Les Menuires in estate

Les Menuires

Les Menuires, borgo sito nelle Alpi francesi, è una stazione sciistica rinomata che d’estate si riscopre in una nuova veste molto apprezzata da chi ama l’atmosfera montana e la natura incontaminata. Questa località esclusiva è situata nella valle di Belleville di Les Trois Vallées tra Saint-Martin-de-Belleville e Val Thorens nel dipartimento della Savoia in Francia.

La località si trova a 1455 mt s.l.m. nella regione di Alvernia Rodano Alpi a 13 chilometri a sud di Moûtiers.

Il centro si trova a 1100 mt s.l.m. ed il territorio ha un’estensione di ben 58 chilometri quadrati dominato dalle catene montuose da 669 a 2823 mt s.l.m. caratterizzate da picchi e 10 piccole frazioni. Les Menuires e le località contigue combinano notevoli attività agricole con oltre 20 chilometri quadrati di pascoli e il turismo.

In estate a Les Menuires ci si può rilassare circondati dalla natura ma anche effettuare diversi sport come ciclismo con mountain bike, trekking, nordic walking, arrampicate o una semplice passeggiata nella valle tra il verde e i fiori montani.

Anche se non è proprio adiacente alle Saint Jean de Belleville, ingresso alla valle di Belleville nella Tarentaise, il luogo è in ogni caso un perfetto start per l’espolorazione delle zone circostanti. Il patrimonio ecologico e ambientale viene curato e protetto ed è un vero paradiso per chi ama le escursioni.

Cosa fare e cosa vedere

Le Menuires in estate rappresenta un luogo di pace assoluta dove annullare lo stress cittadino e lo stress legato alle attività quotidiane, inoltre in questo luogo ad un passo dal cielo, si respira aria pura e si vive in uno stato di tranquillità assoluta.

Qui il tempo è scandito solo dal sole che da inizio alle giornate con l’incredibile alba montana e ne chiude la durata con spettacolari tramonti. Nel borgo arroccato sulla parete della montagna si possono svolgere molte attività sportive come: badminton, arrampicate, golf, equitazione, kayak, alpinismo, nordic walking, parapendio, vela, squash, surf e tennis.

Per quanto riguarda le arrampicate vi sono scuole per principianti, percorsi segnalati per ogni livello di allenamento e capacità, arrampicate organizzate di gruppo.

I campi da golf sono disponibili sia a 9 che a 18 buche e paesaggi spettacolari che rendono speciali le giornate passate con gli amici o da soli sul campo.

Per quanto riguarda il trekking vi sono molti percorsi segnalati tra i diversi sentieri con difficoltà di gradi differenti e durante l’estate sono attivi gli impianti di risalita per raggiungere i punti più alti per gli escursionisti più avventurosi.

Il ciclismo trova in Les Menuires una base ottima per le avventure su due ruote, il mountain bike park prevede diversi percorsi per tutti i livelli di preparazione ma anche con varietà di viabilità e paesaggio per offrire varietà e divertimento.

L’impianto di risalita per mountain bike è attivo durante l’estate e sono presenti i percorsi downhille freeride. L’adrenalina non manca e nemmeno il divertimento in questo luogo alpino.

Per rilassarsi e godersi la natura, il sole e l’aria frizzantina delle estati a Les Menuires la pesca è una delle attività che si possono svolgere durante la propria vacanza. Le attrezzature si possono noleggiare direttamente sul posto se non si vuole portare con sé canne ed esche.

In zona si può fare un “salto nel vuoto” con il bungee jumping o lanciarsi nei torrenti con il canyoning, attraversare i cieli con il parapendio ammirando i paesaggi che solo le aquile conoscono.

E perchè non attraversare le rapide a bordo di un gommone con il rafting o navigare in acque più tranquille con una canoa. Restando a terra ci si può divertire cimentandosi con il tiro con l’arco, la pallacanestro e il beach volley oppure si può scegliere di addentrarsi nel sottosuolo esplorando le grotte.

