Lago di Scanno

Il lago di Scanno si trova nell’Italia centrale, nella regione d’Abruzzo, nella provincia de L’Aquila, nella valle del Sagittario ed è il più suggestivo lago montano di questa regione.

Di formazione naturale, posto a 922 metri di quota, occupa una superficie di 1500 metri, con una larghezza di 800 e una profondità massima di 32 metri.
Sovrastato dal Monte Genziana, definito “sentinella dei parchi d’Abruzzo” i suoi immissari sono il Fiume Tasso e il Torrente Giordano.

Le sue rive sono composte prevalentemente da rocce calcaree e marnose.
Tra le principali specie vegetali si trovano le cannucce di palude, le brasche e le gamberaie; mentre pioppi, tigli e salici, adornano le sue sponde.
Le specie animali che si possono ammirare sono germani reali, folaghe, gufi, falchi, aquile reali e non mancano lupi e orsi.
Le sue acque sono ricche di pesci persici, coregoni, trote, pesce gatto e lucci.
Il clima è piuttosto freddo in inverno e fresco in estate tanto che le sue acque sono abbastanza fresche.

La sua caratteristica forma a cuore richiama ogni anno turisti interessati alla bellezza dei luoghi, al clima e all’ambiente circostante.
Questa zona è detta anche “Tibet Italiano” per il suo parziale isolamento geografico e per la serenità che i suoi luoghi sanno trasmettere al visitatore.

I paesi che catturano l’attenzione del turista, sono Scanno e Villalago.
Scanno situato a 1050 m. s.l.m. detto anche “borgo d’oro” o “borgo dei fotografi” è famoso per le sue tradizioni tuttoggi conservate dai suoi abitanti, è un paese di impronta medievale, con le sue casette addossate le une alle altre, conserva una tradizione di oreficeria e merletto a tombolo. Ricco di viuzze ben tenute, il tempo qui sembra essersi fermato.

Villalago posto a quasi mille metri di quota, sulla cima del Monte Argoneta, classificato tra i borghi più belli d’Italia, disposto ad anfiteatro sul fianco del Monte Argatone, è caratteristico per i suoi stretti vicoli, le sue case in pietra, le piazzette che si affacciano su panorami mozzafiato.

Sul lago di Scanno si possono praticare diverse attività ricreative dalla pesca sottoposta a tariffario specifico da regolamento intercomunale, che si può esercitare su base giornaliera, settimanale, mensile o annuale, al noleggio di barchette, pedalò anche elettrici, biciclette per percorrere il lungo lago ad uno o quattro posti.
Le acque del lago di Scanno sono balneabili tanto da conquistarsi il titolo di Bandiera Blu.

Tra le escursioni da non perdere assolutamente quella presso la riserva naturale consentirà ai bambini di ammirare, accarezzare e dar da mangiare ad una ventina di daini, se sono fortunati di vedere anche qualche Bambi. L’annesso parco giochi permetterà loro di trascorrere un pomeriggio in allegria, mentre il punto di ristoro di consumare una golosa merenda.

Tra le escursioni per adulti si hanno, oltre al “sentiero del cuore” che agli appassionati di fotografia regalerà bei spunti per scatti memorabili, il centro storico di Scanno, grazioso, accogliente, ricco di tradizioni, di negozi alimentari con prodotti tipici; la Chiesa della Madonna del Lago, costruita nella roccia, si trova sulla strada che porta al lago, ci si passa sotto come in una galleria; l’Eremo di Sant’Egidio posto su una collinetta anche da qui si avranno ottimi spunti per fare foto; la Chiesetta degli Alpini, raggiungibile con la seggiovia da Scanno, dal quale si può ammirare un panorama fantastico, sentieri bellissimi e dove si potranno gustare ottimi piatti abruzzesi nell’attiguo punto di ristoro.
L’escursione al Monte Genziana è sicuramente una dei dieci itinerari più interessanti d’Abruzzo.

Da ultimo ma non per questo meno importante, il senso di ospitalità degli abitanti di questa terra che si contraddistingue per semplicità, accortezza, rispetto, calore, cura nei confronti del turista che vi si reca in cerca di relax o per gustare i loro piatti tipici o per rubare scatti unici dalle altezze delle montagne che gli abruzzesi hanno il privilegio di vivere ogni giorno.

Trova Offerte Estate

Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

Dove vuoi andare in Vacanza?

Voto Lago di Scanno in estate

Voto: 3.51 su 5 - 306 votanti
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

Trova Offerte Estate

Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

Dove vuoi andare in Vacanza?