Solda in estate
Solda è una frazione del comune di Stelvio, che si trova in Val Venosta in provincia di Bolzano. La località è situata a 1906 metri sul livello del mare e giace ai piedi del gruppo montuoso dell’Ortles-Cevedale.
Il nome di Solda ha un’origine misteriosa, ma sembra derivare da un’espressione celtica che significava “piccola acqua” perché nella zona, secondo alcuni studi naturalistici, era effettivamente presente una palude.
Solda è una località molto frequentata anche d’estate, perché offre panorami suggestivi, la possibilità di fare passeggiate per esperti e principianti, una natura incontaminata tutta da scoprire, rifugi dove riposarsi dopo le scalate, il tutto incorniciato tra le montagne del Tirolo.
Partendo da Solda è possibile raggiungere, con percorsi di diverso genere i rifugi in quota: alcuni sono raggiungibili con un’ora e mezzo di cammino adatti anche a chi non è un camminatore provetto, altri invece con percorsi da oltre tre ore, consigliati solo a chi si intende di montagna.
In particolare la zona intorno all’Ortles (3905 m), il monte più alto delle Alpi Orientali, costituisce un vero Eldorado per alpinisti e scalatori, e questo già da tempo. Paesaggi da sogno con flora e fauna straordinarie caratterizzano il Parco Nazionale dello Stelvio nel cuore del quale si trova il Gruppo dell’Ortles. Percorrendo la famosa strada del Passo Stelvio partendo dal fondovalle di Prato con i suoi frutteti, si può giungere, attraverso Gomagoi/Stelvio e Solda, fino a Trafoi e ancora più su fino al più alto passo alpino transitabile: il Passo Stelvio con le sue splendide possibilità di praticare lo sci estivo da fine maggio ad inizio novembre.
Il Parco Nazionale dello Stelvio è una delle più grandi e interessanti zone protette d’Europa. Il Parco Nazionale ha una superficie di circa 130.000 ettari e comprende l’intero territorio del gruppo Ortles-Cevedale, confina a nord con il Parco Nazionale Svizzero dell’Engadina e a sud con il Parco Regionale dell’Adamello. Camminate, arrampicateVi e rilassateVi in una macchia di terra incontaminata.
Da Solda è facile e comodo anche affrontare alcune passeggiate alla scoperta della Val Venosta, percorsi più semplici e rilassanti, alla scoperta di nuove località, in una valle ricca di panorami suggestivi, cultura e curiosità. Tra le varie zone di interesse si segnala Tre Fontane, una località a pochi chilometri da Solda, che offre ai visitatori la possibilità di rilassarsi, passeggiare, giocare coi propri bimbi presso il santuario delle tre Fontane Sacre. Da qui è possibile fare una breve camminata molto particolare verso le tre cascate che sgorgano dal Monte Madaccio.
A Solda è possibile, inoltre, visitare alcuni monumenti che ricordano e ripercorrono la storia di questa località: la chiesetta di Santa Gertrude, risalente al 1369, la chiesa nuova, di epoca neoromanica, consacrata nel 1904 e la grotta di Lourdes, benedetta nel 1892, meta di turisti e fedeli.
Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva indimenticabile nelle Dolomiti della Val Gardena, con pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti a Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena
Una curiosità riguardo il paese è che è stata scelto dal famoso alpinista Reinhold Messner per costruire una delle sedi del suo museo Messner Mountain Museum, Alla fine del mondo, e vi ha importato una dozzina di yak tibetani.
Vacanze estate Solda
Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Solda qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.
Ricevi Offerte estate
Ricevi le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza
Posto incantevole sia in Estate che in Inverno merita una vacanza… persone cordiali con una organizzazione perfetta..ritorno sempre volentieri a trovare gli ” AMICI “
Posto bellissimo!!!Ci sono stata in estate con la mia famiglia.Ho soggiornato all’hotel Solda e i miei figli ancora conservano i piccoli trofei vinti ai vari tornei organizzati dall’hotel.Se potessi ci ritornerei molto volentieri!!
Ci sono stata nell’estate 2013: vacanza stupenda complice anche il caldo eccezionale.
Escursioni di tutti,bambini, esperti e meno esperti,organizzazione perfetta.
Panorami meravigliosi e ospitalità al top,noi abbiamo soggiornato all’Hotel Cornelia… ve lo consiglio.
Solda rimane nel cuore.