Val d’Ultimo in estate

La Val d’Ultimo (Alta Val di Non) è una delle valli più suggestive del Sud Tirolo e si estende per circa 40 chilometri dalle sorgenti del torrente Valsura a Fontana Bianca, fino a Lana.

La valle si distingue per il suo nome particolare, la cui origine è piuttosto controversa. Non è attendibile l’ipotesi secondo la quale il nome della valle derivi dal termine latino “ultima”. Il nome compare per la prima volta in un documento del 1082 “Ultun”, nel 1179 “de Ultimo” e nel 1189 “in castro Ulteme”. Sicuramente il nome non deriva da “vallis ultima” (ultima valle), ma non è ancora presente un’origine attendibile e definitiva.

Questa valle, rispetto ad altre della stessa regione, è ancora sconosciuta al turismo di massa e per questo è ancora caratterizzata da paesaggi quasi idilliaci, colorati da folti boschi e caratterizzati da antichi masi rurali. Gli alpinisti e gli escursionisti trovano in Val d’Ultimo l’imbarazzo della scelta tra suggestive passeggiate e spettacolari escursioni in alta montagna. Gli amanti delle passeggiate potranno avventurarsi tra i folti boschi della valle, raggiungere le malghe di alta montagna o esplorare i pascoli ad alta quota. Molti sentieri partono da fondovalle per arrivare in alta quota, dove si possono trovare, tra le altre cose, laghi naturali, particolarmente belli in estate. La vista dalla cima delle montagne è inoltre affascinante e suggestiva, in quanto si spinge oltre le cime dei dintorni per ampliare il panorama.

Le escursioni possono rispondere alle esigenze e alle capacità di tutti, se correttamente equipaggiati e informati, infatti, ci sono molti sentieri che non presentano particolari difficoltà, per arrivare ad ammirare malghe immerse nel verde, fitti boschi di montagna e prati in fiore subalpini.
Una caratteristica della valle è la presenza, soprattutto sui pendii rivolti a sud, di numerosi masi, molti dei quali di origine antica. La presenza di parecchi conglomerati è un’altra nota distintiva della valle. Le località più importanti sono San Pancrazio (a 10 km da Lana), Santa Valburga (a 18,5 km da Lana), San Nicolò (a 27 km da Lana) e Santa Gertrude (a 31 km da Lana), che prendono il nome dal santo patrono della chiesa. Tra San Pancrazio e Santa Valburga inizia la strada, costruita nel 1998, che porta verso i paesi dell’alta Val di Non.

Particolarmente suggestiva è la parte superiore della Val d’Ultimo, che si apre su due vasti laghi artificiali, che danno una svolta al paesaggio apparentemente monotono della valle: il Lago di Zoccolo e il Lago di Fontana Bianca.

Il clima della valle è mite e asciutto e per questo ha attirato, fin dall’antichità molti coloni. I primi furono i Goti che si insediarono intorno al 600, seguiti dai Bauvari. Nel Medioevo ci sono tracce di feudi dell’Abbazia di Weingarten presso Ratisbona, ricordati ancora oggi dai nomi di alcuni masi, che portano ancora quelli degli antichi possessori di allodi.

Dati e recensione Val d’Ultimo in estate

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Val d’Ultimo

Ci sono 5 Recensioni su Val d’Ultimo in estate

09-12-2012

Ciao!
Io ed il mio compagno amiamo tantissimo la montagna e siam stati in val d’ultimo per la prima volta in settembre.
Albergo bellissimo e molto accogliente, con un simpatico gestore che ci ha consigliato una bellissima gita allo Schusterhutte (dove vi consiglio vivamente di andare a mangiarvi una omelette). Abbiamo trascorso una giornata rilassante in un ambiente montano veramente eccezionale, dove sicuramente torneremo (magari anche in inverno).
Claudia e Paolo

24-06-2013

estate 2008,per la prima volta in val d’ultimo.abbiamo alloggiato in un fantastico hotel a san nicolò ,fatto passeggiate rilassanti e molto suggestive in un ambiente montano incontaminato!

22-08-2013

Un paradiso che si frammenta ad ogni battito di ciglia, offrendo un paesaggio dietro l’altro tutti di incantevole bellezza. Lo spirito si innalza sulle alte vette e al tempo stesso si ha il contatto con la fonte della vita, infatti ovunque sgorga l’acqua più pura e fresca che si possa desiderare.Badate bene, la Val D’Ultimo non è la val di Non. La Pace e serenità del Lago Lungo, la vista sulla lunghezza della Valle giù fino ad avvistare le Vette delle Dolomiti Imponenti e placide…..

30-08-2013

L’Immensa vastità di scenari, di scelte-sentieri, malghe, una variata scelta di fiori e colori, odori e, quella certezza assoluta che la fame che cresce presto sarà placata, sia quella di pancia che, sempre il desiderio che viene dalla pancia, come ogni buon desiderio, la serenità di cui si entra a far parte. vedere che tutte le persone offrono un profondo rispetto per quel patrimonio che ci ha accolto con tanto Amore. viene da esserne quasi gelosi

09-09-2013

magica e fantastica, abbiamo camminato circa 9 ore in un ambiente unico, tra gli animali liberi…che senso di pace e libertà. Giri nella natura incontaminata e poi ti trovi in mezzo al progresso: nel rifugio a quasi 3000 puoi pagare con il bancomat e ascoltare la filodiffusione…ci sono tornata quasi anno!! da vedere..

Scrivi la tua recensione su Val d’Ultimo

Booking.com

Richiesta Info Vacanze

invia gratis una richiesta informazioni e riceverai la risposta direttamente dalla località che ti interessa

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Dove vuoi andare in Vacanza?
scrivi in quale località o zona di montagna ti interessa andare in vacanza o richiedere informazioni.

Cosa vuoi sapere?

Domanda antispam, quanto fa 2+5 ?