Cascata di Cavalese

Cascata di Cavalese

La cascata di cavalese è probabilmente una delle più belle di tutto il Trentino ed è quella che più di tutte rappresentano l’idea di cascata perfetta. Si trova in Val di Fiemme, vicinissima al centro del paese di Cavalese.

Esteticamente perfetta scende dal torrente che nasce nel lagorai e cade formando un cratere d’acqua limpidissima e fresca che poi scende per collegarsi al fiume avisio.

Aria fresca grazie alla Cascata

E’ un bel posto da visitare dove trovare refrigerio nelle calde giornate estive, il flusso d’acqua che cade diffonde acqua fresca nebulizzata assolutamente naturale e pulita.
Questo abbatte di alcuni gradi la temperatura nei pressi di questa Cascata creando un magnifico microclima piacevole.

Passeggiata

La cascata è anche un posto bellissimo per una semplice passeggiata, grazie al nuovo percorso consente di arrivare vicinissimi alla cascata e di passarci sopra osservando direttamente dall’alto la caduta d’acqua.

Cascata di Cavalese

Giro della Cascata di Cavalese

Il giro della cascata di Cavalese è il percorso recentemente ristrutturato che consente di partire dalla base della cascata ed arrivare fino in cima dove nasce.
Si puo’ decidere di farlo in senso orario o senso anti orario, si sale seguendo le indicazioni ben chiare verso il sentiero che porta nel bosco e sale gentilmente a zig zag.
Dopo 10 minuti di camminata si arriva ad una staccionata di legno che porta ad un ponte che passa proprio sopra alla cascata.
Chi soffre di vertigini potrebbe farsi impressionare perchè ci si ritrova proprio sopra al punto in cui il calmo torrente cade verso il basso formando la cascata di Cavalese.
Dal ponte si puo’ ammirare il vuoto verso la cascata ed il panorama verso l’abitato di Cavalese.

Il giro della cascata prosegue scendendo verso il bosco e ritornando verso il parcheggio concludendo il percorso.

Il giro della cascata di cavalese è adatto a tutti, anche i bambini, in quanto anche il tratto che passa sopra grazie al ponte è in sicurezza, le reti di protezione consentono di ammirare lo spettacolo dell’alto senza alcun pericolo.

Il giro complessivamente richiede dai 20 ai 30 minuti.

Altre escursioni

La cascata di cavalese è anche il punto di partenza per numerose escursioni, più o meno impegnative.
Nel giro di 1 ora di cammino si puo’ raggiungere la Malga Salanzada, un stupendo alpeggio immerso nel verde con vista sulle montagne di cavalese.
Malga Salanzada è anche un ristorante dove poter gustare i piatti tipici della tradizione trentina realizzati con prodotti a km0.

Un altra escursione, ma molto più impegnativa, porta fino in Val Moena. Una splendida vallata minore che si sviluppa ai piedi del Lagorai. Un vero e proprio autentico paradiso, estraneo al turismo di massa dove la natura incontaminata regna incontrastata.

Punti ristoro

Vicino alla cascata si trova un bar con diversi tavoli all’aperto dove poter sostare in tutta tranquillità.

Come arrivare

La cascata di cavalese si raggiunge in auto dalla strada principale che attraversa la val di fiemme. Un ponte collega la strada principale con la località cascata

Parcheggio

Presso la cascata si trova un ampio parcheggio gratuito dove poter lasciare l’auto, la cascata si trova proprio alla vicino al parcheggio.

Trova Offerte Estate

Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

Dove vuoi andare in Vacanza?

Voto Cascata di Cavalese in estate

Voto: 3.53 su 5 - 777 votanti
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

Trova Offerte Estate

Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

Dove vuoi andare in Vacanza?