Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino
Il Parco Naturale Paneveggio di Pale San Martino è un l’ambiente montano perfetto per far vivere in simbiosi uomo e natura, un grande parco Naturale protetto dove l’ambiente si presenta incontaminato e offre colori unici in qualsiasi direzione ci si reca.
Il Parco infatti è immerso nel verde delle foreste la cui formazione morfologica risale a diversi secoli or sono, e presenta rocce di tonalità rosso scuro, laghi e torrenti dall’acqua cristallina ed offre la possibilità di ammirare caprioli e cervi. Questi ultimi tra l’altro rappresentano il simbolo del Parco e quindi rientrano nella specie protetta.
Come arrivare
sezioni pagina
Il parco si raggiunge dalla Val di Fiemme, da San Martino di Castrozza o dalla Valle del Vanoi. La sua estensione è tale da consentire la sua esplorazione da questi 3 angoli del Trentino Alto Adige, ognuno con paesaggi e caratteristiche differenti.
Cosa vedere
Se si opta per una vacanza estiva a Paneveggio Pale di San Martino, significa apprezzarne a tutto tondo flora e fauna. Il territorio infatti è rinomato proprio per i tanti contesti verdeggianti che è in grado di offrire, e soprattutto per la presenza dell’abete rosso particolarmente adatto per costruire svariati strumenti musicali.
Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva indimenticabile nelle Dolomiti della Val Gardena, con pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti a Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena
Il Parco tuttavia essendo molto ampio consente di visitare anche località limitrofe come Val Canali, San Martino di Castrozza oppure Vanoi dove c’è da apprezzare l’Ecomuseo Etnografico. Per gli amanti della mountain bike c’è inoltre la possibilità di scegliere dei percorsi ad hoc come ad esempio quello di Caoria-Paneveggio lungo circa 36.5 chilometri.
Dove soggiornare
Per soggiornare nei pressi del Parco Naturale Paneveggio ed accedervi comodamente conviene scegliere la Val di Fiemme o San Martino di Castrozza. Queste due destinazioni si trovano proprio nei pressi del parco ed offrono una offerta vacanza adatta a tutti con strutture moderne ed accoglienti. L’appartenenza di queste due vallate al parco, con cui condividono molti luoghi simbolo, rende la proposta turistica interessante perchè vengono organizzati tour guidati, eventi ed iniziative didattiche che consentono di scoprire al meglio le bellezze di questa riserva naturale.
Inoltre tutto il territorio è ricco di indicazioni, segnaletica e cartellonistica tale da rendere il più agevole possibile una visita in autonomia del territorio.
Una vallata alternativa per visitare il parco, ed anche più economica, è la Valle del Vanoi. Questa vallata è meno conosciuta ma consente di accedere ad aree del parco meno famose e quindi meno esposte al turismo di massa. Un’area in cui è necessario trovare un compromesso con i servizi ma in grado di far risparmiare rispetto alle vicine vallate ed in grado soprattutto di regalare angoli nascosti dalla natura autentica.
Località dove soggiornare per visitare Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino
Ricevi Offerte estate
Ricevi le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza