Alpbachtal Seenland in estate

Alpbachtal Seenland

A metà strada della valle dell’Inn, tra Kufstein e Innsbruck, si trova la regione turistica dell’Alpbachtal Seenland, che propone per ogni fascia d’età una vacanza estiva tutta da scoprire e ricca d’avventura. Gli abitanti della valle, d’indole sincera e schietta, danno il benvenuto a tutti i loro ospiti, senza però perdere la propria originalità e facendo sentire l’ospite subito come a casa propria. Nei tradizionali paesini immersi nella natura sono ancora mantenuti vivi tutti gli usi e i costumi. Allo stesso tempo però le persone sono aperte verso la modernità e le novità, com’è dimostrato dal Congress Center di Alpbach.

L’Alpbachtal Seenland è costituito da 9 località e dalla più piccola cittadina dell’Austria.
Ogni luogo possiede il proprio fascino caratteristico, ma tutti mostrano la tipica cordialità tirolese: Alpbach, conosciuto a livello internazionale grazie al Foro Europeo d’Alpbach; il paese per le famiglie di Reith i. A. con il suo centro per bambini Juppi Kid’s Club; Brandenberg con la sua squisita torta, la “Prügeltorte”; Breitenbach con il Museo delle Bambole e il maso didattico; Brixlegg con i suoi negozi e la sua gastronomia; Kramsach, punto d’incontro per il campeggio estivo e per le escursioni intorno ai laghi; l’operoso Kundl con i suoi orridi, la più piccola città dell’Austria di Rattenberg, dall’atmosfera medievale e con i famosi soffiatori del vetro, e Radfeld, punto d’incontro per lo Skydiving.

L’elenco delle attività e delle mete escursionistiche nell’Alpbachtal Seenland è molto lungo. Ad esempio ci sono i tre orrido attrezzati, i cui sentieri proprio per l’estate 2012 sono stati rimessi a nuovo. L’orrido di Kundler, grazie all’ampio sentiero relativamente pianeggiante senza ostacoli, è adatto anche a persone disabili in carrozzella. Il maestoso orrido di Tiefenbach promette scenari vertiginosi, soprattutto dalla nuovissima piattaforma panoramica, situata nel punto più emozionante. L’orrido di Kaiser, il più corto ma anche il più spettacolare, si trova a soli pochi passi dalla casa dell’imperatore a Brandenberg. Ci troviamo in un luogo ricco di storia, poiché qui già l’imperatore Francesco Giuseppe andava a caccia per i boschi. Acque più calme vi attendono a Kramsach, al più caldo lago balneare del Tirolo; anche il torrente Brandenberger Ache offre un rinfrescante divertimento nelle sue stupende acque. Impressioni storiche si vivono lungo il sentiero dei castelli da Brixlegg a Rattenberg o lungo il sentiero didattico di cultura locale di Alpbach, che passa davanti ad antichi masi.
Più in alto si trova il sentiero panoramico del monte Wiedersbergerhorn (2.128 m), da cui si possono ammirare le valli circostanti. Un consiglio per gli appassionati delle cime è il Plessenberg (1.743 m), dalla cui punta si vede in giornate di bel tempo il Großglocker, la più alta montagna dell’Austria.

L’Alpbachtal Seenland si trova la più piccola birreria dell’Austria, la “Kristall-Brauerei”. Questa birreria ha un solo dipendente, il titolare Josef Moser, e produce solamente 1.500 ettolitri di birra l’anno; il nome deriva dall’acqua cristallina delle sorgenti alpine della zona. “Jos”, com’è chiamato in valle il titolare, durante una visita alla sua birreria racconta volentieri di persona com’è diventato un famigerato guidatore di side-car, conosciuto su tutta la scena mondiale. Nel paese confinante di Inneralpbach si trova la “Kupferhäusl”, il secondo domicilio della moglie del famoso attore Johannes “Jopi” Heesters. È possibile affittare per una villeggiatura la fattoria risalente al 19° secolo.
Per un altro soggiorno di personalità si può trascorrere una notte nella residenza Reale a Brandenberg, nella camera da letto di Sua Maestà l’imperatrice “Sissi” Elisabetta. Le persone più curiose sicuramente troveranno un vero originale tirolese: Rattenberg, la più piccola cittadina dell’Austria di soli 400 abitanti. Heinrich Unterrader, chiamato anche l’ultimo campanaro del Tirolo, dimora da più di 30 anni nella porta settentrionale della città, che fino al 19° secolo fungeva da torre di guardia. A più di 80 anni possiede una ricca collezione di ricordi e racconti sulla cittadina di Rattenberg. Chi non ha la fortuna di incontrarlo personalmente, può fare un viaggio a ritroso nel tempo grazie a una delle guide storiche sulla cittadina di Rattenberg.

Booking.com

Dati e recensione Alpbachtal Seenland in estate

Altre localita consigliate

Scrivi una recensione su Alpbachtal Seenland

Ci sono 0 Recensioni su Alpbachtal Seenland in estate

Scrivi la tua recensione su Alpbachtal Seenland

Booking.com