La Thuile in estate

La Thuile

La Thuile, si trova all’estremo ovest della Val d’Aosta, se nella stagione invernale è conosciuta per le sue numerose piste da sci che scendono sul confine tra Italia e Francia, in estate è meta di alpinisti, escursionisti e amanti della vita all’aria aperta. La Thuile offre tantissime opportunità di svago e divertimento durante la stagione estiva, in un contesto naturalistico da favola, ai piedi del Monte Bianco e dei suoi ghiacciai millenari.

Situato ai piedi del Monte Bianco, il paese di La Thuile è da sempre uno dei punti di partenza per gli itinerari d’alta quota. Alpinisti di tutto il mondo affrontano ogni estate i percorsi che permettono di salire ad oltre 4000 metri raggiungendo i ghiacciai, i turisti possono affidarsi alle numerose guide alpine che con la loro professionalità e conoscenza del territorio permettono di raggiungere punti panoramici difficilmente ammirabili da altre parti del mondo, circondati dalle vette più alte d’Europa, da ghiacciai millenari e sovrastati da un cielo azzurro da cartolina.

Dal paese di La Thuile partono numerosi sentieri circondati da bellissimi paesaggi con un panorama che toglie il fiato. Tra le numerose escursioni da intraprendere vale la pena ricordare quella che permette di raggiungere lo splendido Lago Verney, in direzione del Colle del Piccolo San Bernardo: creato dai ghiacciai questo è uno dei laghi più belli di tutta la Valle d’Aosta, le acque cristalline sono riflettono i fiori di montagna che ne circondano le sponde.

Altro percorso interessante permette di raggiungere le valli dell’Orgère e di Chavanne, ai piedi della catena del Monte Bianco, oppure raggiungere salire fino al rifugio Deffeyes situato ai piedi del ghiacciaio del Rutor. Lungo il percorso per arrivare al rifugio si puo’ scoprire la natura incontaminata della valle d’aosta con la sua flora che varia al salire di quota e le incredibili cascate del Rutor che scendono verso valle scavando la roccia con tutta la potenza dell’acqua di fusione, un’escursione unica per un’esperienza indimenticabile.

La Thuile in Mountain Bike

Gli amanti della Mountain Bike possono trovare a La Thuile pane per i loro denti: ad accoglierli ci sono 220km di itinerari, con diversi livelli di difficoltà e divisi tra Italia e Francia. Il Bike Park di La Thuile comprende tracciati ricavati da antichi camminamenti e circondati da boschi e pascoli, senza mai perdere di vista il Massiccio del Monte Bianco, che domina il paese dall’alto dei suoi 4810 metri.
Non importa il livello di preparazione, la quantità di percorsi disponibili permette a tutti di visitare in sella ad una bicicletta le fantastiche montagne di La Thuile. Anche i più coraggiosi trovano pane per i loro denti, chi ama scendere in velocità potrà contare su percorsi da enduro e downhill dove lanciarsi a tutta velocità e fare il pieno di adrenalina.
Con gli impianti sciistici si puo’ salire velocemente in quota (seggiovia quadriposto veloce), dopo uno sguardo al paesaggio da favola, si puo’ scendere a tutta velocità verso valle e vivere tutta l’emozione di una discesa senza freni in mezzo alla natura!
Si sale e si scende fino allo sfinimento ma si torna a casa dopo una dose intensa di adrenalina ed un sorriso che dura giorni e giorni.

Altre escursioni

Sempre rimanendo in fondo valle si puo’ optare per le diverse destinazioni nelle zone limitrofe a La Thuile. Come la Val Veny e la Val Ferret: prati, fiori, fiumi, pascoli e bellissimi scorci, parchi giochi per bambini e sentieri pianeggianti da percorrere a piedi o in bicicletta. La possibilità di effettuare gite nella vicina località di Courmayeur, una delle mete del turismo montano internazionale, e di sconfinare in Francia attraverso il Colle del Piccolo San Bernardo.

La Thuile a tavola, specialità enogastronomiche

Se siete amanti della buona tavola allora La Thuile non vi deluderà! La Valle d’Aosta puo’ vantare una tradizione culinaria di tutto rispetto figlia di anni ed anni di tradizioni ed piccole produzioni agricole dall’alto valore.

Qui si possono ancora trovare i sapori genuini di un tempo, il formaggio ha una sapore vero, quello del latte senza le lavori industriali che ne distruggono la qualità; basta un pezzo di fontina per capire subito di cosa stiamo parlando.
La fontina viene prodotta secondo un disciplinare rigoroso che oltre a prevedere una produzione limitata ad alcune specifiche vallate richiede che il latte sia di mucche pezzate rosse e pezzate nere valdostane (solo 2 disciplinari Italiani prevedono il vincolo di razza bovina).
Il latte non da vita solo alla fontina ma anche ad un ottimo burro, un’ottima ricotta e “la Brossa”, un prodotto caseario di aspetto simile allo yogurt derivato dal siero residuo della lavorazione dei formaggi; ottimo da versare sopra la polenta calda.

In tavola ai formaggi si affianca sempre gli ottimi salumi, come la mocetta oppure del fantastico lardo (dal sapore incredibile), la salsiccia valdostana o il più particolare boudin (salsiccia con la barbabietola).

I piatti tipici sono diversi come la zuppa con pane nero e verze, l’ottima selvaggina, i dolci e l’immancabile distillato di erbe di montagna conosciuto come genepì.

Vacanze estate La Thuile

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a La Thuile qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.

Dati e recensione La Thuile in estate

Regione: valle d'aosta
Altitudine minima:1450m S.l.m.
Altitudine massima: 2650m S.l.m.
Opinioni La Thuile: 0 recensioni su La Thuile

Voto La Thuile in estate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Voto: 3.42 su 5 - 412 votanti
Booking.com

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su La Thuile

Ci sono 0 Recensioni su La Thuile in estate

Scrivi la tua recensione su La Thuile

Booking.com

Richiesta Info Vacanze

invia gratis una richiesta informazioni e riceverai la risposta direttamente dalla località che ti interessa

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Dove vuoi andare in Vacanza?
scrivi in quale località o zona di montagna ti interessa andare in vacanza o richiedere informazioni.

Cosa vuoi sapere?

Domanda antispam, quanto fa 2+5 ?