Andalo in estate

Andalo

Una delle località più apprezzate e frequentate del Trentino Alto Adige è Andalo, un vero paradiso per gli amanti della montagna, in ogni momento dell’anno. D’inverno le sue piste ed i suoi impianti di risalita attirano ogni anno migliaia di appassionati di sport invernali, mentre durante la bella stagione è la volta degli appassionati di natura e montagna ad accorrere per ammirare la dolce bellezza dei boschi e dei pascoli, delle rocce aguzze che sembrano sfidare il cielo, di laghi e di ruscelli.

La conca naturale in cui sorge il paese si affaccia sulle bellissime guglie dolomitiche del Brenta, e si specchia nei ghiacciai perenni dell’Adamello e della Presanella.

Un luogo ideale per vacanze in montagna d’estate, Andalo in origine era formato da alcune case rurali sparse su un vasto territorio, in seguito, soprattutto grazie allo sviluppo del turismo il territorio ha subito un boom demografico che ha portato alla formazione dell’attuale paese.

Nato inizialmente come luogo di villeggiatura per fuggire al grande caldo estivo dalla vallata di Trento, Andalo ha saputo sviluppare il proprio turismo anche in ottica sportiva promuovendo gli sport di montagna diventando così uno dei punti di riferimento per le vacanze estive in Trentino. Fra tutti domina l’escursionismo favorito soprattutto dalla conformazione del territorio, dolce nell’altopiano ed aspro sulle vette del gruppo delle Dolomiti Adamello-Brenta. Così  in poche ore si passa dai prati verdi di Andalo alle distese di neve perenne che si trovano in quota nelle zone meno esposte al sole. Dal Nordic walking alle Vie Ferrate lo sport porta i turisti in località magnifiche, immersi nella natura con panorami mozzafiato sulle vallate Trentine.

Oltre alle escursioni a piedi Andalo mette a disposizione diverse vie ciclabili da percorre in mountain bike, fra le più famose il Giro dei Masi da dove partono altri percorsi che si estendo su tutto l’altipiano. Anche in paese si trovano mille occasioni per praticare attività fisiche e sport, dalle piscine coperte ai campi da tennis, bocce, e naturalmente le palestre di roccia dove esercitarsi per affrontare anche qualche parete vera e propria.

Questa tipologia di sviluppo, orientata all’accoglienza del sempre più grande numero di visitatori, ha fatto si che oggi Andalo offra una varietà notevole di infrastrutture turistiche per il soggiorno, hotel, rifugi alpini, appartamenti in affitto e persino camping ed aree sosta per i camper. Non mancano le strutture per il benessere e la cura di se nei tanti centri Wellness, alcuni dei quali disponibili direttamente all’interno degli alberghi che spesso offrono i trattamenti come servizio già incluso nel prezzo di soggiorno.

Dati e recensione Andalo in estate

  • Regione: Trentino Alto Adige
  • Altitudine minima: 1040m S.l.m.
  • Altitudine massima: 2125m S.l.m.
  • 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voto: 3,53 su 5)
    19 votanti
    Loading...
  • 2 Recensioni su Andalo

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Andalo

Ci sono 2 Recensioni su Andalo in estate

22-09-2011

molto bello.mi piacerebbe visitarlo.

23-08-2012

Andalo e’ ideale e perfetta per una vacanza a carattere familiare,innanzitutto per i suoi servizi rivolti principalmente a bambini ed adolescenti.Il suo grande parco, e’ abilmente attrezzato per lo sport ed i passatempi piu’ svariati, con i suoi prati degni di un importante campo da golf. il tutto in una cornice suggestiva in riva al suo lago, attualmete semivuoto ma dotato di un particolare fascino e di una passeggiata comoda e rilassante che lo circonda.
Cosi le sue strutture alberghiere che si inseriscono perfettamente in armonia con l’ambiente,privilegiano le famiglie con iniziative ed intrattenimenti a loro adatti.
Per chi ama camminare ci sono passeggiate fantastiche verso rifugi, masi ed altro attraversando boschi magnifici, ricchi di flora fauna e funghi (quando ci sono).
Una localita’ insomma che ha puntato tutto sul suo motto ‘Andalo for Family’. Ed ha vinto la sua scommessa grazie anche all’incantevole cornice delle Dolomiti del Brenta, indimenticabili e insuperabili.

Scrivi la tua recensione su Andalo

Booking.com

Richiesta Info Vacanze

invia gratis una richiesta informazioni e riceverai la risposta direttamente dalla località che ti interessa

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Dove vuoi andare in Vacanza?
scrivi in quale località o zona di montagna ti interessa andare in vacanza o richiedere informazioni.

Cosa vuoi sapere?

Domanda antispam, quanto fa 2+5 ?