Alpago Cansiglio in estate

Alpago Cansiglio

Il Cansiglio è un angolo verde all’estremità sud-orientale della provincia di Belluno, collocato nella dolce conca dell’Alpago, è un susseguirsi di prati e boschi che si innalzano verso l’aspra e frastagliata corona delle Alpi Carniche, col gruppo del Nudo-Cavallo e le cime dei monti Dolada, Teverone, Col Nudo, Venal, Messer, Laste e Cavallo percorribili con l’Alta Via numero 7, un percorso escursionistico alpino da percorrere a tappe in pochi giorni.

Queste montagne sono circondate da itinerari escursionistici che annoverano anche i famosi percorsi delle Alte Vie di Patera e dei Silenzi. Qui il patrimonio ambientale riveste un enorme valore. Il Cansiglio è la seconda foresta più grande d’Italia e con i suoi 5000 ettari di immensi boschi di faggi ed abeti secolari ospita una fauna molto ricca, dal gallo cedrone al cervo, dal picchio rosso all’aquila reale, con una flora eccezionale rappresentata nel giardino botanico alpino del Cansiglio. Nella piana del Cansiglio non è difficile vedere i Caprioli, si possono osservare anche in pieno giorno, pascolano assieme alle mucche degli alpeggi ed offrono uno spettacolo unico nel genere.

La corona dei monti dell’Alpago sono attraversati da numerosi sentieri descritti nelle carte escursionistiche, utilizzando anche strade che collegano 35 frazioni, come l’itinerario Alpago Natura, che si sviluppa per 50km su strade sterrate ed è percorribile a tappe. Sono oltre 100km i percorsi frequentati da cicloturisti e da ciclo escursionisti che dal lago di Santa Croce salgono fino alla foresta del Cansiglio: sentieri che hanno ospitato anche i campionati europei di mountain bike. Un ambiente alpino da sogno con paesaggi naturali e dall’aria salubre dove si puo’ praticare il nordic walking, una delle migliori attività sportive per rigenerare corpo e spirito, proprio a questo sport sono dedicati diversi tracciati ad anello toccando punti di interesse naturalistico e storico.

Le acque del lago Santa Croce sono invece perfette per la pratica di numerosi sport acquatici come la vela, il windsurf, il kitesurf, la spiaggia attrezzata permette di fare escursioni in barca, si puo’ pescare, passeggiare o gustarsi sulla riva il caldo sole estivo. Vi è spazio anche per le tradizionali discipline sportive come il tennis, l’equitazione oltre che al Golf grazie al magnifico percorso di 6000 metri e 18 buche nella Piana del Cansiglio.

Altra caratteristica di non secondaria importanza è il patrimonio gastronomico del Cansiglio, una tradizione culinaria autentica molto legata ai prodotti del territorio. Qui troviamo il presidio Slow Food che promuove i sapori del territorio, in particolar modo gli ottimo formaggi di malga e le ricotte fresche ed affumicate prodotte nei pascoli limitrofi ai boschi del parco. Ed ancora miele, melate, frutti di bosco e funghi il tutto preparato in piatti gustosi seguendo le ricette della tradizione bellunese.

Dati e recensione Alpago Cansiglio in estate

Scrivi una recensione su Alpago Cansiglio

Ci sono 1 Recensione su Alpago Cansiglio in estate

30-04-2015

da vivere in tutte le stagioni eppure d’estate è paradisiaco

Scrivi la tua recensione su Alpago Cansiglio

Richiesta Info Vacanze

invia gratis una richiesta informazioni e riceverai la risposta direttamente dalla località che ti interessa

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Dove vuoi andare in Vacanza?
scrivi in quale località o zona di montagna ti interessa andare in vacanza o richiedere informazioni.

Cosa vuoi sapere?

Domanda antispam, quanto fa 2+5 ?