Seefeld in Tirol in estate

Seefeld in Tirol

Tra i i villaggi più belli delle Alpi, parte della comunità “Best of the Alpes”, compare Seefeld in Tirol: si tratta di un pittoresco borgo austriaco situato nell’Innsbruck Land, nel cuore del bellissimo Tirolo settentrionale.

Nonostante sia considerata una frequentatissima stazione sciistica, con l’impianto Rosshütten che permette di raggiungere il comprensorio, Seefeld in Tirol è una meta assai apprezzata anche in estate: il clima è a dir poco piacevole e soleggiato gran parte dell’anno, permettendo a tutti i vacanzieri di conoscere Seefeld in Tirol sotto ogni suo aspetto, storico, culturale e soprattutto paesaggistico.


L’estate a Seefeld in Tirol

Seefeld in Tirol sorge a 1180 m. di altezza su un altopiano che, come un balcone naturale, si affaccia sulla Valle dell’Inn, con i suoi prati che in estate sono punteggiati da bellissimi fiori alpini e con le vette che la circondano. Si possono in particolare distinguere i monti del Karwendel, del Wettersteine e di Mieming.
Sono almeno 650 i chilometri della vastissima rete sentieristica che circonda Seefeld in Tirol, da percorrere a piedi, in mountain-bike oppure anche a cavallo, tra malghe, laghi e boschi lussureggianti popolati dalla fauna locale.

Le prime notizie di Seefeld in Tirol risalgono al 1022, quando esisteva solo una fortezza: solo nel 1384 questo comune austriaco acquista notorietà grazie al miracolo all’interno della quattrocentesca Chiesa di S.Osvaldo.

Offerte vantaggiose in Val Gardena

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva indimenticabile nelle Dolomiti della Val Gardena, con pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti a Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena

Chalet sulle Dolomiti

Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva nei migliori Chalet e Baite alpine delle Dolomiti, le migliori strutture immerse nel cuore delle Dolomiti dal tipico stile alpino

Gite guidate in Trentino Alto Adige

Scopri le meraviglie del Trentino Alto Adige con tour e le gite guidate. Vivi un'avventura unica tra paesaggi alpini mozzafiato accompagnato da guide esperte che svelano gli angoli segreti del territorio

adv

Durante una vacanza estiva a Seefeld in Tirol merita una visita anche il santuario barocco di Heligkreuzkirche: all’inizio vi era una sola una croce al centro del laghetto Kreuzsee e solo nella metà del ‘600 è stata eretta la chiesa ottagonale, con l’iconica cupola che spicca sul prato verde.

Dalla chiesa si può facilmente raggiungere il Wildsee, un pittoresco laghetto alimentato da acque sorgive, circondato da boschi abitati da scoiattoli, clariceti, canneti e giunchi che costituiscono il nascondiglio di oche selvatiche e altri uccelli acquatici. Sulla sponda sud del lago si apre invece l’area protetta di Reither Moor, profumata di rosmarino, drosera, mirtilli e pini mughi.

Sul lago si affacciano due lidi, che permettono di fare bagni rinfrescanti ma anche divertirsi presso il campo di beach volley, senza dimenticare la presenza di un’area giochi per i bambini e di una piscina riscaldata. A tal proposito, non si possono dimenticare le vasche, interne ed esterne, del Centro Sportivo e Congressuale Olympia, dove non mancano le occasioni per rilassarsi con saune, idromassaggi, percorsi Kneipp e giochi d’acqua.

Chi ama il golf, potrà giocare presso il campo da golf Seefeld-Wildmoos a 18 buche o quello della Goldacademy a 9 buche: il comune denominatore è il panorama alpino che fa’ da cornice a queste splendide aree sportive.

A Seefeld in Tirol non mancano le occasioni per conoscere la cultura del posto, come dimostra la presenza del Museo dei Contadini di Montagna e la Mostra Nostalgica sulle Olimpiadi all’interno del Panoramarestaurant Rosshütte, situato a 1750 m. di altezza: molti oggetti e documenti ricordano le due edizioni invernali dei Giochi Olimpici, del 1964 e del 1976. Si tratta di un luogo molto scenografico, dal quale si gode una magnifica vista sulle montagne del Karwendel e del Wetterstein: accanto all’edificio si trova anche un’area giochi per bambini che ha come tema l’attività mineraria.

Se durante la giornata si odono dei rintocchi riecheggiare nella Valle dell’Inn, ebbene non è altro che la Campana della Pace nella vicina Mösern, che ogni giorno viene fatta risuonare alle ore 17:00 in punto. Si raggiunge percorrendo un sentiero immerso nel silenzio che invita alla contemplazione e rappresenta la pace in tutta l’area alpina e la collaborazione tra le nazioni.

