Val di Sole in estate

La Val di Sole si trova incastonata tra i gruppi montuosi dell’Adamello, della Presanella, delle Dolomiti di Brenta e del Cevedale, in una autentica oasi naturale del Trentino Alto Adige, questa vallata trentina puo’ annoverare ben 2 fra i più importanti parchi nazionali naturali come il Parco Nazionale dello Stelvio ed il Parco Naturale dell’Adamello Brenta.

Circondata da numerose vette che superano i 3000m con ghiacciai e nevi perenni la Val di Sole si caratterizza per l’abbondante disponibilità d’acqua che la rendono meta ideale per gli appassionati degli sport fluviali come il rafting, la canoa e la pesca di montagna.

Il territorio è attraversato dal fiume Noce è puo’ annoverare più di 100 laghi, generalmente piccoli specchi d’acqua ma con caratteristiche che ne fanno posti di inestimabile bellezza. Qui ogni anno molti pescatori arrivano da tutta Italia per praticare la pesca alle trote ed i pregiati salmerini.

I corsi d’acqua della vallata Trentina solo puliti, le acque sono cristalline e possono vantare delle proprietà minerali importanti. Non a caso è proprio in Val di sole che troviamo alcuni fra i più importanti centri termali di tutta Italia. L’acqua che scende dalle montagne dello Stelvio e dal Cevedale, rilasciata un po’ alla volta dai ghiacciai perenni, si distingue per le sue proprietà terapeutiche che vengono sfruttate nei centri termali di Peio e Rabbi.
Così il patrimonio naturalistico incontra la salute e la bellezza che caratterizzano il turismo dedicato al wellness con strutture indirizzate ad una vacanza all’insegna del benessere e del relax.

Per chi invece cerca una vacanza attiva all’insegna dello sport, la Val di sole offre diverse opportunità. Oltre agli sport d’acqua che abbiamo già citato ci si puo’ divertire in sella alla mountain bike oppure a piedi praticando il nordic walking.

Queste montagne possono contare su decine di percorsi dedicati alle 2 ruote tanto che nel 2008 proprio in Val di Sole si sono svolti i campionati del mondo di mountain bike portando questa zona del trentino al centro del palcoscenico internazionale. Gli stessi comuni della vallata hanno deciso di promuovere questo sport con diverse iniziative volte a migliorare il soggiorno dei ciclisti nelle località di vacanza.

Una delle iniziative che ha riscosso più successo è stato il “treno+bici” ovvero un treno esclusivamente dedicato ai ciclisti che si vogliono muovere nel territorio assieme alle 2 ruote, un convoglio super accessoriato che permette di muoversi portando con se la bicicletta su tutto il territorio in comodità e gratuitamente! Il treno bici ha riscosso un grande successo non solo per la comodità ma anche perché questo modo di muoversi è ecosostenibile perché non il treno e la bicicletta non emettono CO2 nell’aria salvaguardando l’ambiente. Al contempo anche gli hotel ed i bed and breakfast si sono attrezzati offrendo servizi di bike hotel.
Fra i tanti percorsi disponibili spicca il “Dolomiti Brenta Bike” un tour che permette di visitare le Dolomiti di Brenta in sella alla propria mountain bike con sentieri diversi studiati per soddisfare sia gli esperti che le famiglie.

Se invece siete amanti del gusto allora potete optare per un tour nelle malghe Trentine dello Stelvio o del Brenta dove si possono gustare i prodotti tipici della zona preparati con le stesse modalità di un tempo. Un antipasto con formaggio di malga e speck trentino, come primo un bel piatto di strangolapreti, per secondo selvaggina con polenta e funghi di zona e per finire un ottimo strudel con panna di montagna, il tutto accompagnato da ottimo vino Trentino.

Dati e recensione Val di Sole in estate

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Val di Sole

Ci sono 1 Recensione su Val di Sole in estate

22-08-2013

Localita’ spettacolare tra l adamello Brenta e Lo Stelvio , offre una miriade Di possibilita’

Scrivi la tua recensione su Val di Sole

Booking.com

Richiesta Info Vacanze

invia gratis una richiesta informazioni e riceverai la risposta direttamente dalla località che ti interessa

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Dove vuoi andare in Vacanza?
scrivi in quale località o zona di montagna ti interessa andare in vacanza o richiedere informazioni.

Cosa vuoi sapere?

Domanda antispam, quanto fa 2+5 ?