Valle Aurina in estate

Valle Aurina è un comune ed una valle facente parte della provincia di Bolzano. E’ situata nella zona nord della Val Pusteria, ed è una valle tra le più incontaminate dell’Alto Adige, in quanto è circondata da ben 84 vette che superano i 3000 metri d’altitudine.

Già alla fine dell’800 i ricchi borghesi dell’epoca frequentavano la Valle Aurina: nacquero le prime guide alpine e i primi alberghi, seguiti dopo breve tempo da rifugi di montagna e sentieri. Nel Dopoguerra vennero istituiti gli uffici turistici, che diedero una spinta notevole alla diffusione del nome Valle Aurina in Italia ed Europa. Adesso, all’alba del terzo millennio, è certamente possibile affermare che la Valle Aurina è un luogo di villeggiatura rinomato, dotato di ogni comfort, dove visitatori e turisti troveranno di che divertirsi, rimanendo sempre a contatto con la natura e con le bellezze del luogo.

Gli appassionati di montagna che vogliono intraprendere escursioni potranno dirigersi verso il parco naturale di Vedrette di Ries-Aurina. Si troveranno davanti a splendidi paesaggi e numerosi massicci montuosi, le cui basi sono raggiungibili con le due funivie che partono dal paese, che portano a Klausberg e Speikboden. Il Klausberg e le montagne circostanti sono disseminate da sentieri semplici, adatti alle famiglie, sono persino percorribili con il passeggino. Potrete altresì arrivare allo Speikboden, che prende il nome da un bellissimo fiore che cresce in alta montagna, lo Speik, per vedere la montagna da un’altra prospettiva.

Se amate la montagna, allora la Valle Aurina farà decisamente al caso vostro: potrete infatti camminare e scoprire la natura, avrete la possibilità di scegliere tra semplici passeggiate nei prati e vere e proprie sfide di arrampicata, passando da sentieri d’alta quota. In ogni caso una cosa non cambia: il paesaggio che ammirerete sarà sempre e comunque splendido e incontaminato.

Adorate lo scorrere dell’acqua? Allora provate a dirigervi verso laghi o cascate: in Valle Aurina sono presenti la Cascata Frankbach, la Cascata Neves Klamme, la Cascata Pojen, la Cascata Raschtl, la Cascata Rotbach, la Cascata Schwarzbach e le Cascate di Riva. Potrete così trascorrere una settimana alla scoperta di queste meraviglie della natura, una al giorno! Per arrivarci occorrerà percorrere dei sentieri che vanno dai 30 ai 90 minuti, ben segnalati e ben marcati. Se invece l’acqua di montagna che desiderate vedere è quella ferma dei laghi alpini, provate ad andare al lago Klaussee o verso i Laghi Kofler: queste escursioni, tra le più famose della zona, vi faranno ammirare la montagna da un altro punto di vista: quello riflesso nell’acqua, per un’esperienza unica e indimenticabile.

Alla fine della giornata, potrete rilassarvi presso i bar e i locali del paese, assaporando prodotti tipici e facendovi cullare dalle note della musica locale. L’offerta ricettiva in Valle Aurina è di primo livello, sono presenti alberghi bar e ristoranti, che sapranno deliziarvi e rifocillarvi al meglio.

Dati e recensione Valle Aurina in estate

  • Regione: Trentino Alto Adige
  • Altitudine minima: 1054m S.l.m.
  • Altitudine massima: 3400m S.l.m.
  • 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voto: 3,77 su 5)
    13 votanti
    Loading...
  • 1 recensione su Valle Aurina

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Valle Aurina

Ci sono 1 Recensione su Valle Aurina in estate

11-04-2014

Quest’anno saranno 7 anni che torno in Valle Aurina, fra esattamente 9 giorni partirà il primo viaggio primaverile con il marito con il quale siamo appassionati di montagna! E’ un posto fantastico, meraviglioso e magico! Da ogni ritorno lasciamo un pezzettino dell’anima sperando che un giorno il ritorno non ci sarà ma che porterà il nuovo inizio, una nuova vita! Amo Valle Aurina, amo sentirmi parte di lei! Non vedo l’ora di rivederla e consiglio a tutti di visitarla! Una volta visitata non avrete più pensieri di vedere altro e cercherete sempre di tornarci, così come e’ successo a me!
I love Trentino!

Scrivi la tua recensione su Valle Aurina

Richiesta Info Vacanze

invia gratis una richiesta informazioni e riceverai la risposta direttamente dalla località che ti interessa

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Dove vuoi andare in Vacanza?
scrivi in quale località o zona di montagna ti interessa andare in vacanza o richiedere informazioni.

Cosa vuoi sapere?

Domanda antispam, quanto fa 2+5 ?