Lago di Vernago

Lago di Vernago

photo credits: schnalstal.it

Il lago di Vernago si trova nel comune di Senales (1600m slm), in provincia di Bolzano (Trentino – Alto Adige), vanta un’estensione di 1,26kmq, una profondità di 56 metri ed è navigabile in canoa.

Raggiungere il lago di Vernago è raggiungibile direttamente in auto, dista oltre un’ora da Bolzano. Occorre prima arrivare a Merano, poi seguire la Strada Statale 36 fino a Senales ed infine inerpicarsi lungo la strada provinciale che percorre tutta la Val Senales. Il lago si trova presso l’abitato di Vernago, incastonato in un bellissimo scenario tra montagne, boschi e prati.

L’origine del lago di Vernago risale agli anni ’60 del secolo scorso, quando fu ultimata la creazione di una diga per alimentare la centrale idroelettrica di Naturno, bloccando il corso del Rio Senales. Questi lavori portarono alla scomparsa di alcune zone dell’abitato di Vernago, sommerso dalle acque. A tutt’oggi quando il livello dell’acqua del Lago di Vernago cala un po’ è possibile vedere spuntare dall’acqua il campanile della vecchia chiesa del paese.

Ma i lavori, oltre all’utilità pratica per la produzione di energia, portarono anche un grande sviluppo dal punto di vista turistico: adesso grazie al lago la zona d’estate è frequentata da turisti di ogni tipo, che scelgono Vernago e il suo lago come punto di partenza per escursioni e sentieri, come quello che porta al ghiacciaio di Senales (dove nel 1991 fu ritrovata la Mummia del Similaun, nota come Ötzi) o al Rifugio Similaun, ad una quota di 3.019 m.s.l.m. Gli escursionisti meno esperti, o semplicemente coloro che desiderano soltanto fare una bella passeggiata rilassante, potranno optare per il sentiero che circonda il lago, passando accanto a piccole cascate e ammirando una meravigliosa vista sullo specchio d’accqua e sulle montagne della Val Senales. Il giro completo dura circa 2 ore ed è adatto a tutta la famiglia, ma non è praticabile con i passeggini.

Coloro che amano praticare sport d’acqua sul lago di Vernago avranno la possibilità di affittare delle canoe o dei kayak, di fare un giro in barca, oppure pescare: è presente infatti una grande quantità di pesci come trote o lucci. Due volte l’anno a Vernago ha luogo la transumanza della pecore per cui a giugno partono per gli alpeggi estivi, mentre a settembre ritornano a valle: in questa occasione viene indetta una splendida festa, uno degli eventi più tradizionali della Val Senales.

Booking.com

Richiesta Info Vacanze

invia gratis una richiesta informazioni e riceverai la risposta direttamente dalla località che ti interessa

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Dove vuoi andare in Vacanza?
scrivi in quale località o zona di montagna ti interessa andare in vacanza o richiedere informazioni.

Cosa vuoi sapere?

Domanda antispam, quanto fa 2+5 ?