Val d’Ega in estate

L’area vacanza Val d‘Ega (Rosengarten-Latemar) si trova alle porte delle Dolomiti, le montagne più belle del mondo, come le ha definite il famoso alpinista Rainhold Messner. Così belle ed ineguagliabili che nell’estate 2009 sono state proclamate dall’UNESCO Patrimonio naturale dell’Umanità.

“Magic Dolomites” è il motto che unisce dieci caratteristici paesini di montagna: Nova Levante, Carezza, Nova Ponente, Obereggen, Ega, Monte S. Pietro, Collepietra, S. Valentino, Tires e S. Cipriano. Le magiche cime del Catinaccio, Latemar, Corno Bianco e Nero abbracciano un’area unica e favolosa per gli amanti della natura e famiglie.
D’estate è possibile scegliere la montagna da salire, con 10 vie ferrate dal secondo al quinto grado di difficoltà suddivise tra Latemar, Catinaccio e Sciliar oppure avventurarsi in uno dei 530 km, una rete di percorsi sempre diligentemente curata dai contadini di queste montagne, che hanno fatto dei loro rifugi dei punti di ristoro per chi si avventura a passeggiare e conoscere i loro luoghi. Qui vengono servite specialità tipiche come speck, canederli, omelette, polenta, formaggio e vino di produzione propria.

Il Rosengarten Latemar è anche la patria dei bikers, con 800 km di sentieri rilevati e segnalati e bikers hotel specializzati.

Se si desidera un sport più tranquillo allora si puo’ proseguire la giornata nei campi da golf con i Green di Monte San Pietro e di Carezza. Un’opportunità unica per gli appassionati, che potranno sperimentare il loro sport preferito a 1.200 metri d’altezza, nella cornice del Rosengarten-Latemar in una specie di balconata naturale circondata di foreste e maestose montagne. Proprio Carezza è una delle località più famose di questa area turistica, qui infatti si trova il famoso “Lago di Carezza” un piccolo lago alpino incastonato fra le Dolomiti con il Catinaccio che riflette il suo splendore nelle acque limpide.

Tra Catinaccio e Latemar si trova il mondo mitico delle antiche leggende delle Dolomiti: racconti remoti, che parlano di esseri incantati e misteriosi, avventure narrate nelle leggende dei “Monti pallidi” dell’Alto Adige. Grandi e piccoli vanno alla ricerca delle orme di re Laurino e del magico tesoro nascosto dall’ometto veneziano, ammirano le bambole del Latemar e di notte scoprono il sasso delle streghe illuminato dal grande fuoco. Queste storie sono spesso rievocate nei numerosi eventi che in estate animano il paesi della Valle con feste che fanno riscoprire la cultura e le tradizioni di un tempo.

Dal 2006 i quattro comuni (Nova Ponente, Nova Levante, Tires e Cornedo) sono membri dell’associazione “Perle delle Alpi” che ha come obbiettivo tutelare l’ambiente e promuovere un turismo ecosostenibile. Grazie ad un ottimale collegamento di mezzi pubblici, le varie località turistiche e la città di Bolzano sono comodamente raggiungibili in poco tempo, riducendo di fatto le emissioni di agenti inquinanti preservando il grande patrimonio naturalistico delle Alpi.

Dati e recensione Val d’Ega in estate

  • Regione: Trentino Alto Adige
  • Altitudine minima: 315m S.l.m.
  • Altitudine massima: 2339m S.l.m.
  • 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voto: 3,75 su 5)
    4 votanti
    Loading...
  • 1 recensione su Val d’Ega

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Val d’Ega

Ci sono 1 Recensione su Val d’Ega in estate

26-03-2013

La val D’ega è un posto bello è molto tranquillo, se vuoi allontanare lo stress di tutti i giorni è veramente la zona ideale, a pochi km raggiungi il lago di Carezza con un panorama idilliaco, se proprio senti la mancanza del traffico e dei negozi puoi raggiunge in breve tempo la citta di Bolzano.
Carola Giarrizzo

Scrivi la tua recensione su Val d’Ega

Booking.com

Richiesta Info Vacanze

invia gratis una richiesta informazioni e riceverai la risposta direttamente dalla località che ti interessa

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Dove vuoi andare in Vacanza?
scrivi in quale località o zona di montagna ti interessa andare in vacanza o richiedere informazioni.

Cosa vuoi sapere?

Domanda antispam, quanto fa 2+5 ?