I più sportivi invece potranno salire a bordo della loro mountain-bike e percorrere i tanti sentieri presenti nel territorio di Seefeld in Tirol: c’è ad esempio il Giro del Karwendel che porta i ciclisti nel cuore dell’omonimo parco e lungo la catena Nordkette.

Altrettanto belli e impegnativi sono i percorsi in mountain-bike sullo Zugspitze o le tappe del Tirolo Mountain Bike Safari come la Leermos-Seefeld o la Seefeld-Fulpmes, che rispettivamente attraversano la Valle Gaistal e la Inntal. Il Tour in bicicletta Tillfussalm invece permette di pedalare verso la malga omonima, dove amava sostare lo scrittore Ludwig Ganghofer.

Cosa fare e cosa vedere

La montagna in estate invoglia a partecipare a escursioni a piedi nella natura incontaminata e a Seefeld in Tirol le opportunità sono moltissime, vista la presenza di molti gioielli naturalistici tutti da scoprire, dal lago Rosshutte al Brunschkopf, dove si trova una piattaforma panoramica in legno a 1510 m. di altezza con vista sull’Hohe Munde e sulle vette del Wetterstein.

Molto facile e adatta a tutta la famiglia, la passeggiata Kreuzweg-Wildsee, che si rivela una vera e propria Via Crucis che parte dalla Chiesa Parrocchiale di Seefeld in Tirol: la meta è la collina Pfarrhügel e nel corso del cammino si incontrano numerosi massi erratici che rappresentano gli Apostoli, a raffigurare alcuni momenti della Passione del Cristo, ossia l’ultima Cena e la Sepoltura di Gesù. L’escursione permette anche di fare un giro del lago Wildsee e di visitare la torbiera di Reither Moor, dichiarata nel 1975 riserva naturale.

Dal campo da tennis di Seefeld in Tirol paret l’Escursione dei 3 Laghi, attraverso il sentiero n.2 che porta prima al lago di Mösern, passando per il Gasthof Mentlhof e la via ferrata Pirschsteig. Si prosegue poi verso Wildmoos, altopiano a 1320 m. di altezza dove sorgono il lago Wildmoos See e quello di Lottensee circondati da boschi di larici e betulle: si tratta di due specchi lacustri che si formano in primavera quando si crea una combinazione perfetta tra il disgelo e le piogge che alimentano i sistemi carsici ipogei.

Molto piacevole è poi l’escursione che porta alla malga Wildmoosalm, una delle più pittoresche malghe di tutto il Tirolo: il percorso parte dal parcheggio del Palasport Olympiahalle e passa per il bosco della chiesa Kirchwald e per ampi prati paludosi. Nei pressi della malga è possibile scorgere anche un laghetto, che si forma però saltuariamente: secondo i contadini del luogo, la sua formazione dipende dagli inverni più o meno nevosi.

Difficile ma assai soddisfacente è l’escursione Seefeldr Spitze, ossia il più famoso percorso che porta alla scoperta delle vette imperiali parte delle Alpi Austriache. Si inizia dall’impianto di risalita di Bergbahen Rosshutt, grazie al quale si arriva al rifugio Rosshutte, dal quale parte la funivia Seefelder Jochbahn che arriva alla stazione Seefelder Joch a 2064 m. di altezza. Da qui parte la vera e propria escursione verso il Seefelder Spitze, dalla cui vetta a 2220 m. di altezza si gode di una vista spettacolare sulla sottostante cittadina di Seefeld in Tirol e sul Tirolo: nelle giornate più limpide si possono anche scorgere il più alto monte della Germania, lo Zugspitze, ma anche la Svizzera e l’Alto Adige in Italia.

L’escursione prosegue lungo il sentiero B che, superando un lungo ghiaione, arriva alla forcella di Harmelekopf a 2224 m. di altezza con vista sui ghiacciai e sulla valle dell’Inn. Un ultimo sforzo porta alla vetta del Reither Spitze a 2374: in alternativa si può scendere alla volta della funivia Heìarmelekopf a 2045 m. di altezza e da qui a Rosshutte.

Non c’è estate a Seefeld in Tirol che non preveda un giro tra le malghe, percorrendo il sentiero n.65, abbastanza facile e pianeggiante: la prima tappa è la malga Bodenalm, graziosa casa di montagna in tipico stile tirolese circondata da pascoli popolati da mucche e cavalli. Proseguendo lungo il sentiero si arriva all’altra malga, la Triendlsaege, passando per il bosco e Giessenbach.

Vale la pena raggiungere da Seefeld in Tirol la splendida cittadina di Mittenwald, definita da Goethe “vivace libro illustrato”, per la presenza delle case affrescate che caratterizzano il centro di questo borgo tirolese. Tra tutti gli edifici non si possono non apprezzare il vecchio hotel Zur Post e la Chiesa di St. Peter und Paul in stile rococò, con affreschi rosseggianti sulle pareti.

