Bormio in estate
Bormio è a molti nota esclusivamente come rinomata località sciistica invernale, già sede dei Mondiali di sci alpino, nel 1985 e nel 2005, e della discesa di Coppa del Mondo che ha luogo ogni anno alla fine di dicembre. Effettivamente, grazie agli oltre 170 Km di piste di sci alpino e nordico, oltre ai numerosi itinerari da percorrere con gli sci d’alpinismo e con le “ciaspole” (racchette della neve) all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, Bormio ed il suo comprensorio soddisfano pienamente anche gli sciatori più esigenti.
Bormio, però, non è solamente la patria degli sciatori, ma degli sportivi in generale! I ciclisti troveranno pane per i loro denti cimentandosi su alcune delle più grandi salite che hanno contribuito a rendere nobile questa disciplina in Italia e nel mondo: il Mortirolo, il Passo del Gavia, il Passo dello Stelvio.
Gli appassionati di mountain bike potranno invece allenarsi sui sentieri del Parco Nazionale dello Stelvio e in quattro differenti bike park.
Gli amanti del trekking e del nordic walking possono contare su oltre 600 km di tracciati, di diverso livello di difficoltà, in grado di accontentare tutti, dalle famiglie agli alpinisti più esperti. E lo scenario è mozzafiato: le grandi cime del gruppo Ortles Cevedale e i paesaggi incontaminati del Parco Nazionale dello Stelvio permettono di immergersi in un tipico ambiente alpino dove, nei maestosi boschi di conifere, è facile avvistare gli animali che vivono stabilmente nell’area protetta del Parco; oltre ai grandi ungulati – cervo, capriolo, camoscio e stambecco – non si possono dimenticare la marmotta, il gufo reale, l’aquila, simbolo del Parco, il gipeto, l’avvoltoio delle Alpi, e molti altri ancora.
Inoltre, Bormio offre ai suoi ospiti un campo da golf a nove buche, campi da tennis coperti e scoperti, un bocciodromo e numerose altre attività per respirare fino in fondo il piacere della montagna.
Dopo tanta fatica un po’ di sano relax… basta lasciarsi coccolare dalle calde acque termali naturali (37°-43°), conosciute fin dai tempi degli antichi Romani, di Bormio Terme (convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale), dei Bagni Nuovi e dei Bagni Vecchi permetterà di riconciliarsi con la propria anima. Le strutture offrono oltre settanta differenti tipi di pratiche termali, comprese vasche e piscine interne ed esterne accessibili 12 mesi l’anno, con la possibilità inoltre di effettuare massaggi, fanghi, trattamenti estetici e molto altro ancora.
Scopri le migliori offerte per trascorrere una vacanza estiva indimenticabile nelle Dolomiti della Val Gardena, con pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi in hotel ed appartamenti a Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena
Finito lo sport, terminato il relax, è giunta l’ora di sedersi a tavola e rifocillarsi con il tipico menù del montanaro! S’inizia con un antipasto a base di sciatt, bresaola e taglieri di salumi e formaggi; seguono i primi, i mitici pizzoccheri e i malfatti. Di secondo, si propone salmì di selvaggina accompagnato da polenta taragna, ottimi funghi porcini e finferli. A seguire, un piccolo intermezzo con formaggi tipici, su tutti Bitto e Casera e, come dolce, una fetta di bisciola. Il tutto ovviamente accompagnato dai corposi vini rossi della Valtellina, tra i quali spicca lo Sfurzat. Per concludere il pasto, un ottimo “caffè del pignattino” e un amaro, un Braulio o una Taneda, preparati con le erbe aromatiche locali.
Bormio non è solo sport e divertimento ma anche arte, cultura e storia. Una passeggiata nello splendido centro storico con le chiese, i palazzi ed i musei, permetterà di immergersi nell’atmosfera d’altri tempi di quella che fu per settecento anni una piccola democrazia comunale al centro delle Alpi.
Vacanze estate Bormio
Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Bormio qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.
Get Best Summer Deals
Get the best deals for mountain holidays in summer, in Hotel, Bed and Breakfast or Holiday Apartments