San Giacomo di Roburent in estate

San Giacomo di Roburent

Sangiacomo, Roburent, Cardini, Pra, Sant’Anna, Montaldo, Serra, Pamparato ed altre frazioni sono un gruppo di località Piemontesi che insieme fanno sistema e che creano un Comprensorio completo. Comprensorio, vivibile tutto l’anno, con ampia offerta turistica in tutte le stagioni dalle gite a piedi alla mountain bike, dall’enogastronomia ai funghi e le castagne, passando per la familiare accoglienza ed ospitalità di questi luoghi, tranquilli e rilassanti.

Sangiacomo di Roburent
E’ il centro più famoso, cuore del turismo locale e dei servizi, situato a 1.011 metri di altezza. A Sangiacomo, ci sono tutti i principali servizi, con negozi, ristoranti, bar, alberghi, cinema, farmacia, campo di calcio, maneggio e molto altro ancora. Famose le fonti del Liset, dalle quali sgorga l’acqua più leggera d’Europa, attorniato da boschi ideale punto di partenza per passeggiate a piedio in bici. Molte le manifestazioni organizzate durante tutto l’anno, è un paese “vivo e vivibile” 365 giorni.

Roburent
Paese dall’aria seria, anche per essere la sede del Comune e per la presenza di molti edifici storici, è noto anche per la torre medievale alla quale deve il simbolo. Caratterista piazza Codevilla con la chiesa di S. Siro, realizzata su progetto dell’architetto Francesco Gallo. Situato a 800 metri di altezza turisticamente ha la caratteristica di “vivere” attorno ad un unico “centro” di incontro, la zona sportiva, dove si svolgono le principali manifestazioni e dove si trovano il campo di calcio, i campi da tennis, da bocce, la tensostruttura ed il palco per i concerti.

S. Anna Collarea
L’espansione del centro turistico principale ha reso S. Anna collegata direttamente a Sangiacomo. Nota per la caratteristica piazza della Meridiana, nella Piazza della Chiesa, gode anch’essa della felice esposizione di tutto il Comprensorio. Sono molti i servizi presenti anche a S.Anna, dai negozi ai campi da tennis, ai ristoranti e bar fino al recente campo da Golf “Alpi del Mare”, all’interno della bellissima zona del Pul dove si trova anche la storica Cappella di San Salvatore.

Serra di Pamparato
Accogliente località, posizionata tra il monte Alpet, da dove parte la famosa seggiovia ed il monte Savino, con alle spalle il Monte Mindino, è famosa per la sua tranquillità e per il verde. Di rilievo alcuni bellissimi prati, meta di frequenti gite per pic nic e giochi. Dotata di diversi esercizi commerciali, di un museo e di pizzeria, ristorante ed agriturismo ha nel sul territorio alcune bellissime passeggiate, tra le quali quella “della Regina” che si collega fino al Castello di Casotto.

Cardini
Cardini di Roburent. E’ il Paese più di montagna di tutto il Comprensorio, a 1.158 metri di altezza. Situato ai piedi del Monte Alpet, è la località più vicina alle piste. Piccolo ma molto vivace, grazie ad un bel gruppo di giovani ed alla locale attivissima Pro Loco (collegata a Serra) che anima il Paese tutto l’anno. Infatti, oltre alle piste, il Paese offre un bell’albergo, un minimarket, e campi da bocce, pallavolo e molto altro. Attorniato dal verde, è ideale partenza per gite di ogni tipo. Da vedere la piccola Chiesa dedicata a S. Matteo. Moltissime le manifestazioni organizzate, per info 0174/22.75.60.

Montaldo di Mondovì
Situato a 796 metri di altezza, è un centro di origini antichissime, attuale sede del Comune e di alcune attività commerciali e di ristorazione. Bella la zona del campo di calcio, attorniato dai boschi di castagno con molte piacevoli passeggiate. Da visitare la zona del Castello con un’area archeologica e la Chiesa parrocchiale dell’Assunta.

Pamparato
Storico paese sede dell’omonimo Comune, situato a 816 metri. Anch’esso di origine antica, è famoso per il suo castello, sede del Comune, e per la Chiesa parrocchiale di San Biagio. Di rilievo diverse iniziative culturali promosse dal Comune e dalla locale Pro Loco, da non perdere le proposte enogastronomiche.

Pra di Roburent
Piccolo borgo alpino a 1.014 metri di quota, alle pendici del Monte Alpet, noto anche per essere meta della strada che da Sangiacomo la raggiunge tramite i Vernagli. Notissima la Chiesa con il suo imponente campanile e l’antico porticato. Da non perdere i murales sulle case.