Da Mittenwal, dove merita una visita anche il Museo dedicato all’antica arte dei liutai, si può raggiungere la Gola di Leutascher Geisterklamm: nota anche come Gola degli Spiriti, per via della leggenda che la vogliono popolata da folletti e gnomi, è lunga 3 km ed è solcata da un fragoroso torrente.

Le pareti rocciose che la racchiudono sono alte e impervie e sono costeggiate da una piattaforma sospesa che permette agli escursionisti di ammirare la gola da una prospettiva incredibile. Il sentiero porta anche a superare due ponti sospesi, tra i quali l’Hollbrucke, con il rumore delle acque torrentizie e delle cascate che interrompe il silenzio di questo splendido gioiello naturalistico. Volendo si può terminare questa escursione nei pressi del panoramico rifugio Gletscherschliff, per una meritata pausa rigenerante.

Tra le più belle escursioni da fare a Seefeld in Tirol c’è quella la tappa n.10 del meraviglioso Sentiero dell’Aquila, ossia la Falkenhütte – Karwendelhaus: il percorso inizia dal rifugio Falkenhütte e porta i camminatori alla volta della malga Ladizalm, risalente al XVI secolo. L’escursione prosegue lungo una mulattiera fino ad arrivare al bellissimo boschetto di aceri di Kleiner Ahornboden: da questo punto in poi inizia il tratto più impegnativo del percorso che porta alla valle Untere Filztal e da qui allo scenografico rifugio di Karwendelhaus.

Altrettanto bella è la tappa n.11 del Sentiero dell’Aquila, la Karwendelhaus – Hallerangerhaus: questo percorso porta in cima al Birkkarspitze passando per l’area glaciale Schlauchkar, per la valle Hinterautal e il rifugio Hallerangerhaus, con tratti particolarmente impegnativi da superare con l’ausilio di funi.

Vacanze a Seefeld in Tirol

Coloro che decidono di trascorrere una vacanza estiva a Seefeld in Tirol devono tenere conto che il borgo è solo un punto di partenza per visitare tutto il territorio circostante: conoscere ogni bellezza storica e paesaggistica richiede tempo e sarà sufficiente 1 settimana per godere pienamente del patrimonio di Seefeld in Tirol.

In ogni caso non bisogna dimenticare che si tratta di uno dei villaggi più belli delle Alpi del versante austriaco: non manca nulla a Seefeld in Tirol per divertirsi, tra bellissimi campi da golf, un casinò e negozi dove trascorrere qualche pomeriggio di shopping alla ricerca del migliore souvenir da portare a casa.

Una valida alternativa è il mercato che ogni martedì si svolge del cuore della cittadina, certamente un ottimo modo per respirare l’atmosfera più autentica di questa cittadina tirolese.

Avendo più tempo a disposizione è possibile in particolare dedicarsi a passeggiate ed escursioni, in mountain-bike o a piedi, alla scoperta del territorio, per poi raggiungere uno dei tanti rifugi per degustare la tipica cuicina tirolese.

Da provare assolutamente i Pressknödel, ossia i classici canederli in una versione schiacciata e con salsina di accompagnamento, i Kasspatzln (gnocchi al formaggio), il gröstl, la frittata dolce Kaiserschmarrn, l’Almudler (limonata zuccherata) e lo strudel: a quest’ultimo dolce tipico è dedicata una sagra proprio in estate a Seefeld in Tirol, tra degustazioni e allegre musiche tradizionali tirolesi.

Scegliere di fare una vacanza in estate a Seefeld in Tirol significa avere un’ampia disposizione di strutture ricettive di ogni tipologia, dalle più lussuose con tanto di hotel a 5 stelle con area wellness, alle pensioni più economiche dove l’atmosfera è più famigliare.

Photo credits: shutterstock

Vacanze estate Seefeld in Tirol

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Seefeld in Tirol qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.

Ricevi Offerte estate

Ricevi le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

    Email dove ricevere offerte

    Nome e Cognome

    Dove vuoi andare in Vacanza? (destinazione preferita)



    Dati e recensione Seefeld in Tirol in estate

    Regione: Austria
    Altitudine minima:1200m S.l.m.
    Altitudine massima: 2000m S.l.m.
    Opinioni Seefeld in Tirol: 0 recensioni su Seefeld in Tirol

    Voto Seefeld in Tirol in estate

    Voto: 3.68 su 5 - 60 votanti
    1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
    Loading...

    Altre localita consigliate

    Scrivi una recensione su Seefeld in Tirol

    Ci sono 0 Recensioni su Seefeld in Tirol in estate

    Scrivi la tua recensione su Seefeld in Tirol

    Trova Offerte Estate

    Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

      Dove vuoi andare in Vacanza?