Val di Fiemme in estate

Val di Fiemme

photo credits: APT Val di Fiemme

La Val di Fiemme è una valle delle Dolomiti, situata nel Trentino orientale, circondata da la Val di Fassa, la Val d’Ega e la Valsugana. La valle è composta da 11 comuni (Predazzo, Cavalese, Tesero, Capriana, Valfloriana, Carano, Daiano, Varena, Castello – Molina di Fiemme, Panchià e Ziano) e si trova racchiusa tra due parchi naturali molto suggestivi: il Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino e quello atesino del Monte Corno.

Queste due riserve sono molto differenti tra loro, pur essendo molto vicine. Il parco naturale Paneveggio – Pale di San Martino è famoso per le sue distese di abeti rossi (scelti da Stradivari per i propri violini) e per la popolazione di cervi, mentre il parco naturale del Monte Corno è conosciuto per la sua vegetazione particolare (dove compaiono anche le piante carnivore) e per la sua fauna composta da molte specie di volatili.

In estate la Val di Fiemme offre la possibilità di vivere suggestive escursioni sulle Dolomiti, che la incorniciano, o piacevoli passeggiate nei parchi naturali, dove è possibile rilassarsi in totale contatto con la natura. La varietà delle sue bellezze naturali, la ricchezza di flora e fauna e il panorama spettacolare delle Dolomiti sono gli elementi che accompagnano il visitatore per tutta la sua vacanza.

Oltre alle escursioni e alle passeggiate, no può mancare una visita al Bike Park Cermis, per chi ama il brivido e la mountain bike, a cui si affianca Cermislandia, un parco giochi immerso nel verde tutto dedicato alle famiglie, dove i bambini potranno divertirsi all’aria aperta.
La Val di Fiemme è una località consigliata per le famiglie, i territorio ampio e dolce ne fanno la rendono facile da attraversa con percorsi che si snodano tra i boschi ed i prati verdi dove pascolano le mucche. Anche i servizi non mancano con numerose strutture alberghiere specializzate nelle “vacanze famiglia” capaci di venire incontro alle più disparate esigenze.

La Valle, però, non è solo natura, ma offre anche la possibilità di conoscere e approfondire la cultura dei luoghi e di visitare molti paesi e borghi, che rappresentano piccoli gioielli di arte e storia. Il visitatore può quindi spaziare dai borghi che hanno conservato le loro tradizioni alle occasioni in cui sono valorizzate le forme d’arte moderne. E’ possibile, per esempio, visitare il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, il più completo museo etnografico sulla storia del Trentino e sulla cultura degli abitanti della valle.

La popolazione della Valle ha una forte identità propria e un grande attaccamento alle proprie origini e questo è testimoniato dal fatto che la “Magnifica Comunità di Fiemme“, antica istituzione di stampo longobarda, gestisca ancora oggi l’immenso patrimonio boschivo e tenga viva l’identità storica, sociale e culturale della Val di Fiemme.

Per chi invece si sente più vicino alla cultura moderna, la meta ideale è il Centro d’Arte Contemporanea a Cavalese, che appagherà la voglia di scoprire nuove forme d’arte e cultura anche in vacanza.
Un altro patrimonio della valle è rappresentato dalla tradizione gastronomica, che può essere scoperta attraverso la Strada dei Formaggi delle Dolomiti (che si prefigge di valorizzare in particolar modo i prodotti caseari) o partecipando alle Desmontegade di Cavalese e Predazzo, occasioni per vivere completamente le antiche tradizioni degli allevatori e momenti di festa unici per conoscere i prodotti enogastronomici della valle.

Per maggiori informazioni: www.VisitFiemme.it

Dati e recensione Val di Fiemme in estate

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Val di Fiemme

Ci sono 1 Recensione su Val di Fiemme in estate

23-01-2015

E’ il posto ideale dove trascorrere una vacanza a dimensione di famiglia, all’insegna della spettacolare natura, delle rigeneranti passeggiate, dello sci di fondo e di discesa, delle ciaspolate con panorami mozzafiato, del benessere di corpo e anima.
Una vacanza 10 e lode, sia in inverno, che in estate!

Scrivi la tua recensione su Val di Fiemme

Richiesta Info Vacanze

invia gratis una richiesta informazioni e riceverai la risposta direttamente dalla località che ti interessa

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Dove vuoi andare in Vacanza?
scrivi in quale località o zona di montagna ti interessa andare in vacanza o richiedere informazioni.

Cosa vuoi sapere?

Domanda antispam, quanto fa 2+5 ?