Bad Gastein in estate

Bad Gastein

Trascorrere le vacanze estive in montagna è una scelta condivisa da molte persone che amano sia dedicarsi alle attività sportive e sia stare rilassati essendo circondati dal verde e dalla frescura. Una delle località montane più apprezzate è Bad Gastein, in Austria.

La località di Bad Gastein è un piccolo paesino situato in Austria, più in particolare nella regione della Valle di Gastein nel Salisburghese.

La Valle di Gastein offre la possibilità a tutti i suoi visitatori di poter essere visitata ed apprezzata durante il corso di tutto l’anno dove le numerose esperienze sportive si affiancano alle escursioni adatte a tutti.

Qui, si possono trovare vette che superano anche i 3000 metri di altezza. La valle è profonda e in estate si può godere di un panorama mozzafiato ammirando il blu del cielo che si confonde alla perfezione con il verde intenso della valle.

L’altitudine di Bad Gastein è di circa 1002 metri sul livello del mare ed è circondata dai famosi monti Tauri, molto apprezzati da chi pratica gli sport invernali. Grazie alle infinite possibilità di praticare l’outdoor, l’estate è uno dei momenti privilegiati in cui visitare Bad Gastein. Per tale motivo, l’offerta di hotel e strutture ricettive è decisamente ampia e permette di andare incontro ai gusti e alle esigenze dei turisti. Ad esempio, si possono trovare alberghi raffinati ed eleganti, ma anche appartamenti per chi desidera mantenere una certa indipendenza.

Non mancano, per tutti coloro che presentano un’anima più avventurosa e solitaria, chalet immersi nella natura raggiungibili con un percorso a piedi.

Sono tante le possibilità di praticare sport: da chi predilige la mountain bike alle numerosissime escursioni praticabili in base al proprio allenamento, dando a tutti la possibilità di immergersi a 360° nella natura e nelle bellezze del luogo.

Cosa fare e cosa vedere

Bad Gastein è la località perfetta per scoprire la natura alpina ma anche per potersi immergere nella cultura locale e rilassarsi presso le strutture dedicate.

Data la sua ampia versatilità e vastità di attrazioni, è ideale per un soggiorno con tutta la famiglia.

Innanzitutto, parlando delle varie attività estive da fare presso questa località austriaca, è bene menzionare gli sport come la mountain bike, il golf, l’equitazione oltre che a tutte le escursioni praticabili a piedi.

Chi ama la bici puo’ optare per la pista ciclabile che si snoda lungo tutto il percorso della valle. Adatta per tutta la famiglia, attraverso il percorso si possono scorgere alcuni punti di sosta come la Rocca di Klammstein e il Museo della città di Gastein.

Nel caso non si riesca a portare il proprio mezzo da casa, il paese permette ai visitatori di noleggiare le mountain bike o le e-bike.

Durante tutto il tragitto non mancano i numerosi punti di ristoro per sostare, riposarsi e mangiare.

Per chi ama il trekking esistono circa 600 km di sentieri escursionistici adatti alle diverse esigenze dei visitatori. Questi percorsi permettono di immergersi nel pieno rispetto della natura, scoprendo paesaggi incontaminati, la fauna locale con marmotte e rapaci e osservando i laghi alpini.

Vengono messi a disposizione dei più sportivi e non, circa 100 itinerari che si dividono tra quelli praticabili in mezza giornata, con poca pendenza, ma anche quelli più faticosi che richiedono allenamento e tecnica.

Per chi si muove con i bambini, sono ideali i percorsi a tema che permettono di sapere informazioni sulle saghe sui draghi e sugli spiriti della montagna, oppure scoprire le sculture in pietra collocate lungo il fiume principale del paese.

I sentieri a tema sono un’ottima opportunità per poter coniugare l’amore per la natura e per il movimento con la curiosità di sapere di più sulla cultura e sulle tradizioni del luogo. Il magico mondo dei cembri, il sentiero micologico, il sentiero geomantico, i luoghi energetici della natura e tanti ancora sono i percorsi a tema da non perdere se si decide di recarsi a Bad Gastein.

Infine, parlando ancora delle escursioni, esiste la possibilità d’intraprendere la via delle malghe del Salisburghese che coniuga la vita a stretto contatto con la natura con l’amore per il cibo e la tradizione. Comprende circa 31 tappe per 350 km. Ovvimente non è da percorrere nella sua interezza ma si può decidere di iniziare da Bad Gastein e andare a visitare le malghe indicate sulla cartina che rilascia l’ufficio turistico.

Un’altra possibilità è quella di scoprire Bad Gastein a cavallo: questa attività è perfetta per tutta la famiglia e anche per avvicinare i bambini a questo magnifico sport.

Anche il percorso di tiro con l’arco dà la possibilità di far apprezzare ai più piccoli sport diversi da quelli più conosciuti.

