Nordic Walking

Nordic Walking

Camminare fa bene e questo è fuor di dubbio.
Camminare praticando Nordic Walking con dei bastoncini appositi, con la giusta tecnica è molto più salutare, costruttivo e producente rispetto alla normale camminata.
Il Nordic Walking è un movimento adatto ad un pubblico di tutte le età, sportivo e non, che coinvolge la quasi totalità dei muscoli corporei, rieduca la postura, alleggerisce il carico sulle articolazioni, distribuisce lo sforzo fisico su tutti gli arti, aumentando in prestazione e durata l’allenamento. Se fatto correttamente ci riporta l’attenzione alla corretta postura che giorno dopo giorno abbiamo viziato dimenticandoci di utilizzare determinati muscoli quasi atrofizzandoli. Si riacquista la rotazione del bacino e la contro rotazione delle spalle, il giusto appoggio del tallone e la relativa rullata del piede. L’ampio e complesso movimento in spinta delle braccia che coinvolge mani, avambracci, tricipiti, deltoidi, pettorali e dorsali (ad ogni passo!), comporta uno sforzo equivalente ad altrettanto esercizio fisico fatto in palestra, con il pregio di stare all’aperto, magari con amici, in un bel parco, distraendosi dalla quotidianità.

Perchè e come fare nordic walking

  • per passeggiate di benessere nel parco, ancor meglio se immersi nella Natura, rilassando la tensione, migliorando la respirazione, allontanando lo stress;
  • per allenamento, mantenendo l’andatura desiderata in base allo scopo, dimagrante o meno, ad esempio con l’ utilizzo di un cardiofrequenzimetro;
  • sport di resistenza (endurance), ottima alternativa per ex-runners, si possono infatti coprire distanze considerevoli, anche estreme, in ambienti diversi (dal deserto alla montagna);
  • per scopo riabilitativo.

Dove praticarlo

Ovunque, essendo pratico come la corsa, purchè il terreno non sia molto sconnesso, le pendenze non siano troppo ripide; praticabile dalle valli e i sentieri di montagna. Anche su asfalto o marciapiedi utilizzando gli appositi tacchi in gomma per i bastoncini che aumentano il grip in spinta.
Negli ultimi anni la montagna è diventata una palestra per chi ama il nordic walking, molte località di turistiche offrono percorsi specifici con tanto di tabelle indicative lungo il percorso e programmi sviluppati su misura per chi ama questa disciplina nordica.

Per i più sportivi

Per chi pratica sport più “spericolati” vale la pena sottolineare che il Nordic Walking può essere una buona disciplina da associare ad altre attività, infatti, alla base di questo movimento ci sono concetti derivanti dalla ginnastica posturale che sono fondamentali e alla base di ogni movimento, conoscerli ed applicarli quanto prima, potrebbe migliorare il benessere e la prestazione evitando inoltre sgradevoli problemi derivanti da posture errate.

Abbigliamento, scarpe e bastoncini

  • Un abbigliamento tecnico è consigliato, va benissimo quello per la corsa; per chi pratica il movimento per benessere, passeggiando, può andare anche un abbigliamento meno sportivo, prediligendo comunque la comodità nei movimenti;
  • Sulle scarpe non si scherza, la calzatura deve rispettare il nostro piede, ammortizzare il nostro peso. Per il modello dipende dal terreno sul quale andiamo a lavorare; in linea di massima vanno bene calzature per podismo adatte a tutti i terreni. Se si predilige lo sterrato sono consigliate scarpe da trail. Affidarsi ad un negoziante specializzato.
  • Attenzione ai bastoncini, per chi inizia sono consigliati bastoncini estendibili. Chi è ad un livello avanzato può sicuramente scegliere un modello ad altezza fissa. La differenza sta nel peso e nella trasmissione di vibrazioni, che nei fissi è sicuramente minore.

Questo articolo è stato scritto dalla Guida Ambientale Escursionistica ed istruttore nordic walking, Gianluca Rodelli di Target Outdoor A.S.D., per MontagnaEstate.it

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