Montagna Estate

Cosa mettere nello zaino per una escursione in montagna d’estate?

Cosa mettere nello zaino per una escursione in montagna d’estate?

Quando si fa un’escursione in montagna, per quanto semplice e breve, è sempre bene avere con se uno zaino con lo stretto necessario per “affrontare l’avventura”. Fra le cose da mettere nello zaino troviamo vestiti, cibarie e attrezzatura varia (torcia, coltellino).

Ecco quello che secondo noi non dovrebbe mai mancare nello zaino di un escursionista:

Abbigliamento

Ormai è risaputo che in montagna ci si veste “a cipolla” ovvero con più strati di vestiti in modo tale da poter metterli e toglierli in base al clima che si trova (in montagna varia molto velocemente). Nello zaino è consigliato avere sempre:
» K-way (giacca a vento o impermeabile), anche se si parte con una splendida giornata di sole la pioggia puo’ arrivare in pochi minuti e cambiare radicalmente una giornata che sembrava all’insegna del sole cocente.

» Pile o maglione: per lo stesso motivo di prima, a volte un impermeabile non basta in quanto la pioggia porta spesso con se un forte abbassamento della temperatura (a volte anche di 10 gradi in poche ore), anche se si cammina e si fa fatica una maglia “da inverno” fa sempre comodo in alta montagna.

» Cambio di biancheria intima: pioggia e sudore possono essere un problema soprattutto quando ci si trova in quota. Se siamo molto sudati oppure siamo stati investiti da un temporale di passaggio non c’è niente di meglio che un bel cambio veloce in modo tale da evitare malanni.

» Stringhe o lacci di riserva: a volte basta poco per rompere le stringhe degli scarponi, è bene averne di scorta nello zaino in modo tale da poterle cambiare e continuare senza problemi l’escursione.

» Bandana o scalda collo: sono l’ideale quando si alza il vento, permettono di evitare spiacevoli mal di gola, inoltre possono essere usati al posto del berretto se fa freddo.

Da mangiare

Su cosa mangiare durante le escursioni in montagna gli escursionisti a volte si dividono fra “moderni” e “tradizionalisti”. I primi sostengono che la soluzione migliore sia portare con se delle barrette energetiche in quanto sono l’unica soluzione in grado di apportare al corpo il giusto quantitativo di nutrienti necessario. “i tradizionalisti” invece sostengono che gli alimenti migliori da portare con se sono qualche frutto (mela, banana), un po’ di frutta secca, della cioccolata con variante di pane e nutella(o marmellata) oppure pane e formaggio.
E’ consigliato fare più pause durante il percorso ma senza abbuffarsi di cibo, è giusto continuare ad apportare sostanze nutrienti al nostro corpo senza appesantirlo troppo.

Noi possiamo riassumere che nello zaino si puo’ mettere:
» 1-2 barrette energizzanti
» Un frutto (meglio se una banana)
» Un po’ di cioccolata
» E dei panini (evitare insaccati se si fanno escursioni molto faticose) da mangiare quando si arriva in vetta oppure durante la sosta principale, sono preferibili i panini con marmellata, cioccolato o formaggio.

» Da bere una bella borraccia d’acqua ed un thermos di the’, l’ideale per scaldarsi in caso di maltempo.
Meglio evitare bibite come “Coca Cola, Sprite, Red Bull” ecc…

Attrezzatura:

In montagna puo’ capitare che ci si faccia male, bisogna essere pronti ad avere l’occorrente come cerotti e garze oltre ad un po’ di disinfettante. Inoltre è consigliabile avere con se le medicine per febbre e mal di pancia o mal di testa (la classica aspirina).

Oltre al “pronto intervento” è giusto portare con se anche:
» Un coltellino multiuso (tipo coltellino svizzero)
» Una bussola ed un altimetro (opzionali ma consigliati)
» Cellulare
» Cartine dei sentieri
» Occhiali da sole e crema protettiva (in montagna ci si abbronza più che al mare)

Questa è una piccola guida con qualche suggerimento per preparare lo zaino da portare con noi in una escursione di giornata, in caso abbiate in programma una gita di più giorni (anche con sosta in rifugio) allora questa “strumentazione” non è sufficiente.
Per domande o suggerimenti lasciate un commento qui sotto, buona escursione!

commenta

Newsletter

Se anche a te piace la Montagna d'estate iscriviti alla newsletter e ricevi gratis gli aggiornamenti nella tua casella email:

» Iscriviti alla newsletter

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Ti piace la montagna e ti piace scrivere? partecipa a Montagna Estate, invia i tuoi articoli
articoli consigliati: