini tra l’altro possono partecipare alla maggior parte delle attività come ad esempio noleggiare una mountain bike o dedicarsi ad alcuni divertimenti per loro specifici come ad esempio la pesca, passeggiate podistiche, spettacoli di magia e laboratori culturali tanto per citarne alcuni. Le attività e i corsi possono essere organizzati attraverso l’ufficio turistico di Morillon il cui personale addetto è molto disponibile e cordiale. A margine di questa descrizione di due delle migliori località montane del Grand Massif sulle Alpi francesi, è importante sottolineare che entrambe dal punto di vista ricettivo offrono svariate opportunità di alloggio. Infatti ci sono case vacanza, hotel, alberghi a conduzione familiare e Bed & Breakfast di varie quadrature adatte sia per coppie che per famiglie con bambini.

Le attività estive nel comprensorio del Grand Massif in estate

Le attività acquatiche in estate sono quelle che vanno per la maggiore nelle zone montuose che compongono il Grand Massif. Queste zone alpine ospitano infatti alcune splendide aree preposte a ciò. I turisti tra l’altro possono approfittarne per bagnarsi nei laghi naturali per altro incredibilmente panoramici, e nelle piscine artificiali specifiche per famiglie con bambini. Tuttavia va sottolineato che in occasione di una vacanza estiva nel comprensorio montano del Gran Massif ci sono tante altre cose da fare insieme ad una vasta gamma di attività sportive. Nelle suddette località alpine ci sono infatti diversi laghi naturali che offrono l’opportunità di dedicarsi alla vela per chi decide di trascorrere in questi luoghi le sue vacanze estive. Ad esempio sul Lago di Annecy (il più puro d’Europa) ci sono diversi circoli velici che offrono lezioni oppure consentono di noleggiare una barca con uno skipper. Le Lac Bleu è il parco ricreativo di Morillon dove ci sono acque limpide ideali sia per nuotare che per pescare. Chi invece ama dedicarsi ad altri sport può optare per il tennis e l’equitazione, mentre per i bambini sono disponibili svariate aree giochi e per il pic-nic. Per gli amanti del golf invece ci sono dei campi a 18 buche presenti nelle località di Les Carroz e Les Gets che vantano viste fantastiche oltre ad essere poco affollate nel periodo estivo.

Vacanze nel Grand Massif in estate

Per quanto riguarda il buon cibo va sottolineato che chi sceglie il Grand Massif come meta per trascorrere le sue vacanze estive, è importante sapere che ci sono svariati ristoranti che propongono dell’ottimo cibo con un buon rapporto qualità-prezzo. Ovviamente in queste località non mancano le strutture ricettive che i vacanzieri estivi possono scegliere in base alle loro personali esigenze; infatti, ci sono case vacanze adatte per chi ama il fai da te, oppure dei resort che offrono vitto e alloggio del tipo mezza pensione oppure all-inclusive. A margine è importante sottolineare che per chi intende spostarsi da una località montana all’altra ci sono anche svariate opportunità di noleggiare auto, camper o biciclette il tutto ideale per rendere ancora più autonoma e spensierata la vacanza estiva in queste zone montane.

Le svariate opportunità ricreative nel Grand Massif in estate

In conclusione possiamo dire che chi sceglie una vacanza estiva in una località di montagna come quella del Gran Massif può avere svariate opportunità ricreative a cui dedicarsi. La maggior parte delle attività può essere apprezzata sia da adulti che da bambini che saranno particolarmente entusiasti per l’Indiana Adventure Park. Un po’ più in basso la valle del Giffre e la vicina Fer à Cheval (con le sue splendide cascate) fanno da sfondo ad infiniti itinerari che possono essere ammirati da escursionisti e da appassionati di mountain bike.

Vacanze estate Grand Massif

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Grand Massif qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.


Mappa Sentieri ed Escursioni Grand Massif

Qui sotto trovate una selezione di mappe dei sentieri di Grand Massif per le escursioni in estate.
L'acquisto di una cartina escursionista è super consigliato se avete in programma di vistare la zona in Grand Massif.

Vi consente di avere info dettagliate e precise sui percorsi per il trekking a piedi o itinerari in mountain bike, inoltre offre info su dislivelli e tracciati così da individuare precisamente il percorso in Grand Massif ed affrontare con maggior sicurezza le escursioni.


Foto Grand Massif

Una selezione delle foto Grand Massif più viste e delle ultime foto pubblicate su instagram.

Dati e recensione Grand Massif in estate

Regione: Francia
Opinioni Grand Massif: 0 recensioni su Grand Massif

Voto Grand Massif in estate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Voto: 3.49 su 5 - 198 votanti

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Grand Massif

Ci sono 0 Recensioni su Grand Massif in estate

Trova Offerte Estate

Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

Dove vuoi andare in Vacanza?
scrivi in quale località o zona di montagna ti interessa andare in vacanza o richiedere informazioni.

Data Arrivo

Data Partenza