Dolomiti, le migliori zone dove andare in vacanza d’estate

Dolomiti, le migliori zone dove andare in vacanza d’estate

Le Dolomiti sono considerate la zona montuosa più affascinante d’Italia e tra le più belle del mondo. Una vacanza estiva in queste zone è ambita da molti, ogni estate le Dolomiti sanno attirare migliaia di turisti da tutta Italia e dalle più svariate zone del mondo.

Eppure non è facile decidere in quali località, paesi o vallate passare le vacanze. La difficoltà risiede soprattutto nel comprendere le differenze tra una zona e l’altra in quanto la gran parte tendono a promuoversi solo in base ai paesaggi offerti.

Qui abbiamo deciso di presentarvi le località sulla base dell’offerta turistica analizzando le caratteristiche di ogni zona.

Vacanze con i bambini

Alpe di Siusi

Lago Alpe di Siusi in estate

Un grandissimi altopiano dolce con vista su alcune delle vette più belle delle Dolomiti. L’Alpe di Siusi è una delle zone migliori per le famiglie con bambini.

Una rete con centinaia di kilometri dove camminare o fare escursioni in mountain bike, sentieri ben tenuti e numerosi rifugi e baite dove potersi fermare per un merenda con vista sulle Dolomiti.

L’altopiano di Siusi si trova a circa 2000metri di quota ed è chiuso al traffico, questo lo rende un paradiso dove lo smog non esiste e gli unici odori sono il profumo del fieno e dei fiori di montagna.

Nei giorni più freddi meritano anche la visita dei paesi nella valle sottostante con i magnifici paesi di Siusi o Castelrotto, alcuni dei borghi altoatesini più caratteristici.

L’Alpe di Siusi non è una delle mete più economiche ma se si prenota con largo anticipo si possono trovare occasioni per tutte le tasche.

Val di Fiemme

Panorama su Malga Juribello

Una vallata nel cuore del Trentino che ha creato una proposta turistica su misura per le famiglie con bambini. L’ampio territorio, una vallata dolce e le grandi foreste del Parco Naturale Paneveggio rendono la Val di Fiemme un posto ideale dove portare i bambini in vacanza e far scoprire loro la natura.

In valle esiste una bellissima e lunghissima pista ciclabile che porta fino in Val di Fassa passando per gli ampi pratoni e per i boschi attraversando i paesi della vallata.

Il parco Naturale Paneveggio è l’occasione per portare i bambini alla scoperta della natura incontaminata, con percorsi didattici immersi nel bosco che dal paese di Bellamonte porta fino alle pendici delle Pale di San Martino, passando per torrenti di acqua cristallina, cascate, ponti tibetani e laghi alpini.

In Val di Fiemme esistono anche per i parchi gioco e parchi didattici dedicati ai bambini, il primo si chiama Cermislandia ed è raggiungibile dalla funivia che parte dal centro di Cavalese.

L’altro è il parco giochi Giro d’Ali, raggiungibile con la funivia che parte dalla zona impianti di Bellamonte ed ancora “La MontagnAnimata” sulle montagne del Latemar che si raggiungono attraverso la funvia che parte da predazzo.

Queste 3 aree gioco per i bambini sono l’ideale per i genitori che vogliono far divertire i bambini in sicurezza ed al contempo rilassarsi nei rifugi adiacenti.

Val Pusteria

Una vallata ampia e soleggiata con tantissimi posti facili da raggiungere ed ideali per i bambini, questa è la Val Pusteria.

Situata a confine con l’Austria è una magnifica vallata altoatesina con una quota di valle che si attesta tra gli 800 ed i 1000 metri per poi salire oltre i 2500m con gli itinerari in quota.

A renderla una meta ideale per le famiglie con bambini sono le ampie distese verdi con numerosi sentieri facili e piste ciclabili adatte a tutti, il terreno semi pianeggiante rende particolarmente agevole anche le passeggiate con il passeggino.

Vacanze economiche

Non è facile trovare paesi e vallate economiche dove passare le vacanze sulle Dolomiti. Specialmente negli ultimi anni, il prezzo delle vacanze estive sulle Dolomiti è salito molto raggiungendo prezzi talvolta non accessibili a tutte le famiglie.

Tuttavia alcune zone rimangono più accessibili di altre e possono diventare una buona opzione per chi non vuole o non puo’ spendere un patrimonio.

Ovviamente va considerato che il minor prezzo è dato da fattori concreti come l’assenza di alcuni servizi, il territorio più impervio o la maggior distanza dalle vette Dolomitiche più belle e famose.

