Alta Pusteria in estate

Dominata da profonde vallate e immensi boschi di conifere e circondata da imponenti vette alpine e dalle pallide e maestose cime dolomitiche di Sesto e Braies, l’Alta Pusteria con i comuni di Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies è l’angolo più orientale dell’Alto Adige. Le escursioni nelle Dolomiti sono molto amate: ammirare il magnifico scenario naturale, i laghetti sperduti tra le montagne e respirare l’aria limpida scoprendo ogni volta scorci diversi. Lontano dalla vita mondana e dalla frenesia delle mete vacanziere più conosciute, questo angolo di paradiso nel cuore delle Dolomiti regala opportunità di relax, svago e attività fisica, unendo a tutto ciò l’atmosfera della tradizione pusterese.

Dal 26 giugno 2009 l’Alta Pusteria e le sue eccellenze, i parchi naturali di Fanes-Senes-Braies e delle Dolomiti di Sesto, le Tre Cime di Lavaredo (2.999 m), la Croda del Becco (2.810 m), la Cima dei Baranci (2.966 m), sono entrate di diritto fra i Patrimoni Naturali UNESCO, in riferimento alla loro unicità dal punto di vista geologico, botanico e paesaggistico.
Nello splendido Patrimonio Naturale UNESCO delle Dolomiti l’Alta Pusteria offre per la stagione estiva un variegato programma di escursioni che permette di scegliere tra una grande quantità di itinerari per tutti i gusti e secondo i diversi livelli di preparazione e difficoltà.
In tutto il prestigioso riconoscimento UNESCO riguarda i nove gruppi dolomitici suddivisi tra le province di Trento, Bolzano, Belluno, Pordenone e Udine, per un totale di 231 mila ettari.

La terra delle Tre Cime

Le Dolomiti dell’Alto Adige vantano paesaggi da cartolina in ogni stagione. Tra queste ci sono le famose “Tre Cime di Lavaredo” che sono il simbolo dell’Alta Pusteria, questo monumento naturale sono la destinazioni di magnifiche escursioni in quota che partono da diversi punti della valle. Dall’alto Dolomiti, si gode di una vista magnifica sull’Alta Pusteria e sul Parco Naturale Tre Cime e il Parco Naturale Fanes Sennes Braies: flora e fauna incantano per la loro bellezza e per la natura incontaminata che ancora sanno offrire. Fra questi spicca il lago di Braies, una vera e propria perla delle Dolomiti, un angolo incantato circondato da splendide montagne ed un bosco verde che circonda le acque pure e cristalline. Questo piccolo ma splendido lago alpino è divenuto famoso al grande pubblico grazie ad una Fiction Rai ambientata proprio su queste montagne.

L’Alta Pusteria offre spazio anche ad arrampicate e vie ferrate con tour di varie difficoltà, una fitta rete di piste ciclabili per bici e mountain bike, percorsi dedicati al nordic walking e sentieri per escursioni a cavallo.
La cultura delle Dolomiti si respira nelle vie di Sesto, San Candido e Dobbiaco soprattutto in occasione dei numerosi eventi culturali estivi che riportano alla luce le tradizioni e la storia di questi magnifici paesi di montagna.

Dati e recensione Alta Pusteria in estate

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Alta Pusteria

Ci sono 0 Recensioni su Alta Pusteria in estate

Scrivi la tua recensione su Alta Pusteria

Richiesta Info Vacanze

invia gratis una richiesta informazioni e riceverai la risposta direttamente dalla località che ti interessa

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Dove vuoi andare in Vacanza?
scrivi in quale località o zona di montagna ti interessa andare in vacanza o richiedere informazioni.

Cosa vuoi sapere?

Domanda antispam, quanto fa 2+5 ?