Val Passiria in estate

Val Passiria

La Val Passiria, a nord est di Merano, ricade nella provincia di Bolzano, in Alto Adige, e si trova deliziosamente incastonata tra i monti del Gruppo di Tessa (a ovest) e le Alpi Sarentinesi (a est).

Risulta divisa in due parti con caratteristiche climatiche e paesaggistiche differenti: la Bassa Val Passiria e l’Alta Val Passiria.

Bassa Val Passiria – La sua località principale è San Leonardo, splendido paesino sulla confluenza dei fiumi Passirio e Veltina che rappresenta il confine tra la parte inferiore e la parte superiore della valle.

Il suo clima (mite e gradevole durante tutto l’anno) e la pendenza minima del suo terreno favoriscono l’armonico sviluppo di una vegetazione tipicamente mediterranea bellissima nelle lunghe passeggiata sui tanti sentieri che si intersecano per tutto il territorio.

Alta Val Passiria – Qui, invece, il profilo del terreno sale in maniera brusca e vertiginosa, raggiungendo presto quote importanti (come i 2474 metri di altitudine del Passo del Rombo e i 3480 metri della Cima Altissima).

Il clima ed il paesaggio cambiano man mano che la quota aumenta, assumendo sempre più l’aspetto e le caratteristiche delle zone alpine (temperatura via via un po’ più fredda, qualche cima imbiancata sulle Alpi circostanti e piccolissimi, caratteristici paesini di montagna).

L’estate in Val Passiria. Cosa fare?

Diamo adesso un’occhiata a quello che potrebbe fare chi decide di trascorrere in Val Passiria le proprie vacanze estive.

Golf

Se amate e praticate questo sport, in Val Passiria troverete una struttura spettacolare. Si tratta del Golf Club Passeier.Merano, un circuito a 18 buche su cui, professionisti e non, potranno giocare da marzo a settembre. Il percorso, ottimamente progettato, si snoda tra piccoli laghetti e lunghe distese verdi ed è circondato da un paesaggio da favola.

Trekking

Se, invece, è il Trekking ad appassionarvi, la Val Passiria d’estate è proprio quello che fa per voi. Gli itinerari escursionistici sono tantissimi, e tutti con caratteristiche diverse. Ne possiamo citare giusto un paio, ma, credeteci, avrete soltanto l’imbarazzo della scelta.

– Escursione sulla Cima delle Anime (partenza da Plan, percorso in cresta fino alla vetta, a 3475 metri di altitudine).

– Passeggiata dei Masi dello Scudo (escursione storica ra queste antiche costruzioni signorili, erette per difesa dei ricchi proprietari terrieri in un periodo tra il XXII e il XIV secolo).

Rafting, ‘Waalwege’ e canyoning

Per chi ama queste altre attività fluviali, la Val Passiria presenta tratti d’acqua ideali, incastrati perfettamente all’interno di una natura selvaggia ed incontaminata. Il fiume Passirio, con i suoi 46 chilometri di percorso all’interno della valle è davvero la location ideale per ogni tipo di disciplina sportiva acquatica.
Meraviglioso e suggestivo è il salto di 48 metri della Cascata Passiria, assolutamente da non perdere.Arrampicata

La Val Passiria fa da cornice a quattro ‘palestre’ di roccia naturale sulla quale sono stati disegnati più di 100 itinerari di arrampicata di varia difficoltà.

Parapendio

Se volete ammirare dall’alto il Gruppo Tessa e l’intera Val Passiria, un volo in parapendio è l’attività ideale. Da qualche anno a questa parte è possibile effettuare lanci in tandem con gli istruttori persino alle prime luci dell’alba. Spettacolo unico e straordinario.

Pesca a mosca

Persino gli amanti della pesca, in Val Passiria avranno modo di assecondare la propria passione. La presenza di corsi d’acqua dalle caratteristiche così differenti le une dalle altre, permette la pratica della pesca a mosca, a professionisti e a dilettanti, nel periodo che va dalla seconda domenica di febbraio fino a fine settembre.

Altri sport

Lo SportArena Passeier, a San Leonardo in Passiria, è un grande centro polifunzionale nel quale è possibile spaziare tra i tre campi da tennis in terra battuta, e quelli, illuminati di sera, per giocare a beach volley. Nella struttura sono presenti anche alcune piste da bowling e, persino, una palestra per arrampicata indoor.

