Le migliori località di montagna dove andare in estate con la Famiglia

Le migliori località di montagna dove andare in estate con la Famiglia

Quali sono le migliori località dove andare in montagna? Questa è una delle domande che più frequentemente ci viene rivolta dagli utenti del nostro sito, ma non c’è una risposta che va bene per tutti… Per definire quale località è la migliore bisogna inanzi tutto capire le esigenze del turista, cosa vuole trovare e cosa vuole vedere in particolar modo.
Gli sportivi cercano località con tanti percorsi escursionistici mentre una coppia magari cerca località con hotel moderni e centri benessere.

Oggi vogliamo parlarvi delle località ideali per le famiglie, nella nostra ricerca abbiamo selezionato alcune mete ideali per chi vuole andare in vacanza con la famiglia (anche con bambini piccoli). Le destinazioni consigliate si distinguono dalle altre per i servizi disponibili nei paesi come hotel, ristoranti ma anche semplici farmacie o supermercati dove poter trovare tutto quello che serve in caso di necessità, al contempo però sono in grado di offrire percorsi escursionistici e bei paesaggi.

Courmayeur – Valle d’Aosta

Puo’ sembrare un cliché citare Courmayeur tra le migliori località da visitare in estate per una famiglia ma non è così. La Valle d’Aosta è una regione particolare, nella sua infinita bellezza naturale con tantissime montagne spettacolari presenta spesso vallate isolate e paesi non molto sviluppati dal punto di vista turistico. Bisogna quindi prestare attenzione alla meta scelta per la vacanza estiva in valle d’aosta perché si rischia di ritrovarsi in paesi magnifici ma senza i servizi essenziali che possono dare una brutta piega alla nostra vacanza.
Courmayeur non risente di questi problemi perché nel corso della storia ha avuto modo di svilupparsi e questo non le ha impedito di mantenere intatte le bellezze naturali che la circondano, attorno si trovano montagne come il Monte Bianco e percorsi escursionistici per tutti i gusti, dalla semplice passeggiata alla cordata in ghiacciaio per i più esperti.

Bormio – Lombardia

Tra le diverse vallate alpine della Lombardia ci sentiamo di consigliarvi Bormio per una vacanza estiva con la Famiglia. Anche Bormio come Courmayeur è una località turistica storica che proprio sull’attenzione al cliente ha costruito il proprio successo nel corso del tempo. Il paese di Bormio è molto grande ed offre strutture ricettive per tutte le tasche, si va dagli hotel di lusso fino ai bed and breakfast a prezzi più contenuti ideali per chi non vuole spendere troppo.
I ristoranti, i bar ed i rifugi sono tantissimi ed i servizi essenziali ci sono tutti e sono ben accessibili. Per la vacanza attiva invece ci sono percorsi escursionistici sia in valle che in quota, in valle si trovano sentieri facili adatti anche ai bambini altrimenti ci si puo’ spostare in quota agevolati nella risalita dagli impianti sciistici attivi anche in estate che permettono di arrivare comodamente nei punti panoramici migliori senza troppa fatica.
Per i più intraprendenti non mancano le opportunità grazie ai tour per mountain bike tra i più impegnativi d’Europa.

Cavalese e Predazzo – Val di Fiemme – Trentino

In Trentino sono molte le località turistiche adatte alle famiglie, il territorio meno impervio ed un’economia turistica assicurano in molte zone i servizi necessari per una vacanza in comodità. Noi abbiamo scelto di consigliarvi la Val di Fiemme in particolar modo i centri di Cavalese e Predazzo che sono i più grandi dell’intera vallata.
I servizi essenziali sono garantiti da questi due grandi centri abitati che fanno da punto di riferimento anche per le vallate più a nord, la natura incontaminata si trova tutto attorno con la selvaggia catena del Lagorai o i boschi attraversati dalle dolci acque dei torrenti situati nel cuore del Parco Naturale Paneveggio.
Le opportunità escursionistiche non mancano e sono tantissimi i posti dove riposarsi nel bel mezzo della natura senza alcun disturbo e lontani dalla frenesia della vita moderna.

Asiago – Veneto

Più ad est, in territorio Veneto, troviamo l’Altopiano di Asiago ed centro che ne da il nome. Asiago è preceduto dalla sua storia, la Prima Guerra Mondiale ha trovato qui il suo palcoscenico principale ed i lividi della violenza e della devastazione hanno segnato il territorio e la memoria di chi lo vive. Qui la Natura incontra la storia e mentre si cammina tra gli alpeggi immersi nel verde si possono trovare i punti di osservazione e le trincee della grande guerra ancora presenti a testimonianza del passato. Asiago è oggi un grande centro turistico, moderno ed affascinante che unisce in modo perfetto un centro storico ricco di divertimento alla natura incontaminata del territorio. Numerosi gli eventi estivi e numerose le escursioni nella natura intervallate da sipari enogastronomici tra i rifugi e le baite dove vengono servite le specialità del territorio con prodotti locali a chilometro zero.

In montagna, ma con la giusta attrezzatura

Noi vi abbiamo indicato quelle che per nostra esperienza sono alcune delle mete migliori dove passare le vacanze in montagna d’estate, le abbiamo selezionate in modo tale da offrire il maggior numero di servizi e comfort possibili per la famiglia.
Ma non ci stancheremo mai di dire che la montagna è la montagna, per quanto affascinante va rispettata e mai sottovalutata anche in centri turistici sviluppati, le condizioni meteo variano velocemente ed il territorio per quanto dolce non è certo come il centro delle nostre città. Ecco perché qualsiasi sia la destinazione scelta è importante avere la giusta attrezzatura, il giusto equipaggiamento. Uno zaino con tutto il necessario per un’escursione e delle buone scarpe da montagna. Troppe volte i turisti affrontano i sentieri di montagna con semplici scarpe da ginnastica mettendo a repentaglio la propria salute, ecco perché noi consigliamo di acquistare un paio di scarpe adatte con la giusta struttura ed il giusto supporto per i piedi.

Online si possono trovare numerose proposte, ad esempio su Zalando potete trovare una vasta scelta che va dalle scarpe basse da trekking comode per i sentieri meno impervi fino al classico scarpone da montagna con il quale affrontare qualsiasi tipo di percorso mantenendo il piede e la caviglia protetta.
In alternativa vi consigliamo Sportler, diffusi su tutto il territorio italiano, i suoi negozi sono specializzati in attrezzatura per la montagna sia in inverno che in estate. Lì potete trovare una vasta scelta di scarpe da montagna con la possibilità di provarle direttamente.

L’importante è ricordarsi che la montagna non è buona o cattiva, la montagna ha le sue regole e se noi le rispettiamo la nostra vacanza sarà perfetta e si tornerà a casa completamente rigenerati dalla pace e la natura che solo questi posti sanno offrire!

Booking.com
Booking.com