Speck dell’Alto Adige

Speck dell’Alto Adige

La zona di origine dello Speck dell’Alto Adige IGP è la Provincia Autonoma di Bolzano, ma la maggior parte della produzione è localizzata nelle Valli Venosta e Pusteria.
Si caratterizza per la forma a “cuore” o “scudo”, ma viene commercializzato anche nella forma quadrata e regolare. Il colore esterno è marrone, al taglio è rosso con parte in bianco rosato, il profumo è di affumicato, aromatico e gradevole e il gusto è caratteristico, intenso e saporito.
Si ha menzione della sua produzione fin dal 1289, ma solo a partire dal Settecento è stato riconosciuto con l’appellativo comune di Speck. Inizialmente era prodotto solo per l’autoconsumo, poi, la produzione è aumentata considerevolmente, con la nascita e lo sviluppo di molte aziende e laboratori artigianali specializzati.
Lo Speck dell’Alto Adige IGP si ottiene dalla lavorazione delle migliori cosce di suino, la loro lavorazione avviene a secco e con l’utilizzo di particolari miscele di aromi naturali spesso “segrete” e tramandate di generazione in generazione. L’affumicatura deve avvenire con legna scelta, non resinosa a freddo, con l’utilizzo di spezie e piante aromatiche spontanee di montagna, nel corso dei quali la carne si colora dal rosso al nerastro, sviluppando l’aroma delicato di carne affumicata.

In cucina

Ottimo come antipasto a volte abbinato alla frutta (melone e fichi), è consigliabile servirlo sempre a temperatura ambiente per poterlo degustare in tutta la sua fragranza.
Trova largo impiego anche nella preparazione di primi e secondi piatti abbinato anche ad altri prodotti come i formaggi di malga con i quali si possono creare ottimi abbinamenti sia per piatti freddi che caldi.

Lo speck si sposa benissimo con i vini rossi della Regione Trentino Alto Adige come il Pinot nero ed il Lagrein.

Ricevi Offerte estate

Ricevi le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

    Email dove ricevere offerte

    Nome e Cognome

    Dove vuoi andare in Vacanza? (destinazione preferita)

    Voto Speck dell’Alto Adige in estate

    Voto: 3.46 su 5 - 973 votanti
    1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
    Loading...

    Miele delle Dolomiti Bellunesi

    Miele delle Dolomiti Bellunesi

    Il Miele delle Dolomiti Bellunesi DOP è prodotto nell’intero territorio della provincia di Belluno nella regione Veneto, situato in gran parte in zona montana e nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. La pratica apistica e l’uso del miele in questi territori risale attorno al 1600 quando già veniva utilizzato in cucina e nella medicina popolare […]

    Farina di Storo

    Farina di Storo

    Un tempo la Farina Gialla di Storo (Storo è un paese del Trentino) era il pilastro portante dell’alimentazione nella Val di Chiese. Uno dei più importanti prodotti agricoli di queste zone di montagna, veniva accompagnato ad ogni portata, spesso la polenta veniva mescolata con formaggi di malga e salumi formando un piatto unico e sostanzioso. […]

    Trova Offerte Estate

    Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

      Dove vuoi andare in Vacanza?