Alpe di Siusi in estate

Alpe di Siusi

photo credits: seiseralm.it

L’Alpe di Siusi è un altopiano situato nel cuore delle dolomiti dell’Alto Adige, è posizionato ad una quota media di 1.850 m s.l.m e si estende tra la Val Gardena, il massiccio dello Sciliar e il gruppo del Sassolungo. Questo magnifico altopiano ha mantenuto intatto il suo aspetto conservando le baite ed i masi che ancora oggi ospitano gli alpeggi estivi. Gli ampi prati verdi che si estendono fino a toccare il massiccio del Sassolungo e Sassopiatto sono oggi tutelati da forti limitazioni del traffico automobilistico, infatti la località è raggiungibile con una cabinovia oppure con i mezzi pubblici mentre ed il traffico è bloccato dalle 9 alle 17:00.

Una vacanza nell’Alpe di Siusi o nei paesi circostanti è all’insegna del relax e delle bellezze paesaggistiche. Chi ama le alte quote puo’ divertirsi con escursioni di montagna e ascese sulle vette circostanti. Sport molto praticati nella zona sono l’arrampicata, il golf, il nordic walking e la mountain bike, l’Alpe di Siusi è anche meta di allenamenti sportivi e ritiri estivi di molti campioni sportivi che qui trovano aria salubre e grandi spazi dove allenarsi. L’altitudine di quasi 2000 metri di quota lo rende uno tra gli Altopiani più alti d’Europa, da qui si puo’ gustare un magnifico panorama sulle fantastiche vette Dolomitiche raggiungibili a piedi attraverso una fitta rete di sentieri ben segnalati.

La montagna qui si vive grazie a 350km di sentieri e 365 rifugi che invitano ad una sosta per riposarsi e gustare le prelibatezze del posto.
Le escursioni sulle Dolomiti offrono paesaggi spettacolari, ci sono itinerari per tutti i gusti, le più semplici sono infatti percorribili agevolmente in famiglia, mentre gli escursionisti esperti avranno pane per i loro denti con i sentieri di alta montagna, le vie ferrate e le arrampicate su roccia.

Per scoprire i percorsi meno famosi o più difficili si puo’ fare affidamento sulle esperte guide alpine del posto pronte ad accompagnare in tour guidati sulle vie Parco Naturale dello Sciliar-Catinaccio (anche in notturna).

Oltre al trekking e la mountain bike qui trovano spazio anche attività particolari come il parapendio. Si puo’ volare nel cielo azzurro delle Dolomiti scortati da un esperto pilota, partendo da Spitzbühl, ci si dirige in direzione fondovalle, verso Castelrotto. Il trasporto da Castelrotto all’Alpe di Siusi viene offerto dal team di volo, per un’esperienza che resterà impressa nella vostra memoria per tutta la vita.

Paradiso per le famiglie

L’Alpe di Siusi è un vero e proprio paradiso per le famiglie, la conformazione del territorio rende questo posto una meta ideale in grado di offrire tantissimi percorsi escursionistici adatti a tutte le età. I sentieri ben battuti permettono di visitare l’altopiano anche con il passeggino e per ogni necessità si puo’ fare affidamento sui numerosi rifugi e punti ristoro presenti lungo gli itinerari escursionistici.
Inoltre la tipica accoglienza altoatesina e la modernità delle strutture ricettive offrono servizi di alta qualità e pronti a far fronte a tutte le esigenze di una famiglia con bambini che vuole trascorrere una tranquilla vacanza estiva in montagna.

Dati e recensione Alpe di Siusi in estate

  • Regione: Trentino Alto Adige
  • Altitudine minima: 900m S.l.m.
  • Altitudine massima: 2300m S.l.m.
  • 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voto: 4.00 su 5)
    6 votanti
    Loading...
  • 1 recensione su Alpe di Siusi
Scrivi una recensione su Alpe di Siusi

Ci sono 1 Recensione su Alpe di Siusi in estate

13-10-2014

L’Alpe di Siusi è il paradiso in terra.
Panorami fantastici, immensi e dolcissimi.
B.A.

Scrivi la tua recensione su Alpe di Siusi

Richiesta Info Vacanze

invia gratis una richiesta informazioni e riceverai la risposta direttamente dalla località che ti interessa

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Dove vuoi andare in Vacanza?
scrivi in quale località o zona di montagna ti interessa andare in vacanza o richiedere informazioni.

Cosa vuoi sapere?

Domanda antispam, quanto fa 2+5 ?