Val di Rhemes in estate

Val di Rhemes

Situata nel settore sud-occidentale della Valle d’Aosta, fra la Valsavarenche e la Valgrisenche, la Val di Rhemes (1628m) si snoda ai piedi del suggestivo massiccio della Granta Parey (3.387 m), ed è una tipica vallata di formazione glaciale dal fondovalle dolcemente pianeggiante, costellata di laghi alpini. Il versante orografico destro fa parte del Parco Nazionale del Gran Paradiso e, a sud, la valle arriva al confine con la Francia.

I due comuni principali Rhemes-Notre-Dames e Rhemes-Saint-Georges si scompongono in diverse incantevoli frazioni dalla tipica atmosfera alpina. D’estate il contrasto fra il bianco delle cime dei ghiacciai e il verde dei boschi offre un colpo d’occhio di particolare bellezza. Questa valle, infatti, è considerata un gioiello naturale ed uno dei luoghi più apprezzati per chi vuole passare una vacanza in un vero ambiente montano.

All’interno dell’area protetta, e partendo dalle due frazioni abitate di Rhemes Saint George e Rhemes Notre Dame, si possono intraprendere indimenticabili escursioni alla scoperta dei tanti esemplari della fauna e della flora locale. Animali come gli stambecchi ed i camosci, che qui sembrano così sereni da non aver paura all’avvicinarsi dell’uomo, al misterioso gipeto, un rapace simile all’avvoltoio di grandi dimensioni ed estremamente raro in tutto il continente europeo. Per non parlare dei lupi, che amano particolarmente proprio i luoghi più selvaggi e lontani dall’uomo.

Durante la stagione estiva si possono praticare anche attività come arrampicata sportiva, mountain bike, canyoning, equitazione, pesca alla trota oppure gli sport più conosciuti come tennis e pallavolo con relativi campi sportivi immersi nel verde.

Sono tanti i luoghi naturalistici da visitare e da non perdere sono anche le attrazioni di carattere culturale dai convegni alle fiere alle sagre paesane, promosse per far riscoprire l’antica tradizione delle popolazioni locali legate all’attività agricola e della pastorizia, lavorazione del latte e dei formaggi e l’attività artistico-artigianale dell’intaglio del legno.
Di grande qualità anche l’accoglienza turistica, nelle strutture alberghiere, nei rifugi alpini, negli appartamenti in affitto e nei bed&breakfast che offrono camere con tutti i comfort ed ampi spazzi verdi dove riposarsi dopo una lunga e divertente giornata di sport.

Booking.com

Dati e recensione Val di Rhemes in estate

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Val di Rhemes

Ci sono 1 Recensione su Val di Rhemes in estate

08-06-2013

Questo paesino di montagna è una piccola chicca della Valle d’Aosta.
Penso sia uno dei paesini più suggestivi della valle, mi ha colpito per la sua semplicità, il suo essere borgo rurale fuori dalle rotte più turistiche.

Scrivi la tua recensione su Val di Rhemes

Booking.com