Lago di Ledro

Lago di Ledro

Il lago di Ledro si trova in Val di Ledro a pochi chilometri dalla sponda nord del Lago di Garda, in Trentino Alto Adige.

Grazie alla bellezza delle sue acque il lago di Ledro è un importante centro turistico della zona. Ebbe origine in tempi antichissimi ma è solo dal 1929 che la sua superficie dipende dall’uomo: la Centrale Idroelettrica di Riva del Garda utilizza infatti le sue acque che passano per un tunnel sotterraneo lungo 6 Km ed arrivano a Riva del Garda. Sulla riva orientale è stato ritrovato un antico insediamento umano a palafitte, scoperto proprio in occasione della costruzione della centrale idroelettrica, che nel giugno 2011 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

D’estate le sue rive sono prese d’assalto da turisti e residenti per fare un bel bagno, per stare sdraiati al sole, oppure per praticare pesca, vela e altri sport d’acqua. Nei mesi più caldi dell’anno infatti le sue limpide acque si riscaldano fino a 24 gradi, e grazie all’assenza di venti forti non vi sono correnti pericolose di alcun tipo: nuotare è quindi sicuro e piacevole.

Per coloro che amano pescare, il Lago di Ledro è ricco di pesci di ogni tipo, tra cui la trota, il pesce persico, la tinca, il luccio e le anguille. La pesca è consentita soltanto dopo aver ottenuto un permesso apposito, presentando la regolare licenza di pesca. Chi invece ama andare in barca potrà scegliere tra le ampie possibilità messe a disposizione: barca a remi, a vela, a motore, canoe e persino windsurf, per una giornata all’aria aperta in un ambiente incontaminato.

Ma naturalmente la giornata più tipica al lago si trascorre sdraiati sulla riva. Il lago di Ledro dispone di quattro spiagge ufficiali: Molina (la più grande e soleggiata), Pur (tranquilla e lontana dal caos, ma con un’area attrezzata per i cani), Pieve (con un bel campo da beach volley) e Mezzolago (è posta su di una piattaforma galleggiante direttamente sul lago). Tutte e quattro le spiagge dispongono di servizi di base quali toilette e parcheggio.

Il lago di Ledro è circondato da un bel sentiero, semplice e adatto a tutta la famiglia, e persino ai nostri amici a quattro zampe: lungo la passeggiata infatti ci sono dei dispenser con i sacchetti per la raccolta delle deiezioni.

Booking.com

Richiesta Info Vacanze

invia gratis una richiesta informazioni e riceverai la risposta direttamente dalla località che ti interessa

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Dove vuoi andare in Vacanza?
scrivi in quale località o zona di montagna ti interessa andare in vacanza o richiedere informazioni.

Cosa vuoi sapere?

Domanda antispam, quanto fa 2+5 ?