Se si è disposti ad un compromesso pur di risparmiare, va comunque detto che questo non toglie il fascino di queste zone. Gli svantaggi prima elencati possono essere una marcia in più per passare le vacanze distanti dal turismo di massa e riscoprire luoghi autentici.

Rocca Pietore

Si tratta del paese ai piedi della più alta montagna e dell’ultimo Ghiacciaio delle Dolomiti, sua maestà la Marmolada.

Nonostante la sua fantastica posizione, Rocca Pietore (Veneto) è una tra le mete più economiche per chi vuole visitare le Dolomiti.

Il motivo risiede proprio nella sua posizione, essendo alle pendici della gigantesca parete della Marmolada il suo clima risulta più fresco e meno soleggiato rispetto ad altre zone delle Dolomiti.

Anche nelle più calde giornate estive qui le temperature a fatica superano i 20 gradi. Rocca Pietore è però un magnifico borgo delle Dolomiti, veramente autentico, che offre svariati percorsi escursionistici.

Nella vicina località di Malga Ciapela si trova la principale funivia che porta direttamente sul Ghiacciaio della Marmolada raggiungendo quota 3200m slm. Sempre da malga Ciapela si puo’ salire alla scoperta del Passo e del Lago Fedaia o verso il Rifugio Padon, qui troverete una magnifica terrazza con vista sul Ghiacciaio della Marmolada.

Val Zoldana

val zoldana

La Val Zoldana è un altra vallata delle Dolomiti Venete, poco conosciuta ma molto affascinante. Una valle che ha riscoperto il turismo estivo solo negli ultimi anni ma che offre grandi opportunità per il suo sviluppo.

Non è adatta a chi cerca hotel di lusso o servizi perfetti ma è magnifica per chi cerca paesaggi mozzafiato sulle Dolomiti.

E’ incastonata tra alcune delle vette più imponenti ed affascinanti delle Dolomiti come il Monte Pelmo ed il Monte Civetta, entrambe superano i 3000 metri.

E’ una vallata magnifica per chi ama la natura e le lunghe escursioni alla scoperta delle Dolomiti, gli itinerari sono tantissimi e possono soddisfare tutte le esigenze escursionistiche.

La sua conformazione è inoltre ideale per chi cerca un riparo dal caldo delle città, qui le temperature sono ottimali anche in piena estate rendendo la vacanza una vera occasione di ristoro.

Valle del Vanoi

valle del vanoi in estate

Non è possibile considerarla una vallata delle Dolomiti perchè non si trova alle pendici delle grandi vette, tuttavia alcuni dei suoi paesaggi sono comunque cornice per le vette Dolomitiche che si vedono da lontano.

La Valle del Vanoi è stata per lungo tempo una vallata bistrattata nel turismo in Trentino, oggi però ha saputo riaffermarsi come meta low cost e slow.

Tra i punti più frequentati c’è il Lago di Calaita, nelle sue acque si riflettono le vette dolomitiche ed offre un paesaggio da cartolina.

Vacanze Glamour e Lusso

Nel corso degli anni alcune vallate ed alcuni paesi delle Dolomiti hanno sviluppato la propria offerta turistica concentrandosi sull’offerta di lusso, diventando punti di riferimento per le vacanze glamour scelte soprattutto dai vip e persone con importanti disponibilità economiche.

Alta Badia

lago sompunt alta badia

Un tempo era solo una delle varie vallate dolomitiche, oggi è una delle più importanti mete per le vacanze di lusso nelle Dolomiti.

La Val Badia ha puntato tutto sul lusso ed i servizi per il turismo di alta qualità. Sono numerosi gli Hotel ed Appartamenti di Lusso, i ristoranti stellati ed i rifugi esclusivi dove i piatti poveri della tradizione hanno lasciato spazio a cibi e vini per le tasche di pochi.

Oggi la Val Badia è uno dei posti più amati dai VIP che passano nei resort di lusso le loro vacanze sulle Dolomiti, raggiungendo spesso la destinazione in elicottero.

Ortisei

val gardena estate

Chi arriva ad Ortisei per la prima volta ha la sensazione di trovarsi davanti ad uno spettacolare paese bomboniera. L’ordine e la bellezza del centro storico di Ortisei è quasi surreale, sembra una cittadina uscita da una favola con case in stile alpino alternate ad edifici storici con dipinti strepitosi e fiori ad ogni angolo.

Nel corso del tempo la Val Gardena, di cui Ortisei fa parte, ha puntato sul turismo alto spendente investendo in modo importante sulle strutture ricettive di lusso.

