Lago di Anterselva

Lago di Anterselva

photo credits: blog.valpusteria.me

Il lago di Anterselva si trova nel comune di Rasun-Anterselva, in Alto Adige (provincia di Bolzano), a pochi chilometri dal confine austriaco.

Questo bellissimo specchio d’acqua azzurra-verde in alta quota (1642m slm) è circondato da boschi di conifere ed è posto all’interno del Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina, a circa 100 km da Bolzano. La formazione del lago ebbe origine dopo che una frana ostacolò il cammino del fiume Anterselva, il quale non riuscendo a proseguire oltre riempì l’invaso naturale dando vita alla bellezza della natura che oggi possiamo ammirare.

Il lago è situato direttamente sulla Strada Provinciale 44 che porta in Austria attraverso il passo Stalle: la strada è stretta e vige un senso unico alternato tra il lago e il passo, tale per cui l’accesso in ognuna delle due direzioni è attivo soltanto per 15 minuti l’ora. Il confine italo-austriaco porta alla memoria diversi tristi ricordi della Seconda Guerra Mondiale, che nei dintorni del lago si materializzano attraverso bunker costruiti per difendere il territorio, da poco italiano, dalle truppe tedesche (invasione che non accadde mai) durante la guerra.

Come molti laghi alpini anche il lago di Anterselva è al centro di una leggenda: essa narra che un mendicante chiese l’elemosina a tre ricchi contadini della vallata, i quali rifiutarono categoricamente ogni aiuto. Il povero signore minacciò dunque i tre ricchi proprietari terrieri dicendo che dopo tre giorni dietro le loro case sarebbe sorta una fontana che li avrebbe spazzati via. Così fu: il terzo giorno dietro le case dei tre contadini si formò una fontana che divenne sempre più grande fino a riempire l’intera vallata, diventando così il lago di Anterselva.

Il Lago di Anterselva d’estate è molto frequentato dai turisti, e dal 2003 offre anche un percorso didattico che fornisce molte informazioni sugli alberi della zona e sulle pietre e rocce che si possono trovare nei dintorni.
L’itinerario è semplice ed adatto a tutta la famiglia, dura circa 90 minuti ed è percorribile tranquillamente a piedi. Il giro attorno al lago vi donerà una pace interiore senza eguali, il luogo è idilliaco e i colori che si vedono nelle belle giornate di sole sono veramente unici.

Gli amanti dello sport troveranno nel lago di Anterselva una meta degna di nota: vicino al lago sorge infatti un importante centro di biathlon sede di gare e campionati internazionali.

Booking.com

Richiesta Info Vacanze

invia gratis una richiesta informazioni e riceverai la risposta direttamente dalla località che ti interessa

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Dove vuoi andare in Vacanza?
scrivi in quale località o zona di montagna ti interessa andare in vacanza o richiedere informazioni.

Cosa vuoi sapere?

Domanda antispam, quanto fa 2+5 ?