TirolWest in estate

TirolWest

La regione turistica TirolWest raggruppa le località di Landeck, Zams, Fließ, Tobadill, Grins e Stanz.

Frequentata soprattutto dagli appassionati dello sport all’aperta. Meta ideale per ciclisti, mountain bikers e motociclisti che partendo da questa regione, possono varcare le tante strade che attraversano valichi e gioghi del Tirolo occidentale, dell’Alto Adige e della Svizzera orientale. Per chi ama camminare c’è una fitta rete di sentieri tra i quali spicca il percorso Adlerweg, un itinerario escursionistico che permette di visitare tutto il Tirolo austriaco attraversando le Alpi della Valle di Lech, ad elevazioni tra 2000 e 2500m. Oppure c’è il percorso E5, un sentiero Europeo che collega le città del nord-Europa con Venezia passando per molte destinazioni alpine, come lo stesso TirolWest.

Con la funivia del Venet gli appassionati della montagna salgono in soli 8 minuti dai 780m ai 2.208m del Krahberg, la più famosa vetta del Tirolo occidentale da dove iniziano gite rilassanti in montagna. Si possono ogranizzare tour nei rifugi e nelle baite alpine tradizionali, o seguite il percorso circolare, e godersi i meravigliosi panorami. Il sentiero di Tobi per bambini comincia dalla stazione a monte della funivia di Venet e porta fino alla Zammer Alm dove i bambini trovano un campo giochi ben attrezzato. Il sentiero offre ai bambini tanti giochi e tanto divertimento.

Per i turisti più esigenti l’ente di promozione turistica ha realizzato la TirolWestCard una tessera che gli ospiti possono ricevere gratuitamente dal albergatore/locatore e che offre una vasta gamma di servizi gratuiti: 5 volte alla settimana: ogni giorno un’altra camminata tematica, (Zammer Lochputz – La mistica gola tirolese, Centro del parco naturale Kaunergrat – Esposizione “3000m Verticale”, Piscina all’aperto di Landeck-Perjen, Fliess e Grins, Museo del castello di Landeck, Museo archeologico di Fließ & Centro di documentazione sulla Via Claudia Augusta a Flie) oltre alla mobilità gratuita illimitata con tutte le linee pubbliche dei bus regionali.

LANDECK

Il capoluogo della regione è il cuore del Tirolo occidentale. L’emblema della città è il Castello di Landeck che ospita il museo regionale.

ZAMS

Ai piedi del massiccio di Venet, l’area escursionistica della regione, si trova il comune di Zams. Zams è una tappa importante del percorso europeo E5. Il santuario di Kronburg è situato lungo il Sentiero di S.Giacomo. Un’altra destinazione molto popolare è la spettacolare forra Zammer Lochputz.

FLIESS

Il pittoresco villaggio di Fliess è situato lungo la Via Claudia Augusta alla triplice frontiera di Austria, Svizzera e Italia, nel cuore delle Alpi. Fliess si trova al centro del parco naturale Kaunergrat e ospita il museo archeologico.

TOBADILL

Tobadill è un tipico villaggio tirolese. È situato nell’alta montagna, e ospita due edifici imponenti, il ponte di Trisanna e il castello di Wiesberg che troneggia sopre l’entrata ai valli Paznaun e Stanzertal.

GRINS

Grins è un romantico villaggio situato su un altipiano soleggiato a piedi delle Alpi della valle Lechtal. Il suo carattere retoromanzo, che risale al periodo dell’Impero Romano, da un fascino particolare e unico a questo idillico luogo.

STANZ

Sopra la città di Landeck, su un altipiano soleggiato, si trova il villaggio di Stanz, famoso soprattutto per le sue distilleria, per la casa natale di Jakob Prandtauer, e per il susino di Stanz, grazie al quale la regione viene anche chiamata ”regione gourmet”

photo credits: © Archiv TVB TirolWest
fotografi: Zangerl Daniel, Niederstrasser Albin, guenterstandl.de, Gapp Edwin

Booking.com

Dati e recensione TirolWest in estate

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su TirolWest

Ci sono 0 Recensioni su TirolWest in estate

Scrivi la tua recensione su TirolWest

Booking.com