Oltre a ciò, tutti coloro che amano l’acqua saranno accontentati perché in questo paesino austriaco non mancano le possibilità di stare immersi nel lago balneabile. È anche presente una piscina all’aperto con scivoli e giochi per i bambini e le terme nella roccia, collocate a 1100 metri, proprio a ridosso della funivia.

Si può anche arrampicare, pescare, fare un giro per il paese in carrozza e cercare l’oro con tutta la famiglia. In particolare, quest’ultima attività è nata poiché qui furono scoperti i primi giacimenti d’oro circa 2000 anni fa.

Terme di Montagna

Gastein viene definita la Valle delle Terme del Salisburghese. La valle puo’ contare su acque termali che da centinaia di anni sono una risorsa importante per le cure ed il relax.

Grazie a questa preziosa risorsa sono nati fantastici wellness Hotel che fanno del relax il fulcro della propria offerta turistica. In questi magnifici wellness Hotel, diffusi su tutto il territorio, sono il punto di partenza per gite in montagna a piedi o in mountain bike, e la destinazione serale per riposarsi e per rilassanti lasciandosi coccolare da trattamenti benessere.

Laghi balneabili d’acqua termale

Nel complesso termale di Bad Hofgastein, conosciuto come Alpentherme, si trovano 2 fantastici laghi balneabili di acqua termale, profondi fino a 4 metri.

Ogni giorno 150 m³ di acqua termale sgorgata dalla catena montuosa degli Alti Tauri alimentano i laghetti di 1300 e 370 metri quadrati.

Si tratta di specchi d’acqua con una panorama magnifico sulle vette circostanti e si prestano sia per il  nuoto, relax o yoga.

I laghetti vengono purificati con  un  sistema biologico ed innovativo per mantenere l’igiene, il tutto senza l’uso di  sostanze chimiche: l’ideale per le persone allergiche o sensibili al cloro, e che hanno a cuore la salute della propria pelle.

Vacanze a Bad Gastein

Bad Gatein è certamente un paese che offre molte possibilità ai turisti e ai visitatori. È infatti altamente versatile, con tante e diverse attrazioni lungo tutto il periodo estivo che va da giugno a fine settembre.

Le strutture alberghiere e gli appartamenti dove poter soggiornare non mancano. Il paese è ideale per poter trascorrere una vacanza anche di una settimana o più ma non è male per fermarsi qualche giorno, se di passaggio. Per quanto riguarda le location dove poter trascorrere la notte, ci sono differenti possibilità.

Se si sceglie un albergo nel pieno del centro storico, si è certamente avvantaggiati perché alla sera si può passeggiare tranquillamente tra le vie, partecipando ad eventi folkloristici e culturali.
La zona pedonale del centro è infatti ricca di eventi quasi tutte le sere d’estate, piena di negozietti tipici e di attrazioni per i visitatori.

Si possono trovare anche appartamenti, case vacanze e chalet per chi ama immergersi completamente nella natura e vuole circondarsi solo dalla pace e dal silenzio.

Infine, per quanto riguarda la cucina tipica del territorio e le offerte gastronomiche, è da sottolineare come qui si gusti una cucina tipicamente austriaca e tedesca, con qualche contaminazione europea.

Bisogna tenere in considerazione che in queste località austriache è buona norma cenare prima rispetto all’Italia pertanto se si sceglie per un ristorante tipico della tradizione e non turistico, si consiglia di prenotare cena anche per le 18, 18 e 30.

Le proposte dei piatti tengono in considerazione zuppe, salsicce, crauti, wurstel, patate e tanta carne servita spesso con delle salse tipiche. Oltre a ciò, non può mai mancare un buon boccale di birra fresca.

Vacanze estate Bad Gastein

Se state valutando di fare una vacanza d'estate a Bad Gastein qui di seguito potete trovare dei link utili per trovare Hotel ed Appartamenti vacanza.


Mappa Sentieri ed Escursioni Bad Gastein

Qui sotto trovate una selezione di mappe dei sentieri di Bad Gastein per le escursioni in estate.
L'acquisto di una cartina escursionista è super consigliato se avete in programma di vistare la zona in Bad Gastein.

Vi consente di avere info dettagliate e precise sui percorsi per il trekking a piedi o itinerari in mountain bike, inoltre offre info su dislivelli e tracciati così da individuare precisamente il percorso in Bad Gastein ed affrontare con maggior sicurezza le escursioni.


Foto Bad Gastein

Una selezione delle foto Bad Gastein più viste e delle ultime foto pubblicate su instagram.

Dati e recensione Bad Gastein in estate

Regione: Austria
Opinioni Bad Gastein: 0 recensioni su Bad Gastein

Voto Bad Gastein in estate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Voto: 3.47 su 5 - 422 votanti

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Bad Gastein

Ci sono 0 Recensioni su Bad Gastein in estate

Scrivi la tua recensione su Bad Gastein