Laghi di Fusine

Laghi di Fusine

I laghi di Fusine si trovano nel comune di Tarvisio, in provincia di Udine, a pochi chilometri dal confine con la Slovenia alla base della catena montuosa del Gruppo del monte Mangart.
La loro estensione varia dai 0,09 ai 0,135 km quadrati, con una profondità di 10-25 m, trovano collocazione ad una quota di 930m slm.

I laghi di Fusine sono due laghetti di origine glaciale denominati rispettivamente Lago Superiore e Lago Inferiore. Sono situati in un’area protetta, il Parco naturale dei Laghi di Fusine, in una valle che corre parallela al confine tra Italia e Slovenia.

I laghi distano qualche centinaio di metri tra loro, ma il complesso dei laghi di Fusine in realtà comprende anche altri due specchi d’acqua di minore entità (denominati proprio Laghi piccoli), situati vicino al lago Inferiore. I due laghi sono collegati per via sotterranea: è il lago Superiore ad alimentare il lago Inferiore, essendo quest’ultimo situato ad un’altitudine di cinque metri più in basso rispetto al primo.

La valle dei Laghi, che ha inizio presso il paese di Fusine in Valromana, ultimo avamposto italiano della Strada Statale 54 prima del confine con la Slovenia, è uno dei posti più freddi d’Italia, le temperature minime registrate sono addirittura inferiori agli altopiani di Asiago e di Livigno. I laghi dunque d’inverno sono ghiacciati e il panorama incantato della valle innevata in una giornata di sole toglie il fiato. Proprio perchè la vallata è freddissima è in realizzazione una stazione meteorologica allo scopo di studiare il microclima della zona.

Una giornata ai laghi di Fusine farà felice tutta la famiglia: d’estate ognuno dei due laghi è percorribile lungo il perimetro con un comodo sentiero, il lago Superiore e il lago Inferiore sono anche collegati con una breve passeggiata del bosco. Gli amanti delle escursioni più impegnative avranno invece la possibilità di mettersi in marcia fino a raggiungere il rifugio Zacchi e fino alla capanna Ponza, da cui si può ammirare tutta la vallata con i due laghi che risplendono dall’alto. Raggiungere i laghi è semplicissimo, si giunge a destinazione direttamente in auto, che potrà essere lasciata in un ampio parcheggio in corrispondenza del quale si trovano anche dei bagni pubblici ben tenuti, ma occorre sottolineare che la stretta strada d’estate è transitabile soltanto a pedaggio.

I laghi di Fusine sono infine diventati famosi in Italia poichè le sue rive sono state l’ambientazione di alcune scene del film La ragazza del lago, diretto da Andrea Molaioli nel 2007.

Booking.com

Richiesta Info Vacanze

invia gratis una richiesta informazioni e riceverai la risposta direttamente dalla località che ti interessa

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Dove vuoi andare in Vacanza?
scrivi in quale località o zona di montagna ti interessa andare in vacanza o richiedere informazioni.

Cosa vuoi sapere?

Domanda antispam, quanto fa 2+5 ?