Werfenweng in estate

Werfenweng

Werfenweng è un pittoresco villaggio alpino del Salisburghese, dove la filosofia di vacanza è dimenticarsi della fretta e rallentare il ritmo, per trovare la propria tranquillità interiore. Un approccio di successo, grazie al quale questa località del Salisburghese si sta facendo conoscere e apprezzare anche al di fuori dei confini austriaci.

Il panorama, ai 900 metri di quota di Werfenweng, nel cuore della regione Pongau, è di quelli che conquistano subito il cuore di ogni ospite, con montagne spettacolari che fanno da cornice alla ridente località di vacanza, adagiata su un verdeggiante altopiano dove il sole non manca mai.
Per i 900 abitanti il turismo è un’attività fondamentale, con oltre 200.000 pernottamenti ogni anno. Negli anni 80 e 90 lo sviluppo di grandi e rinomate località turistiche nelle immediate vicinanze ha rappresentato una vera e propria sfida di sopravvivenza. Werfenweng doveva riuscire a proporsi in modo nuovo per non finire nel dimenticatoio.

Peter Brandauer, Sindaco e direttore del consorzio turistico, ha accettato la sfida, sviluppando per questo luogo idilliaco una nuova identità e un profilo inconfondibile, quello della mobilità dolce (in tedesco sanfte Mobilität – abbr. SAMO). Dal 1997 Werfenweng è una località pioniera per questa tematica, che sottintende un approccio economico e turistico consapevole, basato sulla sostenibilità e sulla tutela del clima e della natura e volto a dare un contributo efficace al mantenimento dello spazio vitale e culturale delle Alpi. Il Dr. Peter Brandauer persegue con passione e lungimiranza lo sviluppo di offerte turistiche ecocompatibili, con particolare attenzione a forme di mobilità socialmente sostenibili. Gli ospiti hanno così la possibilità di usufruire gratuitamente di una serie di veicoli ad impatto zero: bici, mountain-bike, bici elettriche, fun-bike e una flotta di auto elettriche. Tutti i veicoli elettrici vengono alimentati da una stazione di ricarica solare posta nel centro del villaggio e da un impianto fotovoltaico realizzato sul versante sud del paese, che produce 294.000 kWh all’anno, ossia il fabbisogno energetico di circa 150 famiglie.

Arrivo in treno e mobilità in loco garantita

Werfenweng è la meta turistica ideale per gli ospiti che arrivano in treno e vogliono godersi una vacanza all’insegna della mobilità ecocompatibile a 360 gradi. Scegliere per l’arrivo il “grande veicolo elettrico” (il treno) consente di utilizzare i “piccoli veicoli elettrici” in loco. Chi arriva in treno infatti, e chi, pur arrivando in auto, è disposto a non usarla in vacanza, consegnando per almeno 4 giorni le chiavi all’ufficio turistico, riceve in cambio la SAMO-Card (SAMO è l’abbreviazione di “sanfte Mobilität”, che in italiano significa mobilità dolce). Questa carta dà diritto a una serie incredibile di prestazioni e attività gratuite: oltre all’utilizzo delle auto elettriche “Smile-E’s”, al servizio shuttle diurno e al taxi notturno, i possessori della SAMO-Card hanno diritto anche al transfer gratuito dalla stazione di Bischofshofen all’alloggio e al noleggio gratis di attrezzatura sportiva.

Grazie all’impegno per la tutela del clima, Werfenweng si è già aggiudicata una serie di premi internazionali, tra i quali va sicuramente citato l’importantissimo riconoscimento ambientale dell’Energy Globe Award.

Sport e cultura all’insegna della mobilità sostenibile

Anche gli ospiti più sportivi trovano a Werfenweng il loro luogo ideale: la località offre un vero e proprio paradiso agli amanti del trekking, dell’arrampicata e della mountain-bike, ma anche a chi semplicemente piace correre e praticare il nordic walking: il tutto lontano da rumore, inquinamento e fretta. Il Running & Walking Park realizzato nel 2007, dotato di sistema Runnersfun® con frecce direzionali e indicazioni dei chilometri, lunghezza e profili altimetrici dei percorsi e uno speciale sistema GPS, consente a tutti, dai principianti agli agonisti, di allenarsi in modo vario secondo il proprio programma individuale. Anche in inverno le possibilità per praticare sport all’aria aperta non mancano: 26 km di piste da fondo (tecnica classica e skating), piste da slittino e soprattutto un comprensorio di 26 km di piste per lo sci alpino di tutte le difficoltà.
L’ampio fondovalle, pianeggiante, è lo scenario ideale per rilassanti passeggiate al sole: in estate tra i prati fioriti e in inverno lungo percorsi da fiaba appositamente battuti.

