Valdidentro in estate

Valdidentro

La Valdidentro, in provincia di Sondrio, fa parte della Comunità Montana dell’Alta Valtellina. Si apre a ovest di Bormio e, dopo Semogo, si divide in due rami: la Val Viola e la valle Foscagno. La valle è abitata sin dall’anno 1000, come testimoniano molti reperti storici ritrovati nel corso degli anni e che ne ricostruiscono la storia attraverso i secoli.

La Valdidentro rappresenta una meta ideale per una vacanza estiva, soprattutto per chi è alla ricerca di un momento di stacco dalla vita quotidiana, di una vacanza all’aria aperta, immersi nella natura a respirare a pieni polmoni l’aria tonificante di montagna. Qui si possono trovare prati, torrenti, boschi, cascate, lungo i quali poter fare passeggiate ed escursioni, a piedi oppure in mountain bike; decidendo se dedicarsi allo sport o al totale relax, alla scoperta di una valle che offre molte scelte.

Per chi ama camminare la valle offre un’ampia scelta di passeggiate, alla scoperta della val di Frele, della Val Viola e della Val Lia e Val Cardonè. Ci sono molti percorsi, adatti a diverse preparazioni: dai principianti ai più esperti, riservando però a tutti stupende sorprese. Le gite e le escursioni, infatti, conducono il visitatore alla scoperta di paesaggi mozzafiato, boschi rigogliosi, ghiacciai e laghetti di montagna, in una natura ancora tutta da scoprire.
Il Parco Nazionale dello Stelvio è una meta interessante per tutti i visitatori della Valdidentro. Si tratta del più grande parco nazionale europeo, che proprio nella Valdidentro, si congiunge con il Parco Nazionale Svizzero. Chi decide di visitare il parco potrà scoprire i numerosi animali che lo abitano e che si possono incontrare nei diversi settori del parco: cervi e caprioli vivono preferibilmente nei boschi; camosci e stambecchi si trovano in quota; volpi, marmotte, ermellini, lepri e scoiattoli sono tra le razze più diffuse. I cieli sono invece dominati da diversi uccelli: aquile reali, corvi imperiali, picchi, poiane, sparvieri e gufi…
Oltre agli animali, il parco dello Stelvio è molto interessante anche per gli appassionati della flora, che troveranno molte specie arboree: dalle zone umide a quelle detritiche, dai terreni calcarei a quelli silicei, ogni zolla di terra è ricoperta da una flora varia e variopinta.

Per gli amanti dello sport sono presenti diversi percorsi per le mountain bike: alla scoperta della Val Alpisella, della Val Viola e dei paesaggi della Valdidentro, per divertirsi su due ruote.
La Valdidentro è famosa anche per le sue acque termali che sgorgano da diverse sorgenti a temperature che variano tra i 35 e i 40 gradi. Le acque termali vengono utilizzate per bagni, fanghi, massaggi, cure inalatorie, chi visita la valle può quindi provare anche il relax delle terme.
Una nota a sé merita, invece, il famoso trenino del Bernina, che snoda il suo percorso da Tirano a St. Moritz, attraverso paesaggi mozzafiato, regalando al viaggiatore emozioni indimenticabili. Da oltre 100 anni questo trenino percorre la valle mettendo in comunicazione l’Italia con l’Europa e offrendo un servizio efficiente, ma soprattutto unico nel suo genere.
Questa zona turistica delle Alpi lombarde rientra anche tra le “Perle Alpine” un riconoscimento che spetta alle valli di montagna che promuovono la sostenibilità ambientale attraverso l’incentivo della mobilità dolce come mezzi pubblici e biciclette per impattare meno sul clima e l’ambiente circostante.

Dati e recensione Valdidentro in estate

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Valdidentro

Ci sono 0 Recensioni su Valdidentro in estate

Scrivi la tua recensione su Valdidentro

Booking.com

Richiesta Info Vacanze

invia gratis una richiesta informazioni e riceverai la risposta direttamente dalla località che ti interessa

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Dove vuoi andare in Vacanza?
scrivi in quale località o zona di montagna ti interessa andare in vacanza o richiedere informazioni.

Cosa vuoi sapere?

Domanda antispam, quanto fa 2+5 ?