Osttirol in estate

Osttirol

Nel cuore del parco nazionale più grande d’Europa, incorniciato da maestose vette alpine, si trova l’Osttirol, o Tirolo orientale. Gli Alti Tauri nella parte settentrionale dove svetta il Grossglockner (3.798 metri), il monte più alto dell’Austria, e le Dolomiti di Lienz sul versante meridionale sono le montagne di riferimento di questa vallata austriaca.

Il Parco Nazionale degli Alti Tauri è un‘area protetta che puo‘ vantare una superficie di ben 1800 km quadri e si estende dal Tirolo fino alla provincia di Salisburgo passando per la Carinzia. Con le sue 200 vette di oltre 3.000m di altezza, offre un paesaggio maestoso ed affascinante, ampi ghiacciai, laghi alpini e ed imponenti cascate dalle acque glaciali scorrono rumorosamente dalle vette innevate alle verdi vallate.

Le numeroso vette e le estese vallate fanno dell’Osttirol una delle mete più interessanti per chi ama l’escursionismo. Ideale per mettersi in forma, o semplicemente per passeggiare ed ammirare panorami impareggiabili respirando aria sana di montagna. I sentieri da fare a piedi (trekking e nordic walking) oppure in mountain bike, si sprecano. Tantissimi gli itinerari consigliati, tutti diversi fra loro ed adatti a tutte le esigenze. Inoltre tutto il territorio è servito da rifugi e bivacchi, dove ristorarsi oppure passare la notte.

Nell’Osttirol le famiglie prediligono di solito l’Alta Val Pusteria. Qui si trovano strutture specializzate per bambini (kinderhotels), le escursioni sono meno impegnative e c’è un’ampia scelta di attività per grandi e piccini. Dal famoso itinerario ciclabile della Drava (Drauradweg) facile da percorrere, le piste estive di slittino, curiosità come il Museo delle Carrozze o la funivia che porta sul Thurntaler, la montagna più frequentata con magnifica vista panoramica sulle Dolomiti.

Particolarmente affascinante la città dolomitica di Lienz con il suo elegante centro storico, i caffé nella piazza principale vicino alla Liebburg e le boutique alla moda. Come in un’arena, tutt’attorno si vedono spuntare le montagne, per la gioia degli sportivi, qui si trovano itinerari di tutti i livelli di difficoltà da percorrere in mountain bike e vie ferrate per avventurose scalate. Anche chi è meno sportivo potrà ammirare da vicino le soleggiate rocce dolomitiche.

Golf, un campo con 27 buche

Situato ai piedi dello scenario mozzafiato delle Dolomiti di Lienz, non lontano dalla omonima cittadina, vi è uno dei più bei campi da golf di tutta l’Austria, ben 27 buche. Per realizzare ogni singola buca di questo campo da golf hanno lavorato Esperti Paesaggisti e golfisti professionisti, creando le migliori condizioni sia per i golfisti principianti ed avanzati. Inoltre, gli amanti del golf possono soggiornare direttamente sul primo tee, se si prenota al 4 stelle Hotel & Resort Dolomitengolf.

Enogastronomia, prodotti a chilometro zero

L’Osttirol è una località molto ospitale, la cordialità è una caratteristica comune fra gli abitati di questa zona. Uno degli aspetti che aiuta ad ambientarsi nelle montagne dell’Osttirol è l’enogastronomia. Dalle semplici e genuine “merende Brettljause” (taglieri di speck, salsicce, formaggi e cetrioli) alle gustose specialità regionali come l’agnello e gli Schlipfkrapfen (pasta ripiena). Ogni ristorante offre le proprie specialità ma tutti usano i migliori prodotti di qualità, la maggior parte provenienti dall’agricoltura locale (prodotti a chilometro zero).
Il tutto accompagnato da ottimi vini delle vallate Austriache, e per finire in bellezza un ottima grappa del Tirolo Orientale.

Visitare l’Austria in Moto

Il sud-occidentale d’Austria ha molto da offrire anche ai motociclisti. Qui si snodano splendide strade panoramiche ai piedi delle montagne degli Alti Tauri. Pendii rocciosi con cascate maestose, prati verdi e pascoli accolgono i bikers provenienti dal Nord mentre da Sud sono le Dolomiti di Lienz a riflettersi nei caschi dei motociclisti. Grazie alle numerose strade di montagna ed i numerosi punti di ristoro, il Tirolo Orientale viene definito come luogo “in” per le vacanze in moto.

Dati e recensione Osttirol in estate

  • Regione: Austria
  • Altitudine minima: 668m S.l.m.
  • Altitudine massima: 2621m S.l.m.
  • 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voto: 4,00 su 5)
    1 votanti
    Loading...
  • 1 recensione su Osttirol

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Osttirol

Ci sono 1 Recensione su Osttirol in estate

23-04-2017

Proprio il tipo di articolo che cercavo!! sto pensando di organizzare una vacanza di questo tipo quest’estate…

Scrivi la tua recensione su Osttirol

Richiesta Info Vacanze

invia gratis una richiesta informazioni e riceverai la risposta direttamente dalla località che ti interessa

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Dove vuoi andare in Vacanza?
scrivi in quale località o zona di montagna ti interessa andare in vacanza o richiedere informazioni.

Cosa vuoi sapere?

Domanda antispam, quanto fa 2+5 ?