Altopiano di Piné e Valle di Cembra in estate

Altopiano di Piné e Valle di Cembra

L’Altopiano di Piné e la Valle di Cembra sono situati nel cuore del Trentino, tra la Valle dell’Adige e la Valle di Fiemme, immersi in un paesaggio caratterizzato da boschi rigogliosi, specchi lacustri e terrazze di vigneti.

L’Altopiano di Piné si fa ricordare per la bellezza dei suoi laghi, ideali per camminate estive o per una sosta al sole, per la possibilità di assaporare la storia e la cultura attraverso itinerari che toccano borghi antichi, chiese e Santuari. Per i più sportivi poi non c’è che l’imbarazzo della scelta: sede notoria dei campionati mondiali di pattinaggio offre la possibilità di praticare diversi sport.
Colline e terrazzamenti fanno invece da sfondo ai numerosi abitati della Valle di Cembra dove si trova una vera e propria perla naturalistica: le Piramidi di Segonzano, pinnacoli di terra alti decine di metri prodotti dall’erosione secolare dei fianchi delle montagne. Qui natura ed enogastronomia si fondono con cultura, spiritualità e tradizioni.

Un ambiente accogliente e rilassante, ricco di spunti unici per una vacanza all’insegna del relax, del contatto con la natura e dello sport, in un territorio che ha preservato la sua identità senza rinunciare al confort e all’innovazione.

Qui il turismo è una presenza che ben si integra in altre attività, non esclusiva ma certo importante perché sostiene professioni e investimenti finalizzati alla valorizzazione ambientale.

Le montagne dell’Altopiano di Piné e della Valle di Cembra offrono ben 6 laghi alpini, tutti balneabili. Qui gli sportivi possono cimentarsi nella pesca sportiva oppure nelle discipline acquatiche come il windsurf oppure la vela. Chi invece preferisce la calma e la tranquillità puo’ rilassarsi prendendo un po’ di sole lungo la riva oppure rinfrescarsi all’ombra del boschi che circondano gli specchi d’acqua. Tutto intorno a questi laghi si snoda una fitta rete di sentieri che permettono di visitare il territorio a piedi, in mountain bike oppure a cavallo.

Il territorio conserva il fascino di una terra “non scoperta” in cui si producono ancora oggi, nel rispetto della tradizione, vini d’eccellenza, formaggi, miele, salumi e prelibati piccoli frutti.
Ottime strutture di varie categorie, alcuni con aree wellness, numerosi ristoranti tipici, unitamente alla collaborazione con le amministrazioni comunali dell’ambito e la grande risorsa del mondo associazionistico creano una offerta turistica a 360°.

Dati e recensione Altopiano di Piné e Valle di Cembra in estate

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Altopiano di Piné e Valle di Cembra

Ci sono 0 Recensioni su Altopiano di Piné e Valle di Cembra in estate

Scrivi la tua recensione su Altopiano di Piné e Valle di Cembra

Booking.com

Richiesta Info Vacanze

invia gratis una richiesta informazioni e riceverai la risposta direttamente dalla località che ti interessa

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Dove vuoi andare in Vacanza?
scrivi in quale località o zona di montagna ti interessa andare in vacanza o richiedere informazioni.

Cosa vuoi sapere?

Domanda antispam, quanto fa 2+5 ?