Lago Verney

Lago Verney

Lago Verney si trova nel comune di La Thuile in Valle d’Aosta, ed è proprio da questo che prende quella che è la sua seconda denominazione.

Il luogo è tra i più suggestivi dell’intera regione ed è molto frequentato grazie anche alla sua vicinanza con il Colle del Piccolo san Bernando, il passo di alta montagna che divide l’Italia dalla Francia.

In questo articolo approfondiremo tutti i dettagli su questo lago, e scopriremo tutto quello che c’è da sapere quando si fa in visita ad esso durante la stagione estiva.

Come arrivare al lago Verney?

Arrivare al lago di Verney è molto facile in quanto si trova a poca distanza dal Colle del Piccolo San Bernardo. Si puo’ parcheggiare direttamente al passo e poi scendere verso il lago, oppure si puo’ optare per il parcheggio del lago che si trova dopo il breve tratto di una stradina sulla destra salendo da La Thuile.

Cosa fare e cosa vedere al lago Verney e nei suoi dintorni

Al primo impatto il lago di Verney puo’ sembrare solo un semplice lago alpino collocato in un contesto  fin troppo “semplice”, ma non è così.

La sua vicinanza al Colle del Piccolo San Bernando lo rendono una meta ambita dove poter tranquillamente trascorrere tutta la giornata senza mai annoiarsi. Nella rete di sentieri che lo circondano si possono fare passeggiate tranquille immerse tra i fiori di alta montagna (qui la fioritura inizia in estate) oppure raggiungere le vette vicine ed ammirare il panorama dall’alto.

Giro del Lago

Girare camminare lungo il perimetro del lago consente di osservarlo da diversi punti ed ammirare il paesaggio che cambia, le vette circostanti si riflettono sulle sue acque offrendo uno spettacolo diverso in base alla luce del sole.

Giardino Botanico

Seguendo i sentieri che partono dal lago si raggiunge il vicino colle del piccolo san Bernardo e da qui si puo’ raggiungere il giardino botanico che si trova in territorio francese. Un posto magnifico per ammirare la flora del posto e scattare magnifiche foto.

Escursioni

Lancebranlette, il punto panoramico

Lancebranlette è una vetta di 2900 metri che si trova proprio sopra al Lago Verney. L’escursione che porta fino in cima inizia dal colle del piccolo san bernardo ed in circa 2ore e 15 minuti consente di raggiungere un punto panoramico spettacolare.

Non è un’escursione difficile ma riserva dei tratti impegnativi in quanto è necessario prestare attenzione in quanto si cammina sulla cresta della montagna, inoltre in caso di nebbia o brutto tempo va valutata con attenzione la salita in quanto non ci sono molti punti di riferimento (zona priva di alberi).

In una giornata di bel tempo è sicuramente una meta consigliata per chi vuole scoprire le montagne circostanti e salire in una stupenda terrazza panoramica naturale che riserva grandi soddisfazioni.

Lac sans fond

Se il lago di Verney non vi basta potete visitare un altro lago che si trova nelle vicinanze, il Lac sans fond (lago senza fondo).

Si tratta di un piccolo laghetto alpino situato in quota dove non è difficile trovare qualche nevaio anche in piena estate. Puo’ essere visitato nel percorso di ritorno dalla vetta Lancebranlette oppure meta principale per chi vuole un’escursione più semplice.

Dal colle del piccolo san bernardo si raggiunge in circa 1 ora e 30 di cammino ed il percorso non presente particolari difficoltà. E’ di circa 300 metri il dislivello dal punto di partenza a quello di arrivo.

Dove mangiare al lago Verney

Il lago Verney non puo’ contare su una grande varietà di ristoranti nei dintorni, anzi. Se si vuole rimanere nelle vicinanze si deve optare per i 2 bar che si trovano al colle del piccolo san bernardo. Due piccole osterie dove è possibile pranzare oppure semplicemente acquistare dei panini.

Non essendo delle grandi strutture i posti a sedere sono limitati e conviene prenotare per non rischiare di rimanere senza posto.

Se invece si vogliono provare le prelibatezze del posto conviene scendere un po’ verso l’abitato di La Thuile e fermarsi al Ristorante Lo Riondet, un punto di riferimento per chi ama la buona cucina. Qui potrete assaggiare tutti i sapori della Valle d’Aosta!

Altri ristoranti ottimi si trovano invece nel centro del paese a La Thuile.

Consigli utili per visitare il Lago Verney

Se non siete pratici delle zone è bene leggere questi consigli che ci sentiamo di darvi.

Il Lago Verney si trova ad una quota “medio alta” e situato in un valico alpino. Questo significa che le temperature possono essere fresche anche in piena estate, c’è sempre un po’ di vento e soprattutto le condizioni meteo possono variare velocemente. Una giornata iniziata con il bel tempo potrebbe diventare piovosa o più semplicemente nuvolosa.

Per questo è giusto avere un corretto abbigliamento, avere degli scarponi da montagna se si vogliono fare escursioni e tutto l’equipaggiamento giusto per la montagna.


Foto Lago Verney

Una selezione delle foto Lago Verney più viste e delle ultime foto pubblicate su instagram.

Voto Lago Verney in estate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Voto: 3.62 su 5 - 50 votanti

Trova Offerte Estate

Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

Dove vuoi andare in Vacanza?
scrivi in quale località o zona di montagna ti interessa andare in vacanza o richiedere informazioni.