Val di Rabbi in estate

Val di Rabbi

La Val di Rabbi, una delle più belle e spettacolari valli del Trentino Alto Adige, collocata all’ingresso del Parco Nazionale dello Stelvio, lateralmente rispetto alla Val di Sole.

La Val di Rabbi si snoda lungo il torrente Rabbies per circa 12 km, a una quota che dagli 800 metri arriva fino 1.400 metri sul livello del mare. La valle è orientata parallelamente alla Val di Peio dalla quale è separata dalla catena costituita dai monti Cima Rossa, Vegaia, Tremenesca e Camocina. Il versante opposto confina con la Val di Non e con le altoatesine val Martello e Val d’Ultimo.

La Val di Rabbi è tra le vallate più pittoresche di tutta la provincia di Trento ed è caratterizzata da pascoli ampi, boschi, innumerevoli malghe, tipici pascoli alpini, infiniti masi, tipiche costruzioni rurali. realizzate in legno. Dal punto di vista strettamente ricettivo, la Val di Rabbi offre possibilità infinite ai visitatori: hotel, b&b, agriturismi soddisfano le esigenze dei vacanzieri più esigenti proponendo escursioni e attività sportive.

Cosa fare e cosa vedere in Val di Rabbi

Sia che si abbiano a disposizione diversi giorni di vacanza, sia che, invece, si debba optare per una visita più breve, magari anche di un solo giorno, la Val di Rabbi d’estate offre diverse interessanti opportunità.

Innanzitutto, la Val di Rabbi è parte del Parco Nazionale dello Stelvio, istituito nel 1935 e ampliato nel 1977, uno dei più antichi parchi naturali italiani e una delle più vaste riserve naturali di tutta Europa al cui interno prosperano una grande varietà di animali e piante.

Ponte Sospeso

Imperdibile il ponte sospeso situato a quota 1.366 m sul livello del mare, appena sopra le cascate del torrente Rio Ragaiolo. Immerso in una natura rigogliosa e affascinante, il ponte consente una vista davvero unica sulla valle e sul torrente sottostante. Camminare sul ponte sospeso è una esperienza a dir poco adrenalinica: una passeggiata di 100 metri a un’altezza di circa 60 metri da dove ammirare bellezze naturali stupefacenti.

Mulini

Alla storia più remota della Val di Rabbi appartengono le segherie veneziane costruite sin dal XVIII secolo e utilizzate fino agli inizi degli anni ’60 del ‘900 sostituendo, nella segatura dei tronchi, la forza muscolare di due o tre uomini con la forza dell’acqua. Durante la stagione estiva, la settecentesca Segheria dei Bègoi che costeggia il torrente Rabbiés viene messa in funzione dai funzionari del Parco Nazionale dello Stelvio. Visita su prenotazione e a pagamento.

Percorso Kneipp

In località Valorz si trova il percorso Kneipp, un percorso di benessere all’aria aperta. All’entrata ci si toglie le scarpe e si affronta il percorso caratterizzato dall’alternarsi di diversi tipi di suolo e l’acqua gelida proveniente direttamente dal ghiacciaio. Dopo un primo tratto con l’acqua bassa, si arriva alle vasche in cui l’acqua arriva fin sopra le ginocchia. Si prosegue camminando su diversi materiali: cortecce, sassolini, pezzi di legno. E’ prevista l’immersione del viso e delle braccia in una fontana gelida fino ad arrivare a godersi un meritato riposo sulle enormi sdraio di legno con straordinaria vista sulla intera vallata. Il Percorso è aperto da giugno a settempre e l’ingresso è a pagamento: 3€ per adulto, un bambino gratis sotto i 12 anni per ogni adulto pagante. I bambini fino a 14 anni devono essere accompagnati da un adulto.

Cascate

Le cascate di Saent sono sicuramente uno dei gioielli più preziosi della Val di Rabbi. Facilmente raggiungibili a piedi con una breve passeggiata di 30 minuti dalla Malga Stablasolo, le cascate sono uno degli angoli più apprezzati e affascinanti del Parco Nazionale dello Stelvio.Dal parcheggio al Coler (m 1380), situato a circa 3km dall’abitato di Piazzola, in estate con il bus navetta, si raggiunge malga Stablasolo (m. 1539). Proseguendo sulla strada forestale, superato il ponte sul torrente Rabbies, si raggiunge la prima cascata. Proseguendo lungo il sentiero si raggiunge la seconda spettacolare cascata. Si prosegue fino al raccordo con il sentiero SAT n.106 dal quale si può continuare fino al caratteristico Pra di Saent (1800m.) e dirigersi verso il rifugio Dorigoni (2436mt), in alternativa si può ritornare al punto di partenza passando per Malga Stablet per poi rientrare a Malga Stablasolo.

