Formaggio Montasio

Formaggio Montasio

Il formaggio Montasio DOP è il tipico formaggio da tavola dal gusto aromatico e intenso, la sua zona di produzione comprende la regione Friuli-Venezia Giulia, il Veneto nelle province dì Belluno e Treviso e parte del territorio delle province di Padova e Venezia ed è estesa alle zone prealpine, collinari e di pianura.
La produzione di questo formaggio è documentata da scritti che risalgono alla metà del XIII secolo e viene attribuita ad uno sconosciuto monaco dell’abbazia di Moggio. A quel tempo l’intero territorio delle malghe del Montasio era infatti appannaggio di tale monastero, dove nei pascoli era praticato soprattutto l’allevamento dei bovini da latte.

forme formaggio montasio dop Oggi il formaggio Montasio è un prodotto DOP (denominazione di origine protetta) e la produzione segue un rigido regolamento che prescrive sia gli alimenti da utilizzare per il bestiame, sia le norme di consegna e lavorazione del latte in caseificio, dove il latte viene lavorato entro 30 ore dalla raccolta senza la pastorizzazione.

In cucina si presta soprattutto ad essere utilizzato come secondo piatto, accompagnato alle pere o nella preparazione di pietanze locali, quello stagionato viene utilizzato anche per grattugia.
Alcuni dei vini che meglio si accompagnano molto bene con le portate a base di Montasio sono: Grave del Friuli Merlot, Collie Goriziano Pinot Nero, Cabernet Frane, Grave del Friuli Refosco dal Peduncolo Rosso, Colli orientali del Friuli Schioppettino.

Booking.com
Booking.com