Sport all’aria aperta

Sono tantissime le proposte sportive nel Comprensorio di San Giacomo di Roburent, che con la collaborazione dell’Associazione Parpaiun, permette di trascorrere delle “vacanze attive” in mountain bike. In collaborazione istruttori professionisti si organizzano diversi appuntamenti che portano i turisti alla scoperta delle bellezze di San Giacomo. In sella alla bici si possono visitare i boschi di Montaldo e di Roburent oppure salire sul Monte Alpet con pausa ristoratrice nei rifugi in quota.
Chi preferisce il Trekking a san Giacomo di Roburent si ha la possibilità di godere delle bellezze della montagna. Da citare il “Giro delle borgate di Pra di Roburent” alla scoperta di una incredibile colonia verticale di tasso (taxus bacata) ed un panorama impareggiabile su tutta la valle Corsaglie, Oppure il Tour della vecchia miniera che porta fin all’antica miniera di barite curiosando nei castagneti della Valle Corsaglia. O ancora escursioni nella “valle sospesa di Casera vecchia” (itinerario carsologico dell’Artesinera) che dalla vetta del monte Merdenzone offre un panorama esagerato a 360 gradi.

Prodotti tipici

Le valli di San Giacomo di Roburent hanno saputo conservare nel tempo le tipicità alimentari e le produzioni tipiche che rappresentano una sorta di biglietto da visita del gusto, che viene meritatamente apprezzato. Le aree incontaminate sanno offrire prodotti che nascono in “purezza” e per questo sono ampiamente apprezzati.
Castagne, patate del Monte Alpet, mais, grano saraceno, noci e nocciole, selvaggina, il formaggio Raschera sono solo esempi di una vasta gamma di proposte per chi ama lì alimentazione sana e base d’eccellenza per produrre una cucina saporita ed originale.

Dati e recensione San Giacomo di Roburent in estate

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su San Giacomo di Roburent

Ci sono 8 Recensioni su San Giacomo di Roburent in estate

18-06-2012

il nostro territorio offre molto con tutte le sue vallate piene di sole e neve vi aspettiamo numerosi

18-06-2012

Lo frequento da poco (6 anni) ma mi ci sento a …casa. Località tranquilla ma ospitale. Laura

18-06-2012

un comprensorio da non sottovalutare e da amare…. ;)

18-06-2012

Ogni volta che gli impegni lo permettono, corro sù a “disintossicarmi” da tutti gli stress accumulati in settimana dalla vita di città e le sensazioni che si provano, sono sempre le stesse e affascinanti.
A S. Giacomo trovo il silenzio che riesco ad “ascoltare”,
a S. Giacomo trovo la pace e la tranquillità “che profumano” e che respiro a pieni polmoni,
a S. Giacomo trovo colori che riesco quasi a “toccare”,
a S. Giacomo trovo la serenità che oramai abbiamo perso nel ns. vivere quotidiano.

22-06-2012

San Giacomo resta nel cuore di tutti. Il “verde” da scoprire e vivere, il “bianco” tutto da sciare, l’accoglienza, il sorriso dei suoi panorami e del suo comprensiorio. E’ un paese dove le persone si impegnano perchè sia “vivo”, dove la pro loco lavora per proporre attività differenti, dove esiste una meraviglioso gruppo di nome PARPAIUN che collabora strenuamente per la valorizzazione del territorio. Insomma per farla breve: I LOVE SANGIACOMO!

22-06-2012

Sangiacomo for ever…qui puoi veramente trovare le tue radici ed emozionarti con i colori della natura, la quiete,i panorami dell’ Alpet…..

03-08-2012

Scoperta d’inverno, ora è meta fissa anche ad agosto, quando ci si può disperdere dall’affollamento e godersi il verde, il silenzio e i deliziosi frutti di bosco.
Perfetta con i bambini.

25-06-2013

Siamo alla quarta generazione di villeggianti … tutte le volte che possiamo io e mio figlio Simone lasciamo la città e andiamo a respirare la “nostra ” aria. neve d’inverno bici d’estate tante belle passeggiate e buon cibo ed in più tanti amici . provare per credere!

Scrivi la tua recensione su San Giacomo di Roburent

Richiesta Info Vacanze

invia gratis una richiesta informazioni e riceverai la risposta direttamente dalla località che ti interessa

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Dove vuoi andare in Vacanza?
scrivi in quale località o zona di montagna ti interessa andare in vacanza o richiedere informazioni.

Cosa vuoi sapere?

Domanda antispam, quanto fa 2+5 ?