Imperdibile una passeggiata lungo il sentiero di Valorz, un percorso ad anello lungo circa 2km, percorribile in un’ora o poco più in un paesaggio da fiaba, tra masi tipici e animali realizzati con ramoscelli. Con una piccola deviazione, è possibile raggiungere le cascate di Valorz.

Per gli amanti della pesca sportiva, la Riserva Le Marinolde è un angolo di paradiso per la pesca alle trote. Accesso a pagamento su prenotazione.

All’ingresso della Val di Rabbi, appena prima dell’abitato di Pracorno, è situato il Molino Ruatti, mulino ad acqua ristrutturato di recente. Il Molino Ruatti costituisce uno degli ultimi esempi di mulino ad acqua ancora funzionanti di tutto il nord d’Italia.

Terme

A un’altitudine di circa 1200 m sul livello del mare si trovano le Terme di Rabbi, segreto di bellezza dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria. Le terme, aperte da giugno a settembre, sono note sin dall’antichità. L’acqua curativa delle terme, infatti, è bicarbonato alcalina, ricca di sali, acidula, ferruginosa, sodica e con un’alta concentrazione di anidride carbonica. L’imperatrice usava definirla elisir naturale.

Laghi

A un’altitudine compresa tra i 2.462 e i 2.630 metri sul livello del mare sono situati i laghi Corvo, incantevoli specchi di acqua cristallina raggiungibili con un trekking non semplicissimo lungo l’antico sentiero del Passo di Rabbi che collega le valli di Rabbi e Ultimo. I laghi Corvo sono di origine glaciale e sono raggiungibili in tre ore di cammino partendo da Cavallar di Rabbi o da Santa Gertrude di Ultimo risalendo la Valle di Montechiesa.

Attività sportive estive in Val di Rabbi

La Val di Rabbi offre agli amanti del trekking una varietà straordinaria di strade e sentieri di montagna adatti a tutte le esigenze e le capacità. Si va dalle semplici escursioni nei boschi vicini ai paesi, a percorsi leggermente più complicati a quote medie dove si trovano alpeggi, laghetti e rifugi fino ad arrivare, per i più esperti ed allenati, alle altezze più impegnative che circondano la valle. In estate, sono attivi impianti di risalita che agevolano le escursioni dei principianti o di chi, pur essendo allenato, gradisce raggiungere le vette partendo già da una altitudine considerevole.

Una meravigliosa pista ciclabile parte dal Ponte di Mostizzolo, nella contigua Val di Sole, e raggiunge Cogolo in Val di Pejo a 1140 m sul livello del mare, per un totale di 35 km e 600 metri di dislivello. La pista ciclabile è interamente asfaltata e si snoda accanto al fiume Noce. E’ adatta a tutti, anche senza un allenamento specifico prevedendo, infatti, molti saliscendi brevi e solo poche salite più lunghe. E’ possibile scendere in bici fino al ponte di Mostizzolo e risalire utilizzando il trenino della Trentino Trasporti attrezzato anche per il trasporto delle bici.

Gli appassionati di Downhill, hanno a disposizione una lunga discesa che costeggia il Torrente Meledrio dal Passo Campo Carlo Magno, a quota 1.662 sul livello del mare, fino a Dimaro a quota 800 sul livello del mare, una emozionante discesa di 15 km.

La Val di Rabbi, è particolarmente adatta anche al nordic walking: nel Parco Nazionale dello Stelvio sono presenti due parchi con percorsi specifici per la camminata nordica.

Vacanze estate Val di Rabbi

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Val di Rabbi qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.

Trova Offerte Estate

Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

Dove vuoi andare in Vacanza?


Dati e recensione Val di Rabbi in estate

Regione: Trentino Alto Adige
Altitudine minima:1000m S.l.m.
Altitudine massima: 2500m S.l.m.
Opinioni Val di Rabbi: 0 recensioni su Val di Rabbi

Voto Val di Rabbi in estate

Voto: 3.53 su 5 - 2530 votanti
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Val di Rabbi

Ci sono 0 Recensioni su Val di Rabbi in estate

Scrivi la tua recensione su Val di Rabbi

Trova Offerte Estate

Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

Dove vuoi andare in Vacanza?