Cascata di Cavalese
La cascata di cavalese è probabilmente una delle più belle di tutto il Trentino ed è quella che più di tutte rappresentano l’idea di cascata perfetta. Si trova in Val di Fiemme, vicinissima al centro del paese di Cavalese.
Esteticamente perfetta scende dal torrente che nasce nel lagorai e cade formando un cratere d’acqua limpidissima e fresca che poi scende per collegarsi al fiume avisio.
Aria fresca grazie alla Cascata
sezioni pagina
E’ un bel posto da visitare dove trovare refrigerio nelle calde giornate estive, il flusso d’acqua che cade diffonde acqua fresca nebulizzata assolutamente naturale e pulita.
Questo abbatte di alcuni gradi la temperatura nei pressi di questa Cascata creando un magnifico microclima piacevole.
Passeggiata
La cascata è anche un posto bellissimo per una semplice passeggiata, grazie al nuovo percorso consente di arrivare vicinissimi alla cascata e di passarci sopra osservando direttamente dall’alto la caduta d’acqua.
Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva indimenticabile nelle Dolomiti della Val Gardena, con pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti a Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena
Giro della Cascata di Cavalese
Il giro della cascata di Cavalese è il percorso recentemente ristrutturato che consente di partire dalla base della cascata ed arrivare fino in cima dove nasce.
Si puo’ decidere di farlo in senso orario o senso anti orario, si sale seguendo le indicazioni ben chiare verso il sentiero che porta nel bosco e sale gentilmente a zig zag.
Dopo 10 minuti di camminata si arriva ad una staccionata di legno che porta ad un ponte che passa proprio sopra alla cascata.
Chi soffre di vertigini potrebbe farsi impressionare perchè ci si ritrova proprio sopra al punto in cui il calmo torrente cade verso il basso formando la cascata di Cavalese.
Dal ponte si puo’ ammirare il vuoto verso la cascata ed il panorama verso l’abitato di Cavalese.
Il giro della cascata prosegue scendendo verso il bosco e ritornando verso il parcheggio concludendo il percorso.
Il giro della cascata di cavalese è adatto a tutti, anche i bambini, in quanto anche il tratto che passa sopra grazie al ponte è in sicurezza, le reti di protezione consentono di ammirare lo spettacolo dell’alto senza alcun pericolo.
Il giro complessivamente richiede dai 20 ai 30 minuti.
Altre escursioni
La cascata di cavalese è anche il punto di partenza per numerose escursioni, più o meno impegnative.
Nel giro di 1 ora di cammino si puo’ raggiungere la Malga Salanzada, un stupendo alpeggio immerso nel verde con vista sulle montagne di cavalese.
Malga Salanzada è anche un ristorante dove poter gustare i piatti tipici della tradizione trentina realizzati con prodotti a km0.
Un altra escursione, ma molto più impegnativa, porta fino in Val Moena. Una splendida vallata minore che si sviluppa ai piedi del Lagorai. Un vero e proprio autentico paradiso, estraneo al turismo di massa dove la natura incontaminata regna incontrastata.
Punti ristoro
Vicino alla cascata si trova un bar con diversi tavoli all’aperto dove poter sostare in tutta tranquillità.
Come arrivare
La cascata di cavalese si raggiunge in auto dalla strada principale che attraversa la val di fiemme. Un ponte collega la strada principale con la località cascata
Parcheggio
Presso la cascata si trova un ampio parcheggio gratuito dove poter lasciare l’auto, la cascata si trova proprio alla vicino al parcheggio.
Località dove soggiornare per visitare Cascata di Cavalese
Get Best Summer Deals
Get the best deals for mountain holidays in summer, in Hotel, Bed and Breakfast or Holiday Apartments