Qui si trovano alcuni hotel alpini tra i più lussuosi di tutto l’arco alpino, i ristoranti stellati ed i locali glamour sono moltissimi.

Il livello medio dell’offerta alberghiera di Ortisei è molto alto e quindi anche i prezzi sono mediamente importanti.

Per chi cerca una vacanza di alta qualità con tutti i servizi migliori, impianti di risalita moderni e rifugi di lusso allora la Val Gardena ed Ortisei sono la scelta perfetta.

Cortina d’Ampezzo

Vallata di Cortina d’Ampezzo

Da sempre considerata la principale meta del turismo VIP, ancora oggi Cortina d’Ampezzo rimane una delle principali mete per il turismo di lusso sulle Alpi ed in particolare sulle Dolomiti.

Negli ultimi anni Cortina era stata in gran parte superata da Alta Badia e Val Gardena nella lista delle mete preferite per gli alto spendenti ma con la candidatura alle olimpiadi invernali ha preso nuovo slancio.

Corso Italia, le boutique del lusso e gli Hotel 5 stelle superior la rendono meta ideale per chi ama il lusso e gli eccessi.

Ci sono alcuni rifugi in quota che si possono raggiungere per delle cene esclusive con vista sulla conca ampezzana e le Dolomiti illuminate dalle stelle, è bene però prenotare con largo anticipo perché sarà difficilissimo trovare posto.

Vacanze nella natura

Anche se tutte le zone Dolomitiche sono un vero e proprio paradiso nella natura, ce ne sono alcune che hanno saputo conservare al meglio il proprio territorio limitando l’impatto dell’uomo.

L’assenza o la presenza di impianti di risalita, la presenza di itinerari immersi nella natura, ed una offerta turistica che mira alla scoperta del territorio più che il divertimento fine a se stesso.

Le vacanze in questi luoghi regalano un’esperienza differente rispetto ad altre, il contatto diretto e puro con la natura ricarica lo spirito e diventa frutto di riflessione su quanto la natura ci può donare.

Val di Funes

val di funes

La Val di Funes è una delle poche vallate Sudtirolesi che hanno deciso di limitare il numero di impianti di risalita e concentrare la propria offerta turistica proponendo itinerari che portano alla scoperta di malghe e baite di montagna.

E’ un turismo di massa ma lento, dove le lunghe passeggiate nel bosco sono il fulcro della vacanza. La meta dei turisti non sono i centri dello shopping ma le malghe in quota e le baite oggi trasformate in splendidi rifugi dove gustare i prodotti tipici del territorio.

In Val di Funes si possono visitare le Odle, una magnifico gruppo montuoso che ha un suo grandissimo fascino in quanto le guglie dolomitiche svettano verso il cielo salendo dalle verdissime vallate.

Le baite e le malghe sono curate in pieno stile altoatesino, una cura maniacale dal grande gusto che regalano una vacanza tipica alpina.

Val Comelico

comelico in estate

Vallata Veneta che confina con l’Alto Adige e ne condivide alcune vette delle Dolomiti.

E’ sicuramente una zona delle Dolomiti dove si possono trovare itinerari ancora caratteristici, immersi nella natura autentica delle Dolomiti.

In Val Comelico i pratoni si alternano a pendii ripidi con boschi dove gli abeti sembrano aggrappati al terreno, ed ancora vette con numerose vie ferrate ideali per chi ama scoprire le dolomiti toccando la viva roccia.

Una vacanza in val comelico è anche l’occasione per scoprire il territorio di Sappada, un altro magnifico paese alpino che ha saputo conservare il fascino storico. Qui si trova un centro storico ancora intatto con le tipiche baite alpine in legna e pietra dei tempi passati.

Cosa vedere e cosa fare sulle Dolomiti

In questo articolo abbiamo parlato soprattutto delle vallate, località e paesi dove passare le vacanze ma le Dolomiti sono ideali anche per brevi gite o weekend in montagna.

Per scoprire quali sono i luoghi più affascinanti da visitare abbiamo scritto un articolo dedicato che vi porterà alla scoperta delle Dolomiti da Sogno, tutti quei posti delle Dolomiti da visitare almeno una volta nella vita!

Trova Offerte Estate

Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

    Dove vuoi andare in Vacanza?

    Voto Dolomiti, le migliori zone dove andare in vacanza d’estate in estate

    Voto: 3.52 su 5 - 2015 votanti
    1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
    Loading...

    Trova Offerte Estate

    Le migliori offerte in montagna d'estate, in Hotel, Bed and Breakfast o Appartamenti Vacanza

      Dove vuoi andare in Vacanza?