Alpe Cimbra in estate

Alpe Cimbra

photo credits: APT Alpe Cimbra

L’Alpe Cimbra è l’insieme degli altopiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, nel Trentino Sud-Orientale al confine con il Veneto. Qui lo sguardo si perde davanti a grandi spazi aperti di natura incontaminata e incontra antiche tradizioni legate alle sue radici tedesco-cimbre. Molte sono infatti ancora le tracce della colonizzazione tedesca avvenuta tra il X e il XII secolo, a partire dalla lingua, il cimbro, fino ai gruppi folcloristici, i cori di montagna e gli edifici storici.

Per gli amanti della storia quest’anno viene inoltre ricordato con una serie di eventi il Centenario della Grande Guerra, che sull’Alpe Cimbra ha lasciato segni profondi. Potrete visitare ben sette forti, dislocati su tutto l’altopiano, che furono teatro di aspri combattimenti, trovandosi proprio qui uno dei fronti più caldi durante la guerra. Oggi le fortezze sono spettacolari punti panoramici da raggiungere a piedi, in mountain bike o a cavallo.

Che scegliate Folgaria, per magiche esperienze fra prati, torrenti e boschi, o Lavarone, con i suoi paesaggi romantici fra laghi, sentieri e verdi pascoli, o Luserna per le sue tradizioni storiche, ognuno potrà trovare la propria dimensione. Il territorio dell’Alpe Cimbra offre infatti mille avventure adatte a tutta la famiglia: bike, trekking, golf, equitazione, giochi ed eventi speciali, ma anche arte, cultura, relax ed enogastronomia. Tutto questo in una natura incontaminata dove ricaricare le proprie energie.

Dedicato in particolare alle famiglie è il Festival del Gioco che quest’anno si svolgerà dal 26 luglio al 1 agosto. L’evento è incentrato sulla fiaba della streghetta Perti e dei suoi amici folletti e prevede una serie di giochi, spettacoli e laboratori per grandi e piccini.

Alpe Cimbra tutto è a misura di bambino

Potrete portare i vostri piccoli lungo sentieri tematici alla scoperta delle leggende, della natura e della storia dell’altopiano, oppure nelle fattorie didattiche per vedere come nascono i prodotti alimentari, come vivono gli animali e quali sono i mestieri della montagna. E ancora potrete iniziare i vostri bambini alla mountain bike grazie ai corsi della scuola italiana mtb o giocare nel bellissimo Parco del Palù a Lavarone.

Per gli adulti invece aspettano km e km di percorsi per il trekking, il nordic walking, la mountain bike e l’equitazione, su strade sterrate, sentieri boschivi e persino trincee della Prima Guerra Mondiale. Chi preferisce invece uno sport più esclusivo come il golf, troverà a Costa di Folgaria un favoloso campo a 18 buche inserito in un’area protetta di interesse naturalistico quale il biotopo di Ecken.

Non mancate poi di assaggiare le prelibatezze del posto, come il famoso e saporito formaggio d’alpeggio Vezzena, lo speck profumato, la polenta calda accompagnata da funghi appena raccolti e poi lo strudel e il miele, a cui è dedicato addirittura un museo.

Per maggiori informazioni: www.AlpeCimbra.it

 

Dati e recensione Alpe Cimbra in estate

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Alpe Cimbra

Ci sono 0 Recensioni su Alpe Cimbra in estate

Scrivi la tua recensione su Alpe Cimbra

Booking.com

Richiesta Info Vacanze

invia gratis una richiesta informazioni e riceverai la risposta direttamente dalla località che ti interessa

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Dove vuoi andare in Vacanza?
scrivi in quale località o zona di montagna ti interessa andare in vacanza o richiedere informazioni.

Cosa vuoi sapere?

Domanda antispam, quanto fa 2+5 ?