Torta Sacher

Preparazione:
Spezzettare il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria. Lavorare a crema il brutto tenuto a temperatura ambiente, con metà dello zucchero. Unire il cioccolato fuso con i tuorli (uno alla volta) continuando a mescolare. Montare a neve(consistenza molto soda) le chiare d’uovo con il restante zucchero ed aggiungere una parte al composto di burro servendosi della frusta.
Incorporare delicatamente con il mestolo il resto il resto della meringa alternandola alla farina. Foderare di carta oleata uno stampo a cerniera, versare il composto e cuocerlo in forno a 180gradi per 50/60 minuti.
Fare raffreddare il dolce e dopo averlo tagliato a metà (orizzontalmente) farcirlo con marmellata (di albicocche). Portare ad ebollizione due cucchiai di marmellata con un cucchiaio d’acqua, passare al setaccio e spalmarla sulla superficie della torta.
La glassa si ottiene sciogliendo lo zucchero nell’acqua fino a farlo bollire in un pentolino per almeno 5 minuti (mescolare continuamente).
Fare raffreddare lo sciroppo, unire il cioccolato e mescolare per scioglierlo ed ottenere così un composto liscio. Poi mettere il composto nuovamente sul fuoco debole e farlo cuocere sempre mescolando fino a quando si addensa una piccola quantità del composto formando una pallina molle (se versata in acqua fredda).

Togliere dal fuoco la glassa e mescolare ancora per 3 minuti (serve a raffreddarla), poi versarla rapidamente e spalmarla in modo uniforme sulla torta.

Consigli utili: La torta va tenuta al fresco ma non in frigorifero. La tradizione vuole che ad ogni fetta venga accompagnata della panna fresca (tipo panna spray).

Ingredienti per 10 persone:

  • 150g di cioccolato fondente
  • 150g di burro
  • 150g di zucchero
  • 150g di burro farina
  • Marmellata di Albicocche

Ingredienti per la glassa:

  • 100g di cioccolato fondente
  • 75g di zucchero
  • 150ml di acqua

Tempo di preparazione: 2 ore

Richiesta Info Vacanze

invia gratis una richiesta informazioni e riceverai la risposta direttamente dalla località che ti interessa

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Dove vuoi andare in Vacanza?
scrivi in quale località o zona di montagna ti interessa andare in vacanza o richiedere informazioni.

Cosa vuoi sapere?

Domanda antispam, quanto fa 2+5 ?