Lago Lou

Nei dintorni è presente un magnifico lago di montagna raggiungibile con una bella camminata.

Per raggiungere il Lago Lou da Les Menuires basta fare compiere una tranquilla passeggiata nei prati fioriti circondati da paesaggi surreali, nel lago si possono anche effettuare immersioni subacquee e varie attività acquatiche.

Camminando senza fretta ci vuole circa 1 ora per raggiungere il piccolo lago, durante il percorso non vi sono punti di ristoro è consigliabile, quindi, portarsi acqua e barrette energetiche per affrontare il cammino con più tranquillità.

Terme di Les Menuires

Dopo tanto movimento perché non rilassarsi alle terme di Les Menuires dove godersi un caldo relax nell’idromassaggio e affidarsi ai trattamenti di bellezza che i professionisti del luogo propongono agli ospiti. Un lusso a cui può rinunciare nemmeno chi di sport non ne vuole sapere.

La località è un richiamo alla pace assoluta si può quindi di scegliere di passare tutto il proprio soggiorno cullandosi nel dolce far niente. Sdraiati al sole con un libro in mano o un recupero del sonno perduto nei periodi di lavoro continuo, situazioni familiari stressanti o semplice ricerca di tranquillità circondati dalla natura, Les Menuires è il luogo ideale.

La stazione termale ha una grande estensione, vi sono diverse zone relax, vasche idromassaggio, sauna e molto altro. È presente inoltre un parco acquatico per il divertimento di grandi e piccini, attrazioni acquatiche e piscina all’aperto.

Vacanza a Les Menuires in Francia

Les Menuires è una nota stazione sciistica che d’estate offre molte occasioni di svago. Il consiglio è di restare più di una giornata se possibile, un lungo weekend consente di godersi di più il luogo e le sue infinite di attività.

La migliore cosa da fare è quella di soggiornare in loco per almeno una settimana. Solo in questo modo si può davvero vivere a pieno Les Muneres e le sue potenzialità.

Per chi ama le vacanze gastronomiche qui troverà un ottimo luogo in cui gustare i prodotti locali cucinati nei ristoranti e locande. Prima di rientrare a casa si consiglia di fare scorta presso le cooperative o i negozi alimentari del luogo portando con sé i formaggi tipici della valle come l’Abbaye de Tamié, le famose salsicce e lo yogurt per prolungare l’atmosfera anche a casa propria. Da assaggiare le raclette fatte con formaggio al latte crudo che solitamente viene servita con delle patate lesse di contorno con pane, salumi e sottaceti.

Gli alloggi a Les Menuires durante l’estate si possono scegliere diverse soluzioni: sono presenti Hotel, baite, chalet, ma anche B&B o campeggi.

Vi sono inoltre interi appartamenti in affitto per le vacanze, ideali soprattutto per le famiglie con bambini, per chi preferisce una maggiore privacy o ama preparare i propri pasti in casa.

Tutte le strutture sono attrezzate con tutto il necessario per far sì che il soggiorno dell’ospite sia piacevole e privo di difficoltà.

Vacanze estate Les Menuires

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Les Menuires qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.


Mappa Sentieri ed Escursioni Les Menuires

Qui sotto trovate una selezione di mappe dei sentieri di Les Menuires per le escursioni in estate.
L'acquisto di una cartina escursionista è super consigliato se avete in programma di vistare la zona in Les Menuires.

Vi consente di avere info dettagliate e precise sui percorsi per il trekking a piedi o itinerari in mountain bike, inoltre offre info su dislivelli e tracciati così da individuare precisamente il percorso in Les Menuires ed affrontare con maggior sicurezza le escursioni.


Foto Les Menuires

Una selezione delle foto Les Menuires più viste e delle ultime foto pubblicate su instagram.

Dati e recensione Les Menuires in estate

Regione: Francia
Opinioni Les Menuires: 0 recensioni su Les Menuires

Voto Les Menuires in estate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Voto: 3.53 su 5 - 189 votanti

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Les Menuires

Ci sono 0 Recensioni su Les Menuires in estate