Insomma, se proprio non sapete stare fermi, di cose da fare, d’estate in Val Passiria, ne avrete a mai finire.

Cosa vedere in Val Passiria e dintorni

Di cose interessanti da vedere in Val Passiria ce n’è davvero un’infinità, Qui di seguito ve ne segnaliano alcune.

La Malga Pfandler Alm in San Martino

Si tratta di una tipica costruzione in legno e pietra che veniva utilizzata da antichi pastori. Questa è famosa per essere stata la struttura dove l’eroe originario di questa valle, Andreas Hofer (insieme a sua moglie e a suo figlio) si nascose per circa un mese e mezzo allo scopo di sfuggire alle truppe francesi. Ma alla fine fu tradito da un compaesano, fatto prigioniero e fucilato nel novembre 1818 su ordine di Napoleone.

La Strada panoramica ‘Le emozioni di Passo del Rombo’

Si tratta di una strada dai particolari tornanti a gomito che un tempo era una mulattiera. Adesso, grazie al progetto soprannominato Esperienza Passo Rombo, chi la percorre troverà, in armonia perfetta con l’ambiente circostante, cinque stazioni di sosta impreziosite da sculture architettoniche che fiorniscono ai viaggiatori informazioni sulla cultura, la storia, l’ambiente naturale (e molto altro) della regione.

In una delle stazioni, ad esempio, si trova il punto panoramico Granati, con un cannocchiale che consente di ammirare lo spettacolo della Valle di Ötzi, della Val Passiria e del Parco Naturale Gruppo di Tessa.

Si può accedere a tutte le stazioni del progetto museale Esperienza Passo Rombo in modo del tutto gratuito.

Il Museo minerario dell’Alto Adige in Monteneve

Questa piccola località, Monteneve, è raggiungibile solo a piedi. Ciò rende la visita al Museo Minerario che qui si trova ancora più suggestiva. L’estrazione mineraria a cui il museo è dedicata ebbe la sua massima espressione intorno al 1500 e continuò per secoli. Secondo gli studiosi, in quel tempo lavorava in miniera circa un migliaio di uomini, sparso in 70 gallerie. Davvero impressionante.
La miniera venne definitivamente chiusa nel 1967. Interessanti da vedere sono le modifiche e le tracce che l’attività mineraria ha lasciato sull’aspetto del territorio circostante.

Il Sentiero delle Piramidi di Terra

In una valle vicina (Valle Finele) percorrendo questo cosiddetto ‘Sentiero delle Piramidi di Terra’ è possibile vedere il risultato di un fenomeno geologico di rara bellezza.

Si tratta di un antico deposito glaciale che, in seguito all’erosione dalle acque, ha generato alti pinnacoli di terra con, sulla cima, una sorta di cappello di pietra, e guglie appuntite che vengono fuori dalla boscaglia. I pinnacoli sono altissimi e, con quel masso in cima, sembrano figure umane e sono dette òmeni.

In estate, si può accedere al sentiero pagando un biglietto di qualche euro.

Hotel e altre strutture ricettive in Val Passiria

Le strutture ricettive presenti in Val Passiria sono innumerevoli e di natura diversa (hotel, bed and breakfast, lussuosi resort, campeggi, locande, ecc.), capaci di rispondere alle esigenze di tutte le tipologie di turista grazie alla caratteristica accoglienza alto atesina.

Quindi, a qualsiasi categoria di vacanziere voi apparteniante, in questo scorcio di Paradiso troverete sicuramente la vostra dimensione.

Sportivi, famiglie con bambini, coppie in cerca di intimità e romanticismo, gruppi di amici, persone in cerca di pace e tranquillità… insomma, Val Passiria vi aspetta nella piena consapevolezza di poter rispondere alle diverse esigenze di ciascuno di voi.

Vacanze estate Val Passiria

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Val Passiria qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.

Trova Offerte Estate

Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

Dove vuoi andare in Vacanza?


Dati e recensione Val Passiria in estate

Regione: Trentino Alto Adige
Altitudine minima:690m S.l.m.
Altitudine massima: 2400m S.l.m.
Opinioni Val Passiria: 0 recensioni su Val Passiria

Voto Val Passiria in estate

Voto: 3.49 su 5 - 904 votanti
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Val Passiria

Ci sono 0 Recensioni su Val Passiria in estate

Scrivi la tua recensione su Val Passiria

Trova Offerte Estate

Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

Dove vuoi andare in Vacanza?