Ponte di Legno in estate

Ponte di Legno

La località di Ponte di Legno è situata in provincia di Brescia, nell’alta Lombardia. E’ una delle località storiche del turismo estivo di montagna italiano, in quanto fin dai primi del Novecento veniva scelta come meta di vacanza dalla borghesia di quei tempi.

A Ponte di Legno la vacanza estiva si intende all’insegna delle attività all’aria aperta: si possono effettuare escursioni, arrampicate, semplici passeggiate o percorsi fotografici, oppure ancora percorrere i numerosi sentieri in bicicletta. Il tutto circondati da un paesaggio spettacolare, tra montagne, boschi, prati e laghi.

C’è l’imbarazzo della scelta sulle escursioni tra intraprendere, in particolare sono stati creati ben 18 itinerari che coniugano bellezze paesaggistiche, naturalistiche e storiche. Ognuno di essi ha una sua connotazione, vi basterà scegliere quello più adatto a voi, sia come difficoltà che come lunghezza, e non vi resterà che partire e lasciare alle spalle tutti i pensieri.

Se invece ci si vuole concedere una pausa dalla routine montana si puo’ rimanere in paese, qui la noia non esiste: dalla piscina coperta alle palestre attrezzate, oppure avvicinarsi al mondo del gof con un circuito adatto sia agli esperti che i principianti, naturalmente circondato da un paesaggio da favola, interamente situato a più di 1500 metri di altitudine e dotato di 18 buche di ogni tipo e difficoltà.

Ponte di Legno è una delle località ideali per chi ama la bicicletta ed in particolare la mountain bike. Uno dei percorsi più frequentati è la pista ciclabile dell’Alta Val Camonica, una novità assoluta da queste parti, inaugurata durante la stagione estiva 2012 collega Ponte di Legno a Vezza d’Oglio, snodandosi lungo il fiume Oglio per 12km e passando per idilliaci boschi e paesini. La pista è pianeggiante, il dislivello totale è di poco inferiore ai 300 metri. Grazie a queste caratteristiche è accessibile alle famiglie, ed è un’occasione unica per passare una bellissima giornata all’aperto.

Ma non si può certamente parlare di Ponte di Legno senza nominare almeno una volta il Passo del Tonale. Subito dopo il paese infatti inizia la ripida salita che porta in provincia di Trento, il cui culmine è proprio il famoso Passo del Tonale, ora più che mai al centro del turismo montano di queste zone, sia estivo che invernale. Da qui partono molte escursioni e si puo’ raggiungere il Ghiacciaio Presena e trovare così la neve anche in piena estate.
Sia da Ponte di Legno che Passo del Tonale sono il punto di partenza per gran parte dei sentieri escursionistici del territorio, da semplici camminamenti adatti alle famiglie con bambini alle più impegnative vie ferrate sulle vette del Parco Naturale Adamello-Brenta, l’offerta escursionistica è veramente ampia e difficilmente si rimane delusi dai punti panoramici e di interesse storico offerti da queste montagne.

Dopo una giornata passata all’aperto ad accogliere i turisti sono i numerosi bar e ristoranti di Ponte di Legno con l’accoglienza del popolo di montagna ed i prodotti genuini prodotti in queste fantastiche terre.

Dati e recensione Ponte di Legno in estate

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Ponte di Legno

Ci sono 0 Recensioni su Ponte di Legno in estate

Scrivi la tua recensione su Ponte di Legno

Richiesta Info Vacanze

invia gratis una richiesta informazioni e riceverai la risposta direttamente dalla località che ti interessa

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Dove vuoi andare in Vacanza?
scrivi in quale località o zona di montagna ti interessa andare in vacanza o richiedere informazioni.

Cosa vuoi sapere?

Domanda antispam, quanto fa 2+5 ?