Cammino dell’Aquila – Adlerweg

Cammino dell’Aquila – Adlerweg

Il tracciato principale del Cammino dell’Aquila conduce lungo le ali spiegate di un’aquila da Sankt Johann in Tirol fino a Sankt Anton am Arlberg attraverso 23 tappe. Lungo il cammino si percorrono principalmente sentieri escursionistici o segnavia di montagna indicati in rosso dalla classificazione ufficiale.

Il percorso è stato chiamato “Cammino dell’Aquila” in onore del maestoso uccello, simbolo di libertà, forza e indipendenza, che vola libero tra le montagne tirolesi.
Ma le analogie non si fermano qui e anche guardando la cartina si intuisce la somiglianza con lo splendido rapace. Il tracciato simbolizza una fiera aquila e lungo le sue ali scopriamo le più belle regioni tirolesi. La testa dell’uccello si traduce in uno splendido giro intorno a Innsbruck per terminare nel centro della città. E come l’aquila si innalza alta in cielo per poi scendere in picchiata, così il viandante cammina sulle alte cime con panorami mozzafiato per poi scendere nelle pianure e scoprire piccole città e borghi con i loro tesori culturali.

Il Cammino dell’Aquila si sviluppa in più tappe ognuna con lunghezza e durata differente. Tappa dopo tappa si scoprono la storia delle popolazioni che vivono qui da tempi immemori, le loro tradizioni e usanze, la forza selvaggia della natura. Ogni percorso ha un tema ben preciso. Il punto forte di ogni itinerario cambia di volta in volta e garantisce spettacoli di una bellezza disarmante in cima alle vette, vicino a laghi alpini inesplorati, in baita oppure lungo antichi percorsi pieni di storia.
Non esiste più l’escursione finalizzata al raggiungimento di una meta e nel viandante si fa spazio l’idea di una camminata fuori dal tempo che consente di apprezzare in pieno le bellezze della regione. Capiterà così di passare vicino a luoghi e particolarità che solitamente vengono ignorate perché troppo presi dallo scopo primario di arrivare in cima.
Niente di artificiale è stato costruito per rendere “spettacolare” il sentiero dell’aquila. La bellezza delle montagne imponenti, il verde rubino dei laghi e le località di volta in volta attraversate sono frutto di secoli di storia e di paziente lavorio della natura, tanto da trasformare questo cammino in un vero trionfo per i sensi.

Localita collegata: Tirolo Austriaco

Booking.com
Booking.com