Settembre, il mese delle Escursioni in Montagna

Settembre, il mese delle Escursioni in Montagna

Settembre è di fatto un mese estivo e come tale offre ancora ottime giornate di sole con temperature gradevoli, questo significa che nonostante i mesi principali siano ormai alle spalle la montagna estiva continua a vivere.
Settembre è il mese delle passeggiate, delle escursioni, dell’arrampicata e della mountain bike. Questo è il mese ideale per chi ama gli sport di montagna e la natura incontaminata.

In questo ultimo mese dell’estate sono tantissimi gli escursionisti che salgono su Alpi ed Appennini per gite lungo gli itinerari escursionistici, rispetto al resto dell’anno in settembre si puo’ contare su alcuni fattori che rendono la pratica dell’attività sportiva qualcosa di più leggero e divertente:

Temperature gradevoli

Tra tutti c’è sicuramente l’aspetto termico, le caldissime giornate di sole (ideali per chi si riposa al lago) lasciano spazio a giornate miti con temperature gradevoli specialmente per chi deve faticare su pendii e ghiaioni di montagna. Camminare o andare in bicicletta diventa più facile e si macinano chilometri e chilometri di distanza.

Montagna libera dal turismo di massa

Altro aspetto fondamentale è il numero di turisti presenti. In alcune giornate di agosto alcuni sentieri di montagna delle Dolomiti si trasformano quasi in una “coda del supermercato” che impedisce ai più esperti di mantenere il ritmo e velocizzare l’escursione. Questo assicura non solo sentieri più liberi ma anche meno confusione, meno disordine e rumori che possono guastare una bella giornata all’insegna del trekking.

Prezzi contenuti

Vista la crisi non è da mettere in secondo piano la componente economica, Settembre non è un mese che rientra nell’alta stagione quindi si puo’ accedere ad ottime strutture ricettive senza uscire completamente “spennati”. Con un budget ridotto si possono passare più giorni in Hotel o B&B di qualità dove potersi riposare alla sera e riprendere il cammino l’indomani con un pieno di energia.

Per questi ed altri motivi Settembre è un mese fantastico per vivere la montagna all’insegna dello sport a pieno contatto con la natura!

Vedi anche > dove andare in montagna

Booking.com
Booking.com