Chi sceglie una vacanza a Werfenweng ha a disposizione anche numerose mete per interessantissime gite, per esempio a Salisburgo, la città di Mozart, oppure alla Fortezza di Hohenwerfen, alle grotte di ghiaccio più grandi al mondo dell’Eisriesenwelt o alle terme di Bad Hofgastein o Bad Reichenhall. Tutti questi luoghi sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici o con i veicoli elettrici di Werfenweng. Un’altra esperienza da non perdere sono le escursioni guidate alla scoperta delle erbe aromatiche, accompagnati da un’esperta di etnobotanica ed ecologia.

Tutte le offerte sono caratterizzate da un denominatore comune: la mobilità dolce. E questa filosofia è una risposta chiara alla quotidianità fatta soltanto di fretta, stress e prestazioni propria della nostra società, che purtroppo è alla base anche di molte proposte turistiche. Werfenweng ha scelto una strada diversa, quella dell’ “andare piano”, del rallentare e dell’imparare a godersi la natura rispettandone i tempi: una scelta ottimale per chi in vacanza vuole davvero staccare la spina e fare il pieno di energia ritrovando se stesso.

Werfenweng e il progetto europeo Alpine Pearls

L’idea di “mobilità dolce” è ormai un concetto che ha riscosso interesse su tutto l’arco alpino e che ha condotto alla creazione del network “Alpine Pearls – Perle delle Alpi”. Obiettivo di questa cooperazione è la tutela delle tipicità regionali e soprattutto la promozione della mobilità ecocompatibile. Werfenweng è una delle 27 località, sparse in 6 paesi alpini, che possono fregiarsi dell’appellativo di “Perla delle Alpi”. Tutti i Comuni aderenti all’iniziativa offrono ai propri ospiti la possibilità di arrivare comodamente senza auto sul luogo di vacanza, l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici in loco e una serie di offerte all’insegna della tutela del clima. Di recente l’organizzazione è stata premiata con il premio “Tourism for Tomorrow Award” del WTTC (World Travel & Tourism Council).

Booking.com

Dati e recensione Werfenweng in estate

  • Regione: Austria
  • Altitudine minima: 900m S.l.m.
  • Altitudine massima: 1835m S.l.m.
  • 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voto: 3,73 su 5)
    26 votanti
    Loading...
  • 1 recensione su Werfenweng

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Werfenweng

Ci sono 1 Recensione su Werfenweng in estate

26-08-2012

Cercavo una località in montagna vicino a Salisburgo e ho scoperto per caso Werfenweng. E’ stata una gran bella scoperta! E’ un paesino con dei panorami davvero fantastici davvero molto adatto per famiglia, l’ideale d’estate per belle passeggiate o giri in bici e d’inverno sia per sciare (il comprensorio è piccolo ma carino e con bella neve) che per fare fondo o andare con le ciaspole. Da un pò di tempo il paese si è specializzato sulla mobilità sostenibile e per questo nei pacchetti viene offerta una carta con cui si hanno un sacco di servizi gratis e si possono provare tanti divertenti veicoli, dalle bici elettriche ai segway. Quest’estate non ci sono stato di persona (sono stato a Werfenweng lo scorso settembre), ma ho letto che si possono noleggiare gratis anche auto elettriche per le proprie gite. Hanno escogitato un sistema simpatico per incentivare a usare i mezzi pubblici: questa carta vantaggi può essere acquistata solo da chi arriva in treno o da chi consegna le chiavi della macchina, impegnandosi a non usarla durante la vacanza. La gastronomia è buona. La scelta non è molto ampia, ma ci sono 3-4 ristoranti/rifugi dove si mangia bene e a buon prezzo. Penso di ritornare la prossima estate e mi piacerebbe provare il parapendio…un’attività molto diffusa sul posto, perché pare ci siano fantastiche correnti. Saluti. Famiglia Reggiani

Scrivi la tua recensione su Werfenweng

Booking.com