Solda in estate

Solda

Solda è una frazione del comune di Stelvio, che si trova in Val Venosta in provincia di Bolzano. La località è situata a 1906 metri sul livello del mare e giace ai piedi del gruppo montuoso dell’Ortles-Cevedale.
Il nome di Solda ha un’origine misteriosa, ma sembra derivare da un’espressione celtica che significava “piccola acqua” perché nella zona, secondo alcuni studi naturalistici, era effettivamente presente una palude.

Solda è una località molto frequentata anche d’estate, perché offre panorami suggestivi, la possibilità di fare passeggiate per esperti e principianti, una natura incontaminata tutta da scoprire, rifugi dove riposarsi dopo le scalate, il tutto incorniciato tra le montagne del Tirolo.
Partendo da Solda è possibile raggiungere, con percorsi di diverso genere i rifugi in quota: alcuni sono raggiungibili con un’ora e mezzo di cammino adatti anche a chi non è un camminatore provetto, altri invece con percorsi da oltre tre ore, consigliati solo a chi si intende di montagna.

In particolare la zona intorno all’Ortles (3905 m), il monte più alto delle Alpi Orientali, costituisce un vero Eldorado per alpinisti e scalatori, e questo già da tempo. Paesaggi da sogno con flora e fauna straordinarie caratterizzano il Parco Nazionale dello Stelvio nel cuore del quale si trova il Gruppo dell’Ortles. Percorrendo la famosa strada del Passo Stelvio partendo dal fondovalle di Prato con i suoi frutteti, si può giungere, attraverso Gomagoi/Stelvio e Solda, fino a Trafoi e ancora più su fino al più alto passo alpino transitabile: il Passo Stelvio con le sue splendide possibilità di praticare lo sci estivo da fine maggio ad inizio novembre.
Il Parco Nazionale dello Stelvio è una delle più grandi e interessanti zone protette d’Europa. Il Parco Nazionale ha una superficie di circa 130.000 ettari e comprende l’intero territorio del gruppo Ortles-Cevedale, confina a nord con il Parco Nazionale Svizzero dell’Engadina e a sud con il Parco Regionale dell’Adamello. Camminate, arrampicateVi e rilassateVi in una macchia di terra incontaminata.

Da Solda è facile e comodo anche affrontare alcune passeggiate alla scoperta della Val Venosta, percorsi più semplici e rilassanti, alla scoperta di nuove località, in una valle ricca di panorami suggestivi, cultura e curiosità. Tra le varie zone di interesse si segnala Tre Fontane, una località a pochi chilometri da Solda, che offre ai visitatori la possibilità di rilassarsi, passeggiare, giocare coi propri bimbi presso il santuario delle tre Fontane Sacre. Da qui è possibile fare una breve camminata molto particolare verso le tre cascate che sgorgano dal Monte Madaccio.

A Solda è possibile, inoltre, visitare alcuni monumenti che ricordano e ripercorrono la storia di questa località: la chiesetta di Santa Gertrude, risalente al 1369, la chiesa nuova, di epoca neoromanica, consacrata nel 1904 e la grotta di Lourdes, benedetta nel 1892, meta di turisti e fedeli.

Una curiosità riguardo il paese è che è stata scelto dal famoso alpinista Reinhold Messner per costruire una delle sedi del suo museo Messner Mountain Museum, Alla fine del mondo, e vi ha importato una dozzina di yak tibetani.

Vacanze estate Solda

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Solda qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.


Mappa Sentieri ed Escursioni Solda

Qui sotto trovate una selezione di mappe dei sentieri di Solda per le escursioni in estate.
L'acquisto di una cartina escursionista è super consigliato se avete in programma di vistare la zona in Solda.

Vi consente di avere info dettagliate e precise sui percorsi per il trekking a piedi o itinerari in mountain bike, inoltre offre info su dislivelli e tracciati così da individuare precisamente il percorso in Solda ed affrontare con maggior sicurezza le escursioni.


Foto Solda

Una selezione delle foto Solda più viste e delle ultime foto pubblicate su instagram.

Dati e recensione Solda in estate

Regione: Trentino Alto Adige
Altitudine minima:900m S.l.m.
Altitudine massima: 3905m S.l.m.
Opinioni Solda: 3 Recensioni su Solda

Voto Solda in estate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Voto: 3.49 su 5 - 1272 votanti

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Solda

Ci sono 3 Recensioni su Solda in estate

29-07-2012

Posto incantevole sia in Estate che in Inverno merita una vacanza… persone cordiali con una organizzazione perfetta..ritorno sempre volentieri a trovare gli ” AMICI “

01-08-2013

Posto bellissimo!!!Ci sono stata in estate con la mia famiglia.Ho soggiornato all’hotel Solda e i miei figli ancora conservano i piccoli trofei vinti ai vari tornei organizzati dall’hotel.Se potessi ci ritornerei molto volentieri!!

31-01-2014

Ci sono stata nell’estate 2013: vacanza stupenda complice anche il caldo eccezionale.
Escursioni di tutti,bambini, esperti e meno esperti,organizzazione perfetta.
Panorami meravigliosi e ospitalità al top,noi abbiamo soggiornato all’Hotel Cornelia… ve lo consiglio.
Solda rimane nel cuore.

Scrivi la tua recensione su Solda