Imst in estate

Imst

Lì dove la Valle dell’Inn e la Gurgltal si incontrano, prospera una varietà naturale e culturale senza pari, qui si trova la cittadina di Imst e le sue frazioni circostanti.
IMST si trova nell’Oberland tirolese, ai piedi di imponenti catene montuose, esprime il suo fascino dal punto di vista culturale, sportivo e paesaggistico, da secoli è un anello di collegamento tra le regioni e le culture austriache. Oggi questo paese di montagna è divenuto meta turistica dall’atmosfera familiare, capace di trasmettere ai turisti le tradizioni alpine ed al contempo offrire una ricca scelta di attività per il tempo libero.

Chi ama la bicicletta puo’ sciegliere una rilassante gita lungo il fiume Inn oppure sulla storica Via Claudia Augusta, se invece si preferisce qualcosa di più attivo allora ci si puo’ inoltrare nei numerosi sentieri per mountain bike che portano ai rifugi in quota. Dopo una bella biciclettata ci si puo’ riposare godendo del magnifico paesaggio offerto dalle vette del Tirolo.
Il territorio dal forte carattere alpino offre numerose pareti dove cimentarsi nell’arrampicata, le vie sono numerose e messe tutte in sicurezza, chi non è esperto puo’ prenotare una lezione con le guide alpine della zona. Le pareti sono di diverse difficoltà, da quelle adatte ai principianti a percorsi più ostici per chi ha esperienza ed cerca nuove sfide.

Oltre al trekking, alla mountain bike e l’arrampicata, ad Imst si possono praticare anche sport alternativi. Basta prenotare un giro in rafting, dove i torrenti scendono veloci verso valle è possibile cavalcare le acque assieme alla guida di esperti. Oppure si puo’ scegliere dei percorsi più tranquilli da fare in canoa ed ammirare il paesaggio circostante.

Tutela ambientale e sostenibilità sono concetti importanti nella regione Imst, a cui fanno seguito anche fatti. Alcune aree dall’equilibrio delicato sono state poste sotto tutela al fine di rispettare la natura, nell’interesse delle generazioni future.
L’aria sana, una fauna ed una flora rigogliosa rendono Imst ideale per chi vuole staccare la spina. Molti percorsi si addentrano nei boschi e nelle piccole vallate della zona dove regna incontrastato il silenzio, qui e li si trovano dei freschi ruscelli dove si puo’ fare una sosta. Un relax profondo senza la frenesia che contraddistingue la vita moderna.

La valle di Imst racchiude al suo interno diversi paesi alpini dislocati qua e la fra i rilievi della zona:

IMSTERBERG

Idilliaco paesino tirolese ad 880m di altitudine, in una stupenda posizione panoramica sopra la Valle dell’Inn. Con 753 abitanti è una località turistica rilassante, lontana da rumore e frenesia. Il “monte di casa” Venet è un apprezzata destinazione sportiva in grado di offrire una fitta rete di sentieri escursionistici, itinerari per mountain bike e tante attività da fare assieme.

KARRES

Paesino soleggiato in posizione straordinariamente tranquilla, a 830 m di altitudine. 606 abitanti. Mete predilette sono la Karrer Alm e il Monte Tschirgant con i suoi 2.372m. Qui i climber trovano pane per i loro denti con le palestre di roccia “Rote Wand” e “Petit Verdon”.

KARRÖSTEN

Un comune in stupenda posizione, a 918 m di altitudine, con vista sulla Valle dell’Inn e sulla Gurgltal. Offre il sentiero didattico geologico della Karröster Alm ed una palestra di roccia coperta, piccola ma bella.

MILS BEI IMST

Accogliente paesino soleggiato, a 743 m di altitudine. Punto di partenza per attività nelle valli vicine e nei grandi centri sciistici del Tirolo. Suggestivi momenti d’incontro con la natura lungo la via ciclabile dell’Inn, la Via Claudia Augusta, gli idilliaci sentieri escursionistici e nella Milser Au. La Hitte-Hatte-Au è un paesaggio fantastico per grandi e piccoli.

NASSEREITH

Variegato comune all’imbocco della valle Gurgltal, a 843 m di altitudine. Il miglior campo-base per tempo libero e relax. Offre splendide mete escursionistiche con pareti da arrampicata, sentieri per fare trekking ed un laghetto pescoso cristallino nel cuore del paese.

ROPPEN

A 724m di altitudine all’imbocco della Ötztal. Una mecca per i patiti dell’outdoor: avventure sul fiume, sentieri escursionistici e itinerari ciclistici. Emozioni a contatto con la natura sono assicurate dalle Piramidi di terra e dal Geosentiero Roppen. La nuovissima zona giochi ed azione “AREA 47” propone arrampicata, rafting, canyoning, fun sport, scivoli acquatici ed eventi vari adatti a tutta la famiglia, in particolare per i bambini.

SCHÖNWIES

Comune dell’Alta Valle dell’Inn, solcato da antichissimi itinerari di transito, a 737 m di altitudine. Allettante grazie alla ricchezza culturale, ai paesaggi romantici e alla cordiale ospitalità.

TARRENZ

Genuino paese rurale tirolese, a 836 m di altitudine. Chiamato anche il “paese delle streghe”, ha al centro antichi gruppi di masi. La storia di questo comprensorio minerario di antica tradizione si può oggi scoprire nel villaggio dei minatori “Knappenwelt”. Moderne offerte per il tempo libero con escursioni, pedalate, arrampicate, gite con la famiglia, il castello Starkenberg (con il mondo d’avventura sulla birra “Biermythos”) e il Museo delle tradizioni popolari.

Booking.com

Dati e recensione Imst in estate

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Imst

Ci sono 0 Recensioni su Imst in estate

Scrivi la tua recensione su Imst

Booking.com