Val di Zoldo in estate

Val di Zoldo

La Val di Zoldo è situata in provincia di Belluno, in Veneto, è solcata dal fiume Maè ed è attraversata dalla Statale 251. I comuni della Val di Zoldo sono Forno di Zoldo, Zoldo Alto e Zoppè di Cadore.

La Val di Zoldo è parte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, è composta da bellissimi paesaggi, sempre diversi a ogni angolo, tra montagne e paesaggi lunari. L’area è ben popolata da animali quali camosci, stambecchi e cerbiatti. Potrete intraprendere la strada che percorre la val Pramper fino ad arrivare al rifugio Pramperet, oppure fino alla forcella Moschesin: potrete osservare le Dolomiti a perdita d’occhio, fino alle Pale di San Martino e alla Marmolada.

In Val di Zoldo gli escursionisti di ogni livello avranno di che divertirsi: gli esperti troveranno pane per i loro denti salendo il Castello di Moschesìn o la Gardesana, potranno persino percorrere i difficili percorsi fino agli Spiz del Mezzodì. Ma anche coloro che vorranno passare una vacanza rilassante sapranno come passare le loro giornate: ci sono innumerevoli sentieri semplici, adatti alle famiglie, che costeggiano la valle e il percorso del fiume.

Molte delle alte vie delle Dolomiti attraversano la val di Zoldo: la via n°1, considerata da molti come la più bella escursione delle Dolomiti, così come la n°3, magnificamente conservata in paesaggi selvaggi. Un itinerario molto apprezzato in zona è la via ferrata degli Alleghesi, vi permetterà di arrivare fino al monte Civetta a quota 3218 m. Percorrerete la cresta nord-est ed è un percorso molto impegnativo, il dislivello è notevole, naturalmente non è per tutti ma le soddisfazioni saranno immense. Ci saranno da affrontare alcuni tratti in arrampicata, dunque occorre prima essere preparati.

Per coloro i quali desiderano approfondire la montagna ed alzare il loro livello escursionistico, ci sarà la possibilità di affidarsi a bravissime guide alpine. In Val di Zoldo sono presenti due diversi gruppi: le Guide Alpine Val di Zoldo (più radicata in paese) e il Dolomismo (più nuova e dinamica, indice anche lezioni di torrentismo).

Dopo una giornata passata attraverso le verdi vallate della Val di Zoldo e i suoi picchi dolomitici, non c’è niente di meglio di un po’ di relax in paese: avrete la possibilità di pernottare presso confortevoli hotel, o accoglienti rifugi che sapranno accontentare i palati affaticati degli escursionisti. La cucina di questi luoghi è tradizionalmente montana, i piatti sono a base di polenta e formaggio, funghi e gnocchi alla zucca. Le erbe selvatiche vengono utilizzate per insaporire i cibi e aromatizzare le grappe.

Vacanze estate Val di Zoldo

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Val di Zoldo qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.


Mappa Sentieri ed Escursioni Val di Zoldo

Qui sotto trovate una selezione di mappe dei sentieri di Val di Zoldo per le escursioni in estate.
L'acquisto di una cartina escursionista è super consigliato se avete in programma di vistare la zona in Val di Zoldo.

Vi consente di avere info dettagliate e precise sui percorsi per il trekking a piedi o itinerari in mountain bike, inoltre offre info su dislivelli e tracciati così da individuare precisamente il percorso in Val di Zoldo ed affrontare con maggior sicurezza le escursioni.

OFFERTACartina sentieri Val di Zoldo
Tabacco Wandern 1 : 25 000 Dolomiti di Zoldo [Lingua inglese]
10 recensioni
OFFERTACartina sentieri Val di Zoldo
Prealpi Trevigiane e Bellunesi. Cesen. Visentin 1:25.000. Ediz. multilingue [Lingua inglese]
3 recensioni

Foto Val di Zoldo

Una selezione delle foto Val di Zoldo più viste e delle ultime foto pubblicate su instagram.

Dati e recensione Val di Zoldo in estate

Regione: Veneto
Altitudine minima:1100m S.l.m.
Altitudine massima: 2200m S.l.m.
Opinioni Val di Zoldo: 0 recensioni su Val di Zoldo

Voto Val di Zoldo in estate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Voto: 3.55 su 5 - 1399 votanti

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Val di Zoldo

Ci sono 0 Recensioni su Val di Zoldo in estate

Scrivi la tua recensione su Val di Zoldo